Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C.

gradi corretti. Chiodatura lunga sul facile, ravvicinata e sicura sui passi chiave.
Prima uscita con Luca per collaudare la cordata.
Farsi indicare la via Appiano dal sig. Appiano non ha prezzo!

A distanza di una settimana dalla via del quartino decidiamo di salire questa via molto carina!
Anche io ho trovato il primo tiro un pò sporco/scivoloso, gli altri tiri sono ok. Protezioni nei posti giusti, sicuramente l'ultimo tiro è quello più impegnativo ma gli spit ravvicinati rassicurano un pò.
Con Serena..a cui le è toccato l'ultimo tiro (per fortuna!!)

Bella via,difficolta' dichiarate a mio avviso corrette ,chiodatura essenziale( forse in partenza al 3° tiro uno spit non guastava),non serve integrare comunque ci sarebbero poche possibilita' per farlo. Si arrampica tutta e le protezioni sono stile alpino non falesia,quindi e' meglio non volare!
Il primo tiro un po' sporchetto ma dove si passa e' abbastanza pulito,poi roccia bella e materiale a posto.Scesi con 4 doppie comode.......a noi e' piaciuta .
Con Franco, Davide e Seba.

A noi la via è piaciuta molto. Adatta a due anziani signori quali noi siamo. La gradazione in relazione è giusta e ci ha ricordato i gradi della nostra gioventù, il che vuol dire che su ogni tiro si arrampica davvero, in più la chiodatura impone sempre un'arrampicata concentrata. Il bell'ambiente e il freschetto hanno rappresentato un valore aggiunto.
Scesi a piedi seguendo i numerosi bolli rossi.
In compagnia di Gianni che sono riuscito a tirar fuori dalla sua tana. Lui sostiene che era dal 1928 che non arrampicava più, ma è comunque salito con leggerezza.

Bella vietta plaisir con alcuni passaggi interessanti, come la placca del quarto tiro e il muretto del sesto. Roccia bella!
Avvicinamento veloce, adatto a giornate con possibili temporali, come oggi. Arrivati al Camussot infatti si è messo a piovere....
Scesi con tre doppie.

Sempre piuttosto umido e viscido il primo tiro, poi meglio; materiale tutto in ordine; giunti in cima giusti in tempo per il temporalotto delle 11,30, terminato alla fine delle doppie!!; diverse cordate nei paraggi.
Con Denis ed Enrico

Bella via divertente, peccato sia corta.
Gradazione di Block65 perfetta.( non poteva essere altrimenti visto l'esperienza).
Spittatura da manuale, lunga sul facile e ravvicinata sui passi più delicati, come deve essere su questo tipo di vie.
I primi 2 tiri ancora un po' sporchi.
Attenzione ad un paio di lamette che muovono molto.
Molto bella la placca rossa di L4 e la partenza verticale di L6.
Discesa sul ripido sentiero di Labirinto Verticale, ottimamente segnato con tacche rosse. ( in circa 30 /40 minuti al Camusot)

Bella arrampicata con l'amico Pietro.
N.b.
Spero che Block65 continui a relazionare su Gulliver, la sua esperienza, la conoscenza delle valli di Lanzo, il lavoro di sistemazione delle vie storiche e nuove, sono e saranno sempre apprezzati da chi ama veramente la Montagna.

Ripetuta con Franco, tutto in ordine
bellissima giornata

Abbiamo trovato il primo tiro bagnato a causa della pioggia sera prima, bravissimo Andre a destreggiarsi sull'acqua. Soste collegate, spittatura a mio parere un pò disomogenea, bene sui primi tiri, scarsa su L4 ed L6, ottima su L7. Comunque le difficoltà sempre contenute rendono la salita sicura. Scesi in doppia con 4 doppie. Dall'ultima sosta, si incrocia il percorso del labirinto verticale, peccato per le nuvole, sarebbe stato interessante seguirlo.
Con Pluto79 in versione Rain!!!!

