Zocca (Torrione di) Spigolo Parravicini

Dopo il classico "Gervasutti" in Allievi, con Sergio su questo breve ma aereo spigolo. Le lunghezze più belle sono le ultime, ma la salita nel complesso è meritevole e sostenuta. Accesso lunghetto e discesa da non sbagliare, altrimenti ci si trova appesi alle corde sulla parete sud-est, senza l'ombra di un ancoraggio decente...con il rischio di farsi recuperare dal verricello dell'elicottero, come é accaduto a qualcuno...

difficoltà: TD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota vetta (m): 3010
dislivello complessivo (m): 630

Ultime gite di alpinismo

22/07/18 - Tobbio (Monte) Cresta Ovest - P.MIRCO
Salito alle 15.00 in una giornata troppo calda ,ho lasciato la macchina al colle degli eremiti, (2,7 kilometri in direzione capanne di marcarolo e si trova l'attacco ). Per agevolarmi il rientro. Lung [...]
22/07/18 - Croux (Aiguille) Cresta SO, Via Cheney - Bestia
Partiti alle 6:30 dal parcheggio della val veny alle 8 eravamo al monzino ,colazione tranquilla poi in circa 30 minuti all attacco . In realtà volevamo salire la Ottoz ma non avendo una foto che m [...]
22/07/18 - Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin - Enrico
Condizioni buone, sia nella salita al colle Ambin sia, soprattutto, nella zona del ghiacciaio, dove la copertura nevosa e' ancora ottima. Libera da neve invece l'ultimissima parte su detrito, dal coll [...]
22/07/18 - Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana - fabry. 69.
oggi la mia prima volta in presolana, l'ambiente dolomitico molto bello!!! anche la salitaper la normale è stata carina! dopo la grotta si sale a destra per facili roccette seguendo sempre i bolli ro [...]
22/07/18 - Lyskamm Occidentale e Orientale Traversata Ovest-Est - focamonaca
Le ultime nevicate avevano coperto la traccia. Oggi 4 o 5 cordate impegnate nella traversata ovest est e nessuna nella direzione classica, comunque le peste ora ci sono e le condizioni sono ancora ott [...]
22/07/18 - Meja (Rocca la) Cresta SE - dario 67
Salito partendo dalle grange selvest passando dalla lapide degli alpini....quindi lungo avvicinamento fino al colletto della meja...cresta non difficile ma fatta facendo attenzione a cosa si tira...sa [...]
22/07/18 - Bianca (Rocca) Via Normale del versante NO dal Colle dell'Agnello - lupo alberto
Sempre carina l'escursione alla Bianca, oggi il sole ha tenuto discretamente, anche se la bisa era, a tratti, piuttosto fresca. Ancora dei bei nevai scendendo sul versante francese, chissà se quest'anno terranno...