Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil

Secondo giorno in VdA. Dopo la Lomasti di ieri, viste le basse temperature (zero termico a 2000 m) ed il cielo nuvoloso, abbiamo optato per fare due passi, partendo da Cheneil, salendo prima la Trecare e poi la Becca di Nana. Bell'itinerario allietato dai primi colori autunnali, il tutto sotto un lento e costante nevischio. Con Manu.

note su accesso stradale :: nessun problema
Con il meteo di ieri gita superpanoramica e di grande soddisfazione, la cresta finale, asciutta, non presenta problemi.
Con Gabriella, Giulio e Roberto. A cheneil ora si arrriva non in macchina ma... IN ASCENSORE

Partenza da Cheneil alle 8,20 e vetta alle 10,45, in tempo per la messa.
Gita bella e panoramica, un po' esposta nel tratto finale e con qualche divertente passaggio di arrampicata elementare.

arrivato al Col di Nana da Cheneil, inizio a salire la lunga cresta nord che inizia subito sulla destra. primo tratto con sentiero a brevi tornanti, senza difficoltà, ma dopo poco la via si fa esposta sul versante rivolto alla valle d'Ayas - sconsigliabile a chi soffre di vertigini. si sale seguendo i pallini rossi (abbastanza sbiaditi) e a poco a poco le difficoltà aumentano finché è ora di riporre i bastoncini nello zaino perché bisogna usare molto frequentemente le mani per superare passi piuttosto impegnativi. a un certo punto sbuca fuori dal nulla uno stambecco che, due metri sopra di me, sembra quasi voglia sbarrarmi la strada. prima che possa fotografarlo sparisce e non lo rivedrò più. proseguo lungo un tratto più facile e in minore pendenza verso la cima: un ultima breve "arrampicata" e sono in vetta. insomma, un percorso per escursionisti esperti. consiglierei di lasciare a casa i bambini. e magari anche i cani.

Eravamo in 5 con due bambini. Abbiamo lasciato una macchina a Buisson, parcheggio per prendere la funivia e raggiungere Chamois. Siamo partiti da Barmaz (sotto Cheneil)e raggiunto il col di nana senza arrivare alla Becca. Il ritorno sul sentiero per Chamois facendo una "traversata". Sicuramente più lunga, quasi due Km in più di sviluppo ma di soddisfazione. Scesi poi con la funivia ( prezzo a persona 1,5 euri) e recupero della vettura a Barmaz. Dislivello di 840 m e sviluppo complessivo di quasi 12 Km.
Con Lia, Riccardo,i piccoli Fabrizio e Fancesco.

bellissima giornata autunnale dai meravigliosi colori, nessun escursionista sul percorso. Temperatura ancora gradevole, nessuna traccia di neve. Bellissime osservazioni geologiche sulla cresta SW (vedi sezione geologia del mio sito).
altre foto e notizie al mio sito

Giornata limpidissima senza neanche una nuvola. Salita facile in compagnia di Mario su bel sentiero dell'Alta via n.1 fino al colle di nana. Prestare un pò più di attenzione dal pezzo del colle fino in vetta, soprattutto l'ultimo pezzo dove si devon fare un paio di passaggi di non difficile arrampicata. In una giornata come oggi si gode da su della vista del Rosa,Cervino,Gran combin,Bianco, Grivola,Granparadiso, Ruitor

Bella gita peccato per i nuvoloni che celavano il panorama visti numerosi stambecchi e colonie di marmotte, giornata abbastanza bella con nuvole che andavano e venivano, sole in cima. Ciao Roger & Barby

Dal col di Nana di ritorno dalla Becca Trecare.
Divertente la salita dalla cresta, aerea ma non troppo impressionante (tranne uno o due passaggi...) e grandioso il panortama che si gode dalla punta.
Valeria e Riccardo, con un pensiero a Eugenio che ci aspettava al colle.

• 24/04/06 - a.ortalda
  • 20/06/99 - gianmario55

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 2023

Ultime gite di escursionismo

20/07/18 - Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - sergio 51
    Gita modificata rispetto a quella base: "Traversata dei Gemelli dalla Piccola alla Grande Mologna e discesa dal C. Lasouney". Bellissimo anello che comprende mulattiere ottocentesche di mirabile fatt [...]
    20/07/18 - Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - dino.gallo
    saliti dall'alpe le Combe per il colle delle Coupe e poi colle Croce di Ferro , da li per tracce ben segnate fino in vetta al Palon , in discesa dalla capanna sociale Ravetto ( molto accogliente ) sce [...]
    20/07/18 - Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello - gian.casalegno
    Il bello delle escursioni ad anello è che non ripercorri, o quasi, gli stessi passi. Il brutto è che la salita non ti dice molto su come sarà la discesa. Salito dal colle della Vacca (a mio parer [...]
    20/07/18 - Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera - gazzano
    Era tempo che volevo fare questa vetta oggi a piedi , più avanti magari con sci . Partiti dal posteggio quota 1900 abbiamo comodamente salito il vallone del Maurin sino al colle di Roux . Poi con s [...]
    20/07/18 - Barrouard (Monte) da Rivotti - mark6827
    Il sentiero che si stacca dalla poderale (ometto) e sale direttamente alla dorsale è un po' virtuale, diciamo che bisogna stare attenti alla conformazione del terreno e a vedere le flebili tracce. Su [...]
    19/07/18 - Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - alexabis97
    Bella gita al cospetto delle severe pareti dolomitiche dei Re Magi e della vicina Rocca Bernauda, cima più a occidente dell'arco alpino italiano. Effettuato giro ad anello con salita per il sentiero [...]
    19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
    Sentiero ben segnalato fino a colle di Malanotte, dopo no, sono salito per via diretta dal colle alla croce gattonando fra i pietroni.