Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil

Secondo giorno in VdA. Dopo la Lomasti di ieri, viste le basse temperature (zero termico a 2000 m) ed il cielo nuvoloso, abbiamo optato per fare due passi, partendo da Cheneil, salendo prima la Trecare e poi la Becca di Nana. Bell'itinerario allietato dai primi colori autunnali, il tutto sotto un lento e costante nevischio. Con Manu.

Con il meteo di ieri gita superpanoramica e di grande soddisfazione, la cresta finale, asciutta, non presenta problemi.
Con Gabriella, Giulio e Roberto. A cheneil ora si arrriva non in macchina ma... IN ASCENSORE

Partenza da Cheneil alle 8,20 e vetta alle 10,45, in tempo per la messa.
Gita bella e panoramica, un po' esposta nel tratto finale e con qualche divertente passaggio di arrampicata elementare.

arrivato al Col di Nana da Cheneil, inizio a salire la lunga cresta nord che inizia subito sulla destra. primo tratto con sentiero a brevi tornanti, senza difficoltà, ma dopo poco la via si fa esposta sul versante rivolto alla valle d'Ayas - sconsigliabile a chi soffre di vertigini. si sale seguendo i pallini rossi (abbastanza sbiaditi) e a poco a poco le difficoltà aumentano finché è ora di riporre i bastoncini nello zaino perché bisogna usare molto frequentemente le mani per superare passi piuttosto impegnativi. a un certo punto sbuca fuori dal nulla uno stambecco che, due metri sopra di me, sembra quasi voglia sbarrarmi la strada. prima che possa fotografarlo sparisce e non lo rivedrò più. proseguo lungo un tratto più facile e in minore pendenza verso la cima: un ultima breve "arrampicata" e sono in vetta. insomma, un percorso per escursionisti esperti. consiglierei di lasciare a casa i bambini. e magari anche i cani.

Eravamo in 5 con due bambini. Abbiamo lasciato una macchina a Buisson, parcheggio per prendere la funivia e raggiungere Chamois. Siamo partiti da Barmaz (sotto Cheneil)e raggiunto il col di nana senza arrivare alla Becca. Il ritorno sul sentiero per Chamois facendo una "traversata". Sicuramente più lunga, quasi due Km in più di sviluppo ma di soddisfazione. Scesi poi con la funivia ( prezzo a persona 1,5 euri) e recupero della vettura a Barmaz. Dislivello di 840 m e sviluppo complessivo di quasi 12 Km.
Con Lia, Riccardo,i piccoli Fabrizio e Fancesco.

bellissima giornata autunnale dai meravigliosi colori, nessun escursionista sul percorso. Temperatura ancora gradevole, nessuna traccia di neve. Bellissime osservazioni geologiche sulla cresta SW (vedi sezione geologia del mio sito).
altre foto e notizie al mio sito

Giornata limpidissima senza neanche una nuvola. Salita facile in compagnia di Mario su bel sentiero dell'Alta via n.1 fino al colle di nana. Prestare un pò più di attenzione dal pezzo del colle fino in vetta, soprattutto l'ultimo pezzo dove si devon fare un paio di passaggi di non difficile arrampicata. In una giornata come oggi si gode da su della vista del Rosa,Cervino,Gran combin,Bianco, Grivola,Granparadiso, Ruitor

Bella gita peccato per i nuvoloni che celavano il panorama visti numerosi stambecchi e colonie di marmotte, giornata abbastanza bella con nuvole che andavano e venivano, sole in cima. Ciao Roger & Barby

Dal col di Nana di ritorno dalla Becca Trecare.
Divertente la salita dalla cresta, aerea ma non troppo impressionante (tranne uno o due passaggi...) e grandioso il panortama che si gode dalla punta.
Valeria e Riccardo, con un pensiero a Eugenio che ci aspettava al colle.

• 24/04/06 - a.ortalda
  • 20/06/99 - gianmario55

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 2023

20/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - fdf62
    Sono partito dalla fraz. Rafur e per sentiero ho raggiunto Posio, da qui ho seguito l'itinerario come descritto, passando scendendo dal M. Arzola e dal bivacco. Dopo l'alpe Arzola una digressione vers [...]
    20/10/18 - Autaret (Testa dell'), cime Ovest e Centrale da San Bernolfo per il Passo di Collalunga - Klaus58
    Salito dal vallone di Collalunga e dopo la cima ho divagato un po' a caso portandomi al colle di Seccia per scendere nel valloncello omonimo...sentieri no, segnalazioni no, ma tanti ometti ben posizio [...]
    20/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - barrosismo
    Fatto un giro diverso: salito dal colle Palasina e sceso verso il lago Bringuez. Dal lago sceso verso Estoul evitando quasi del tutto le noiose poderali. Qualche tratto innevato sul 3C ma niente di ch [...]
    20/10/18 - Noli (Capo) da Varigotti, traversata - flavytiny
    Meteo eccezzionale x il periodo e molto caldo si può ancora fare il bagno vista spettavolare sul mare. Travesone da varigotti a Noli in altura molta gente sul percorso unica nota negativa avendo un [...]
    19/10/18 - Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney - gibet
    Gran bel giro su buoni sentieri e discreti panorami. Salite le due punte senza difficoltà, solo un pò bagnato il tratto finale esposto a Nord della Punta Lazouney. Con Stefano e Bruno, visti due escursionisti solitari nei pressi del col Lazouney.
    19/10/18 - Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou - alpenkamel
    Sentiero senza residui di neve fino in cima.
    19/10/18 - Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - mark6827
    Bellissimi scorci autunnali, ma con temperatura quasi estiva. Proseguito fino al lago Lusignetto, su sentiero sempre ottimo, e al ritorno salito la flebile traccia fino al lago Pane'. In compagnia dei miei cani.