Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Colle del Pis, discesa nel vallone del Mendie

tipo bici :: full-suspended
Condivido completamente il giudizio di Abo..
Io ho fatto una variante, non sono salito al Colle del Pis ma al colletto alla sua dx; praticamente al bivio col sentiero ho continuato lungo la strada e pedalato fino a quota 2415 poi portage/spintage fino a quota 2680 dove si torna a pedalare fino in vetta.
Discesa bella fino al colle del Pis poi abbastanza uno schifo fino a sotto..il bivio x il Vallone di Mendie nn si vede più..fino al pianoro sentiero molto scavato dalle piogge con fondo smosso e tecnico, alcune sezioni NC, nulla di interessante.
Dal pianoro il sentiero o quel che ne resta si perde più volte e obbliga alla navigazione strumentale per nn perdersi..raggiunto il bosco fine della gita..sentiero devastato dalle vacche pieno di buchi, 15cm di polverina finissima, piante cadute ovunque di cui la maggior parte nn tagliate e in mezzo al passaggio, tantissimi rami ovunque..un vero schifo.
La gita più brutta di sempre, fortemente sconsigliata.

tipo bici :: full-suspended
Purtroppo come giro non mi ha entusiasmato, mooolto meglio il dirimpettaio giro dell'albergian. Salita caldissima lungo la strada sterrata (occhio a orde di panzer francesi che arrivano dalla seggiovia, tra l'altro bardati come cavalieri dell'alto medioevo... per scendere su una strada...mah). Poussage con qualche tratto di portage da sotto il belotte fino in cima. Discesa carina e tecnica fino al col del pis: qualche gradino, un po' di pietre smosse e un po' di tornanti divertenti. Dal colle in giù secondo me è un po' uno schifo: ripido, con tornanti stretti e scavatissimi ma soprattutto fondo pessimo, una spanna di terra soffice con sopra pietre smosse, quindi ruota davanti che fa quello che vuole e quella dietro in derapata continua... il cartello che indica l'inizio del sentiero è rotto e caduto. Fino al pianoro del mendia festival della pietra smossa con solo qualche raro tratto più divertente con gradini. Inizio bosco ravanato dalle vacche e con tanti rami e pietre in mezzo al sentiero. Dal trivio sono andato a sx lungo il traverso che con qualche breve risalita porta verso il clot, qui vegetazione tipo foresta amazzonica. Carino il sentiero per grange gimilian, filante e liscio, fondo quasi sempre ottimo, peccato sia fin troppo facile, con tornantoni belli larghi e zero sezioni tecniche.

tipo bici :: full-suspended
Seguito l'itinerario descritto, nessuna nota particolare da aggiungere!
Gita effettuata con il corso avanzato di mountain bike per ragazzi del CAI di Pinerolo! Splendida giornata e splendida gita! Sicuramente uno dei posti più particolari della zona (contando che tutti i sentieri del parco naturale della Val Troncea sono chiusi alle mountain bike)!

difficoltà: BC :: BC+ :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

20/01/18 - Mollar (Pilone) o della Costa da Caselette - BUBETTA
Il sentiero in mezzo alle conifere un po' sporco con rami ed un albero di traverso. Quello di Listelli invece un po' scavato ma carino e scorrevole. Non amo molto i percorsi con continui saliscendi [...]
20/01/18 - Madonna del Monte (Cappella) da Borghetto d'Arroscia - Lonely_Troll
Un percorso non lungo per chi vuole andare in bici in inverno senza problemi di neve, ghiaccio e freddo eccessivo grazie all' esposizione e alla vicinanza al mare. Sono possibili diverse varianti sia [...]
13/01/18 - Capenardo (Monte) e Monte Castello da Lavagna, giro - LolloGol
Oggi era una bellissima giornata ed il panorama era commovente. La discesa di Sant'Anna è tecnica ma molto bella e divertente.
05/01/18 - Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle - giob
Salita tutta pedalabile senza problemi fino alla fontana. Dalla fontana ho deciso di proseguire fino all'alpe Capraio, poi sopra le baite sono ancora salito per il sentiero con la bici a spalle per ci [...]
30/12/17 - Maddalena (Colle della) Parco Rimembranza per i sentieri 14 e 10 - BUBETTA
Discesa dal sentiero 11. Inizio su neve pressata ma con buona tenuta poi scorrevole su terra ben compatta. Divertente come sempre.
29/12/17 - Baron (Monte) da Trucco di Brione - giob
In salita sono passato dalla strada che porta alla piazzola di lancio col parapendio e dalla spalla del monte Rosselli; è presente ancora neve e ghiaccio in alcuni punti ma si passa bene. La discesa [...]
24/12/17 - Tesoro (Monte) da Olginate per la Forcella Alta e discesa sul Colle di Sogno - MONTAGNAVERA
Con Temperature miti , ci siamo goduti le stupende viste prealpine che spaziano dal Monte Rosa al Monviso e fino all'Appennino bolognese. Lunga salita e bellissima discesa ripida con scorci incredibili testimoniati dal VIDEO