Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards

Via bellissima ed abbastanza impegnativa. Una grande via, completamente in libera su roccia ottima. Solo il primo diedro del primo tiro è brutto, il resto bellissimo!
Note per itinerario: ottimo Labande
- dalla sosta della terrazza in comune con visite obligatoire, seguire un chiodo 1,5 m sopra la sosta, poi verso il chiodo con cordino vecchio bianco, poi seguire il diedro grigio
-salendo la cengia boell nella sua interezza, verso la fine si vede sosta su 2 spit dorati su spigoletto a sx, 10 m sopra c'è una sosta con due chiodi: farla! Non partire in verticale anche se c'è un chiodo, ma traversare salendo (poco?) verso sinistra per 20-40 m, sosta evidente a chiodi a base di fessura. Da lì evidente, fessura stupenda, e poi traverso che ti chiedi "ma come ha fatto a chiodare, con gli scarponi...?
Bellissima via anche se abbiamo preso pioggia, ci siamo persi nell'ultimo tiro duro per poi tornare sulla retta via... Perso molto tempo, ma almeno abbiamo fatto le doppie senza traffico!
Roccia STUPENDA! e a parte il primo, tutti i tiri meritano, anche quelli sulla carta facili! Forse la roccia di Visite è leggermente migliore, però qui c'è la soddisfazione di proteggersi la via, solo parzialmente attrezzata a chiodi. Utile serie di friend (qualcuno doppio) più nuts
Un saluto a Mark e Podina, che ci han salutati dal basso ( e ringrazio per la foto sul traverso )
Con Trilly "maldischiena" e Elisa "W i traversi"

tiro su cannelures per arrivare al terrazzino in comune con Visite
Trilly in traverso
Miss Traverso in traverso
eleganza in IV+ nei diedri sopra al traverso
Trilly nel TRAVERSOOO della parete ovest

Via storica (1967) bellissima ed audace, da non perdere..nel complesso più impegnativa di altre vie moderne presenti sulla stessa parete
Con Marco C. e Max Orbecchi...sesta volta per noi su questa guglia bellissima simbolo degli Ecrins

Che via! Grazie Mario, mi hai fatto da guida "aggratis" insegnandomi molte cose. A noi, o meglio, a lui, è stato utile un friend piccolo.

difficoltà: 6c :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

19/09/17 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore - bagee
Materiale in ordine salvo un paio di piastrine che muovono ma i relativi dadi sono bloccati; sentierino di discesa sempre meno evidente, invaso da erbe e foglie, uno sbiadito nastrino rosso ne indica lo stacco dal Chemin de la Luge.
19/09/17 - Ru (Contrafforti del) Fantasia - michele motta
Non è la più bella della zona, ma ci stava anche questa. Qualche tratto poco interessante, panorama splendido e compagnia degli stambecchi assicurata. Mi è rimasto in mano un chiodo extrapiatto gia [...]
18/09/17 - Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. - everest
Bella via,difficolta' dichiarate a mio avviso corrette ,chiodatura essenziale( forse in partenza al 3° tiro uno spit non guastava),non serve integrare comunque ci sarebbero poche possibilita' per f [...]
18/09/17 - Parey (Rocca) Aspettando Godot - Kowalski
Visita per vedere lo stato dell'arte e valutare una richiodatura e pulizia a breve. Purtroppo le fessure intasate e lo sporco hanno ormai il sopravvento, come d'altra parte ovunque in questa falesia [...]
18/09/17 - Sbarua (Rocca) Bon Ton - Puli88
Dopo aver fatto i due tiri centrali al corso osa mi ero ripromesso di tornare a finirla. Bellissima via, roccia super. Impegnativa in tutti i tiri particolarmente L 2 L 4 e L 5 che è il tiro più bel [...]
18/09/17 - Pianarella (Bric) Super-Vaccari - fulviofly
Sabato giornata intensa su questa via a Pianarella con Giò. Abbiamo condiviso la salita con due ragazzi scambiandoci qualche impressione su questo bello ed aereo itinerario. In parete numerosissi [...]
18/09/17 - Specchio di Iside Seta di Venere - MauMau
copio e incollo quanto scritto sulla mia pagina facebook relativo alla ripetizione si qualche giorno fa e alle modifiche apportate all'attrezzatura in loco