Tirecorne (Alpe) Grand Tour de Tirecorne da Verrand

Molto panoramico sul gruppo del M. Bianco il tratto tra Plagnoley e Tirecorne.
Molto discutibile la valutazione della difficoltà E/T sulla segnaletica in luogo, considerando la ripidezza dei pendii che si attarversano e alcuni tratti erosi in corrispondenza di corsi d'acqua.

sentiero tipo,n°,segnavia: 39, 40
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota vetta/quota massima (m): 2020

Ultime gite di escursionismo

20/01/18 - Lera (Monte) da Moncolombone - fdf62
Neve ghiacciata solo in alcuni tratti del sentiero tra il libro di vetta e l'anticima est. Raggiunta l'anticima est, mi sono diretto al Rosselli, sono ridisceso alla Bassa delle 7 e da qui ho raggiun [...]
20/01/18 - Generoso (Monte) da Rovio - sdf
Bella cavalcata, oggi siamo partiti da Melano. Mattina sotto il sole , nel pomeriggio coperto. Ma ciò non ha impedito di poter ammirare in lontanaza il Re di Pietra. Lo sguardo ha comunque spaziato a [...]
20/01/18 - Tavorna (Cima) da Ronco Canavese - Blin1950
Partenza a Ronco, dai Ponti per Tiglietto, verso le 8 e 40’, risalito la bella e antica mulattiera, fino alla Madonna del Colmetto. Continuato la salita lungo la dorsale fino alla Cima Tavorna. Disc [...]
20/01/18 - Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - max29
Fatto l'anello come perfettamente descritto.Sentieri tutti puliti e asciutti e ben segnati.Bellissima soprattutto la stradina lastricata che conduce a Nomaglio.L'unico tratto meno bello è da Bio alla [...]
20/01/18 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - Franco1457
Con l’inossidabile Giovanni siamo andati su per la Muanda partendo dal Favaro. Trovata neve dura a partire dall’Alpe Dama m. 1423, ma abbiamo raggiunto l’Alpe Giassit senza ramponi o racchette ( [...]
20/01/18 - Maletto (Alpe) da Carema, anello - erba olina
Una spruzzata di neve gelata e crocchiante da q. 1150, sempre evitabile tranne che per un paio di brevi tratti. Al momento non crea problemi. Rare anche le zone con ghiaccio, solo nei pressi di Malett [...]
20/01/18 - Resegone da Morterone - stellatelli
Saliti con i ramponi dalla piazzola elicottero, nel bosco roccette affioranti poi neve morbida, iniziato salita ore 9.30, pendio sotto la vetta senza problemi, rifugio aperto,