La neve è quasi del tutto evitabile per buona parte del tragitto ma per arrivare all'attacco abbiamo dovuto aprire la traccia attraverso i due canaloni che lo precedono. Sono relativamente brevi ma infidi a causa della quantità di neve variabile da un punto all'altro. Il primo spit è facilmente raggiungibile perchè si trova appena ad un metro e mezzo dalla partenza. La via è in ordine ma in una calata abbiamo aggiunto un mayol perchè la sosta è un pò "antipatica" per cui abbiamo voluto migliorarla un pochino. Ho cercato di tirare nulla nel passo chiave ma, pur avendoci capito qualcosa in più, non sono riuscito a passare senza azzerare, lo farò la prossima volta......... comunque non è 5b!
Salita condivisa con Ezio capocordata in una giornata fresca ma bellissima.Solo noi, gli stambecchi e qualche fotografo.

via molto carina, difficoltà corrette (forse un pelo stretto il 5b finale) e chiodatura giusta...bravo Appiano!!
con Vanni come sempre ottimo compagno di corda e una cinquantina di stambecchi che ci osservavano :)

Gita fatta dopo aver letto il resoconto di windeugenio, e come aveva detto lui via è davvero bella, divertente e mai banale. La giornata era stupenda e meno fredda del previsto. Discesa con 4 doppie ( usato due corde da 60).
bella gita fatta con Walter e Cinzia.

Signor Appiano, ma che bella via ci ha regalato nella mia Val d'Ala!! A me è piaciuta moltissimo e condivido il pensiero di molti nel dire che sia sicuramente più continua della via Adriana. Condivido anche le valutazioni delle difficoltà meno quella sull'ultimo tiro che a mio modesto parere è un bel 5c , ma io sono vecchio e scarso quindi non tenete conto di questo mio giudizio. Abbiamo effetuato la discesa con 4 doppie senza problemi di sorta.
Condiviso la gita con Marco e il mio amico guida alpina Claudio Bernardi. Ci siamo divertiti molto anche perchè il tempo è stato molto clemente ed a tratti ci ha pure regalato un pò di sole. Sarebbe bellissimo che qualcuno volesse prolungarla sui contrafforti superiori, a mio avviso ne verrebbe fuori una bella "viona" di tutto rispetto.

Via in ordine, questa volta perfettamente asciutta anche grazie all' attuale meteo fuori dai canoni; concatenato i tiri 4 e 5, si può fare, ma le corde tirano un po' e sono giuste giuste (60 m.)

In compagnia di Mike e di Gianni che a quattro anni dai suoi acciacchi è finalmente riuscito di nuovo ad arrampicare
Giornata calda e spettacolare

Bella via plasir ben protetta e in ambiente stupendo. Scesi in doppia con corda sincgola da 70 arrivati in paio di volte giusti alla sosta ma senza problemi.Con Sergio.

alle note di Carlopell aggiungo solo che la discesa a piedi sul sentiero del labirinto verticale porta circa 100 mt. a sin(guardando la parete) e più in basso rispetto all'attacco. molto comoda però per una discesa veloce. la sosta di partenza di L4 (dopo la corda fissa) è attrezzata con catena e maillon come da calata,ma non ci siamo fidati a tirar giù una doppia fuori via,considerando che da lì,anche con i 60 mt.non si arriva a terra!
bellissima giornata autunnale. numerosissimi come al solito gli stambecchi intorno al paravalanghe....e non solo

Davvero divertente e tranquilla, e più omogenea della vicina via Adriana. La via è già abbastanza pulita: a noi non si è staccato niente, ed il poco muschio ed i licheni presenti qua e là non hanno disturbato l'arrampicata. La chiodatura ci è sembrata più che corretta, e nessuno di noi tre ha avvertito la necessità d'integrare. I gradi sono onesti. Dalla sommità della via (S6) si vedono, alla stessa altezza e a una trentina di metri sulla destra (faccia a monte), due bolli rossi che indicano il percorso del "Labirinto verticale". Questo potrebbe costituire un'alternativa sia per scendere sia per proseguire verso l'alto. Essendo in scarpette, noi siamo scesi con comode doppie da S6, S5, S3, S1, con corde da 60 m scarsi. Nessun problema d'incastro .
Grande Appiano, grazie!
Grazie anche all'amico block65 che ha ben descritto l'itinerario, e a bagee per la pulizia.
Con Anna Barbi e marcoclimb.
Merenda al Camussot, da poco riaperto dopo un'intelligente ristrutturazione. Alta qualità e prezzi popolari.

Ritornato per ripulire da muschi e licheni e rendere più agibile l' ultimo tiro.

Bella giornata di sole in compagnia di Mike ed una miriade di stambecchi grandi e piccoli che ci guadavano perplessi....

