Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards

Via bellissima ed abbastanza impegnativa. Una grande via, completamente in libera su roccia ottima. Solo il primo diedro del primo tiro è brutto, il resto bellissimo!
Note per itinerario: ottimo Labande
- dalla sosta della terrazza in comune con visite obligatoire, seguire un chiodo 1,5 m sopra la sosta, poi verso il chiodo con cordino vecchio bianco, poi seguire il diedro grigio
-salendo la cengia boell nella sua interezza, verso la fine si vede sosta su 2 spit dorati su spigoletto a sx, 10 m sopra c'è una sosta con due chiodi: farla! Non partire in verticale anche se c'è un chiodo, ma traversare salendo (poco?) verso sinistra per 20-40 m, sosta evidente a chiodi a base di fessura. Da lì evidente, fessura stupenda, e poi traverso che ti chiedi "ma come ha fatto a chiodare, con gli scarponi...?
Bellissima via anche se abbiamo preso pioggia, ci siamo persi nell'ultimo tiro duro per poi tornare sulla retta via... Perso molto tempo, ma almeno abbiamo fatto le doppie senza traffico!
Roccia STUPENDA! e a parte il primo, tutti i tiri meritano, anche quelli sulla carta facili! Forse la roccia di Visite è leggermente migliore, però qui c'è la soddisfazione di proteggersi la via, solo parzialmente attrezzata a chiodi. Utile serie di friend (qualcuno doppio) più nuts
Un saluto a Mark e Podina, che ci han salutati dal basso ( e ringrazio per la foto sul traverso )
Con Trilly "maldischiena" e Elisa "W i traversi"

tiro su cannelures per arrivare al terrazzino in comune con Visite
Trilly in traverso
Miss Traverso in traverso
eleganza in IV+ nei diedri sopra al traverso
Trilly nel TRAVERSOOO della parete ovest

Via storica (1967) bellissima ed audace, da non perdere..nel complesso più impegnativa di altre vie moderne presenti sulla stessa parete
Con Marco C. e Max Orbecchi...sesta volta per noi su questa guglia bellissima simbolo degli Ecrins

Che via! Grazie Mario, mi hai fatto da guida "aggratis" insegnandomi molte cose. A noi, o meglio, a lui, è stato utile un friend piccolo.

difficoltà: 6c :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
25/11/17 - Monte Bracco Sperone della Maga Circe - La strada per le stelle - michele motta
Breve, ma abbinabile ai vicini bitiri o alle altre vie lunghe. Situazione attuale della zona: settore sinistro sino a Super Maghella compreso pulito e ottimamente chiodato; sino al diedro chiodatura [...]
24/11/17 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - charlie49
Via in ordine. Il grip, soprattutto nel primo tiro, non è il massimo considerate le temperature attorno allo zero di oggi. Giornata nuvolosa e fredda. La chiodatura sicura permette di arrampicare c [...]
23/11/17 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez - Framil
Direi breve ma intensa. Ogni tiro è interessante; arrampicata atletica e tecnica. L'unico neo è che qualche masso è un po' pericolante, specie nei primi due tiri e che la seconda parte di L3, trave [...]
23/11/17 - Machaby (Poire de) La Pinna - Teddy
Dopo 3 anni e mezzo torno su questa via con Giovanni che aveva fatto solo "Senza mani". All'ora con giuliof a tiri alterni, oggi tutta da primo. Sempre belli i primi 2 tiri, poi placche tutte simili.
22/11/17 - Machaby (Corma di) Topo Bianco - pmarvi
Premesso che sono ben conscio che gli arrampicatori possono discutere sui gradi di una via per ore senza venirne a capo... Noi abbiamo fatto i primi 3 tiri di Topo e subito dopo i primi 3 di tike saa [...]