Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil

Secondo giorno in VdA. Dopo la Lomasti di ieri, viste le basse temperature (zero termico a 2000 m) ed il cielo nuvoloso, abbiamo optato per fare due passi, partendo da Cheneil, salendo prima la Trecare e poi la Becca di Nana. Bell'itinerario allietato dai primi colori autunnali, il tutto sotto un lento e costante nevischio. Con Manu.

note su accesso stradale :: nessun problema
Con il meteo di ieri gita superpanoramica e di grande soddisfazione, la cresta finale, asciutta, non presenta problemi.
Con Gabriella, Giulio e Roberto. A cheneil ora si arrriva non in macchina ma... IN ASCENSORE

Partenza da Cheneil alle 8,20 e vetta alle 10,45, in tempo per la messa.
Gita bella e panoramica, un po' esposta nel tratto finale e con qualche divertente passaggio di arrampicata elementare.

arrivato al Col di Nana da Cheneil, inizio a salire la lunga cresta nord che inizia subito sulla destra. primo tratto con sentiero a brevi tornanti, senza difficoltà, ma dopo poco la via si fa esposta sul versante rivolto alla valle d'Ayas - sconsigliabile a chi soffre di vertigini. si sale seguendo i pallini rossi (abbastanza sbiaditi) e a poco a poco le difficoltà aumentano finché è ora di riporre i bastoncini nello zaino perché bisogna usare molto frequentemente le mani per superare passi piuttosto impegnativi. a un certo punto sbuca fuori dal nulla uno stambecco che, due metri sopra di me, sembra quasi voglia sbarrarmi la strada. prima che possa fotografarlo sparisce e non lo rivedrò più. proseguo lungo un tratto più facile e in minore pendenza verso la cima: un ultima breve "arrampicata" e sono in vetta. insomma, un percorso per escursionisti esperti. consiglierei di lasciare a casa i bambini. e magari anche i cani.

Eravamo in 5 con due bambini. Abbiamo lasciato una macchina a Buisson, parcheggio per prendere la funivia e raggiungere Chamois. Siamo partiti da Barmaz (sotto Cheneil)e raggiunto il col di nana senza arrivare alla Becca. Il ritorno sul sentiero per Chamois facendo una "traversata". Sicuramente più lunga, quasi due Km in più di sviluppo ma di soddisfazione. Scesi poi con la funivia ( prezzo a persona 1,5 euri) e recupero della vettura a Barmaz. Dislivello di 840 m e sviluppo complessivo di quasi 12 Km.
Con Lia, Riccardo,i piccoli Fabrizio e Fancesco.

bellissima giornata autunnale dai meravigliosi colori, nessun escursionista sul percorso. Temperatura ancora gradevole, nessuna traccia di neve. Bellissime osservazioni geologiche sulla cresta SW (vedi sezione geologia del mio sito).
altre foto e notizie al mio sito

Giornata limpidissima senza neanche una nuvola. Salita facile in compagnia di Mario su bel sentiero dell'Alta via n.1 fino al colle di nana. Prestare un pò più di attenzione dal pezzo del colle fino in vetta, soprattutto l'ultimo pezzo dove si devon fare un paio di passaggi di non difficile arrampicata. In una giornata come oggi si gode da su della vista del Rosa,Cervino,Gran combin,Bianco, Grivola,Granparadiso, Ruitor

Bella gita peccato per i nuvoloni che celavano il panorama visti numerosi stambecchi e colonie di marmotte, giornata abbastanza bella con nuvole che andavano e venivano, sole in cima. Ciao Roger & Barby

Dal col di Nana di ritorno dalla Becca Trecare.
Divertente la salita dalla cresta, aerea ma non troppo impressionante (tranne uno o due passaggi...) e grandioso il panortama che si gode dalla punta.
Valeria e Riccardo, con un pensiero a Eugenio che ci aspettava al colle.

• 24/04/06 - a.ortalda
  • 20/06/99 - gianmario55

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 2023

Ultime gite di escursionismo

22/01/18 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
    Visto l’elevato rischio valanghe e il forte vento in quota altra escursione tranquilla vicino a Varallo. Con il sempre più mitico ottantasettenne Giovanni oggi siamo saliti su questa bella cima pan [...]
    21/01/18 - Fenera (Monte) da Ara, anello - Franco1457
    Il persistere del vento in quota ci consiglia questa tranquilla escursione al Monte Fenera. Partito, con mia moglie, appena sotto la Frazione Colma. Attraversato la frazione fino alla Chiesa di S. An [...]
    21/01/18 - Anthony's Nose Da Sud-Ovest - vicente
    Siamo partiti dal parcheggio verso mezzogiorno e dieci, apposta per evitare il ghiaccio della mattina (negli USA sono ancora sprovvisto di ramponi). All'inizio abbiamo incontrato un po' di ghiaccio re [...]
    21/01/18 - Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - lupus1946
    Arrivato circa alle 9 a Pian Munè ho trovato un forte vento che dopo pochi minuti all'aperto mi ha fatto risalire in macchina per tornare a casa! Però arrivato al bivio per il rifugio Bertorello e [...]
    21/01/18 - San Giorgio (Monte), Rubatabo, Pera Luvera e Pietraborga da Piossasco - flavytiny
    Meteo ok qui vento patagonico in montagna e stufo di prenderne scegliamo questo itinerario al riparo. Fatto itinerario un po diverso a quanto riportato in relazione salito monte San Giorgio x strada [...]
    20/01/18 - Bronzone (Monte) giro ad anello da Predore - titty79
    oggi gita sul pulito..voglia di sole e caldo..così e' stato..bei panorami sui laghi e sulle montagne... percorso con buon dislivello e sviluppo, alcuni sentieri tra boschi bellissimi, altri tra bosc [...]
    20/01/18 - Rama (Monte) da Lerca, via diretta - melian
    Saliti per la direttissima e scesi per la diretta. Sentieri ben segnati, di facile individuazione anche per chi, come noi, non conosce affatto la zona. La deviazione per la direttissima è ben indic [...]