Via essenzialmente di placca dal percorso piacevole e lineare, su terreno più omogeneo della ''vicina'' Adriana;
la roccia richiede attenzione per la potenziale rottura di qualche appiglio ma i passaggi la bonificheranno;
soprattutto nei tiri iniziali necessiterebbe di qualche colpo di spazzola (consigliata ai ripetitori);
la chiodatura, per usare un eufemismo, è quantomeno strana, su un terreno che offre scarse possibilità di integrare;
doppie in linea ma con potenziali rischi di incastro.
Giornata umida e nebbiosa, molti stambecchi a leccar salnitro sul paravalaghe.
Con Paola e Paolo.

Per me la via è da quattro stelle anche perchè, data l'età e i problemi fisici che ho avuto, riesco a salire senza problemi vie di queste difficoltà e mi diverto. Mi congratulo con Enzo Appiano, classe 1928, per la via realizzata. Avevo fatto un paio di anni fa la via "Adriana" ai contrafforti Sud dell'Uja di Mondrone sempre realizzata da Appiano. Mi era piaciuta eccetto la discesa nel canale sfasciumato che aveva modificato il mio giudizio sulla via nel suo complesso. Qui invece l'avvicinamento e il rientro sono tranquilli.

La via secondo gli apritori, doveva continuare verso la sommità dei torrioni, purtroppo, però, alcuni tratti discontinui superiori pongono il giusto interrogativo se sia il caso di impegnare del materiale. In ogni caso i sei tiri presenti sono carini, meglio di parecchi di quelli esistenti al sottostante Ginevrè. La via può essere considerata come un terreno d'iniziazione alle multipitch e alle vie d'ambiente, con chiodatura giusta ma ariosa sul facile, come dovrebbe essere su vie del genere. Attenzione comunque a lame e lamette non sempre stabili e, in discesa, alle doppie che seppur lineari possono creare qualche problema d'incastro nel recupero ( a noi sono filate lisce). L'autunno è la stagione ideale.
Un plauso a Enzo Appiano che alla sua veneranda età trova ancora la voglia d'impegnarsi alla ricerca di nuove pareti e terreni di gioco "in montagna". Un esempio.

difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

23/10/17 - Charvatton (Monte) Il caterpillar - fulviofly
Ancora con Alberto su questa via che entrambi ricordavamo più "in ordine". Infatti, pur risultando il diedro (sezione per cui si sceglie di percorrere la linea) abbastanza asciutto, l'arrampicata è [...]
22/10/17 - Meja (Rocca la) Rolling Stones - podina
Via splendida nel tipico stile “Meja” due tiri iniziali e due finali favolosi, al centro due lunghezze più discontinue, un po’ più sostenuta dei Finanzieri; vento teso e panorami da sogno.con [...]
22/10/17 - Traversella Placche Nere - silviotos
variante uscita ultimo tiro 5+ al posto di continuare il traverso allo spit si sale lo strapiombino con lame buone anche se un po lontane poi si traversa a sin alla sosta (utile friend medio prima di ritraversare)
22/10/17 - Lities (Rocca di) Sputatemi addosso - Lup
Per fortuna eravamo riparati dal vento, via ben esposta al sole, ideale anche per le giornate più fredde. Via continua, bei muretti con tacchette, bello anche il tiro della dulfer e delicata la placca dell' ultimo tiro, ma sempre tutto ben protetto.
22/10/17 - Bracco (Monte) - Placconata dei Serpenti L'Ariete - Red Fab
Divertente il secondo tiro, con lama di soddisfazione. Ricordarsi, a partire dal secondo tiro, di seguire le placchette rosse (sul primo tiro invece ci sono dei resinati). In discesa, attenzione all [...]
22/10/17 - Palestra Gabriele Bechaud maggio ciondolo - mavik
tutti i tiri sono molto belli. soprattutto L2 e L5 che sono anche i più difficili. Per L4 forse è un po' largo il 6a+ essendo la roccia molto lavorata e scalabile ma sono anche punti di vista... Nel [...]
22/10/17 - Figari (Punta) Genovesi est - mella80
Bella salita!la via sopratutto nella parte alta puo' confondere un' po' nella ricerca dell'itinerario...noi prima della penultima sosta (ultima sosta a catena prima di quella sulla vetta)abbiamo sos [...]