Zocca (Torrione di) Spigolo Parravicini

Dopo il classico "Gervasutti" in Allievi, con Sergio su questo breve ma aereo spigolo. Le lunghezze più belle sono le ultime, ma la salita nel complesso è meritevole e sostenuta. Accesso lunghetto e discesa da non sbagliare, altrimenti ci si trova appesi alle corde sulla parete sud-est, senza l'ombra di un ancoraggio decente...con il rischio di farsi recuperare dal verricello dell'elicottero, come é accaduto a qualcuno...

difficoltà: TD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota vetta (m): 3010
dislivello complessivo (m): 630

Ultime gite di alpinismo

20/10/18 - Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall'Alpe Cheggio - manty57
Mittelruck /Pizzo Loranco 20/10 /2018. Il progetto era molto ma molto ambizioso : 1950 m. D+ in giornata. Arrivato al Rifugio Andolla mi sono subito reso conto che in questo periodo dell'anno il margi [...]
19/10/18 - Valsanguigno (Cime di) da Valgoglio - la-Nata
Partita con la frontale nel bosco buio. Da tanto che rimando queste cime! Forse l'ideale sarebbe (con giornate più lunghe) la traversata Pradella, Cime di Valsanguigno, Farno. In cresta e nelle varie [...]
15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - gambalesta
Secondo giorno in zona...rifugio Canziani nel complesso buono (ultimo giorno di apertura ). Salita pulita (lasciare a valle i ramponi), il grado valutato dalla relazione a mio avviso è corretto. . [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]