Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi

Buone condizioni su tutto il couloir con neve trasformata e portante e due bei nastri ghiacciati. Il tiro chiave è praticamente tutto pulito.
Con Luca, Dave e Trinca.

Partiti con l'idea di salire il classico Canale Ovest, poi per via della scarsa visibilità (nuvole basse al contrario di quanto avevano detto le previsioni) abbiamo ravanato parecchio per trovare l'attacco.
Abbiamo percorso la prima parte del tracciato della "via del Caminetto", per poi abbandonarlo ed infilarci finalmente nella strettoia di un canale (convinti di essere nell'Ovest). Di lì in meno di 40 minuti siamo usciti in vetta.
Il percorso si è svolto in una forra abbastanza stretta in condizioni ottime: con neve dura e ben gradinata (più che sufficiente una sola picca). Nella parte alta prima dell'uscita ci siamo trovati davanti ad un salto roccioso di alcuni metri dove è presente un friend incastrato sulla sinistra e un chiodo poco più in alto a destra. Una volta superato questo passaggio delicato ci siamo spostati sulla destra ricollegandoci all'uscita classica del canale Ovest.
Mi ci sono volute svariate ricerche sul web e confronti incrociati per apprendere che abbiamo percorso la variante Zucchi...!
Saliti slegati: date le ottime condizioni abbiamo scelto di viaggiare leggeri, senza né corda né imbrago. Discesa per la via della Ganda, completamente battuta su neve dura fino al Bogani.
In compagnia di Antonio, con un'occhiata di sole uscita in vetta per regalarci il fiore all'occhiello di questa bella giornata solitaria tra i monti :-)

Bella salita in un bel posto, il canalone era da tracciare, neve crostosa e sfondosa, probabilmente con queste temperature "alte" non ha gelato ma neanche trasformato. Poco ghiaccio e nel tratto chiave più roccia che ghiaccio, a metà è presente un chiodo, noi abbiamo usato solo altri friends, viti da ghiaccio al momento non si possono usare.
Salito in una piacevole giornata con Filippo ed Alberto bravo nel passaggio chiave di misto

difficoltà: D+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota vetta (m): 2409
dislivello complessivo (m): 950

Ultime gite di alpinismo

15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]
14/10/18 - Grevo (Corno di) Cresta Nord-Est - basca
Un'avventura stupenda in ambiente bellissimo e solitario; 4 stelle solo per il ravanamento (ma in fondo fa parte dell'avventura). Arrampicata facile (II con 2 passaggi di III) mai esposta. Abbiamo a [...]
13/10/18 - Nona (Bec di), La Pertze, Mont Grimon, Cima Piana traversata Nord-Sud - chopin
da Villa seguire il sentiero 5 fino all'alpe Leser di sotto poi ancora sentiero fino sotto l'alpe Leser di sopra, spostarsi poi su terreno acquitrinoso a sx sotto il Bec di Nona poi su pietraia si [...]