Toasso Bianco da Santa Chiara per la Cresta Sud

E' cominciato l'inverno, ma proseguono le giornate bellissime dell'autunno. Oggi in alta val di Susa non una nuvola e clima gradevolissimo. Partito dai dintorni di Santa Chiara, ho preso la poderale che taglia tutto il versante E della Mulattera, poi mi sono presto stufato e ho tirato su secco per I ripidi pratoni, tratto abbastanza faticoso per le gambe...giunto al colletto (dall'altra parte inizia la mulattiera che porta all'Avanza'), si prende direttamente la cresta che con tracce porta all'ultimo risalto roccioso che facilmente conduce in cima alla Mulattera (EE). Non ho proseguito per la Toasso perchè diventava tardi. Sceso da un sentierino dall'altro lato, che presto si ricongiunge a quello dell'andata. Ovviamente non si incontra un'ombra di neve.
Incredibile la situazione dei nostri monti al 23 dicembre. La neve è quasi inesistente ovunque, solo il Niblè si distingue, ma giusto paeggisticamente, non certo sciisticamente parlando. Non avevo mai visto il Roccia pulito a Natale (pochissima neve solo sul traverso sopra la crocetta). Giornata serenissima clima autunnale, aiuto!! gli ski stanno ammuffendo!
Un pezzo di cresta dal passo
Dalla cima rocciosa, la cresta percorsa
Il Niblè è l'unico col vestito

Fatta la mulattiera in salita e la cresta (spettacolare) in discesa. Abbiamo raggiunto la vetta salendo prati ripidi con tracce di sentiero poco a valle del passo Avanzà. Consigliabile, amio avviso, fare il giro al contrario. Con Robi in una giornata insperabilmente limpida

Questa cima mi mancava così, non trovando la relazione di questo percorso sono andato a farlo per poterlo recensire. Attualmente è l'unico fattibile senza pestare neve, a parte 20 mt. di cresta alla sella prima della Mulatera. Dal rif. Avanzà ancora molto innevato. Bellissimo percorso, panoramico e forse meno monotono che il lungo sentiero tutto a mezza costa che si fa in discesa. Non banale la discesa al Passo Avanzà sul sentierino militare per via di residui nevosi che tra 2/3 giorni spariranno.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

21/10/18 - Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie - lucabelloni
Gita molto bella in ambiente molto selvaggio e con dei colori autunnali spettacolari. Partenza alle 10 dal Rifugio Barbara, un po’ difficile individuare l’attacco del sentiero in mezzo alle baite, [...]
21/10/18 - Bianca (Monte la) da Grange Selvest - esplosivo papavero
Splendido giro, non c'è neve, colori straordinari. Consiglio l'anello, guardare traccia, che io ho fatto al contrario. Se si sale in macchina, consiglio di andare dopo al Lago Nero, riflessi incredibili
21/10/18 - Cima Piazzotti o Valpianella normale - Garaca
Gran bella escursione in una giornata ventosa ma "spaziale". Dalla cima vista stupenda a 360°.
21/10/18 - Bregolina (Casera) da Pian Meluzzo - lancillotto
Nonostante le previsioni di pioggia a metà giornata, il cielo si è mantenuto sereno. Le nuvole tempestose stazionavano sulla pianura friulana, sulle montagne della Val Cimoliana solo qualche nebbia [...]
21/10/18 - Bieteron (Monte) da Estoul - michimichibar
Tutto come da relazione. Ripido e faticoso il tratto erboso tutto fuori sentiero,salvo qualche traccia più o meno evidente.
21/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - fyplom
Bellissima giornata con temperatura primaverile. Sentieri sempre in buone condizioni. Saliti per la normale passando dai laghi e scesi per la cresta ed il colle di palasina. Panorami super su tutte le cime e si vedeva anche il monviso.
21/10/18 - Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou - Giagi
Questa vetta resta uno dei più bei punti di osservazione sul massiccio del Rosa. Oggi fra chi saliva e chi scendeva una trentina gli escursionisti in cima a godere di una vista spettacolare, che non [...]