Rousse (la) Voie de la Grotte

Bella salita, rappresentativa delle classiche della Chartreuse: roccia a tratti ottima (cannelloni, gocce d'acqua), a tratti "pila di piatti". Nella prima parte è facile perdersi, sopra è più chiodata. leggermente più ingaggiose L8 e L9. sottogradata? (il 6a+ di L5 strapiomba di 30-40 gradi...)

Carina, c'è di meglio in zona, ma l'avvicinamento minimo, l'ambiente, l'esposizione (al sole!) e l'ottima roccia quando è grigia la rendono consigliabile per gli amanti delle grandi classiche. I tratti in artif si passano bene senza staffe, utile fiffi. Noi no martello nè chiodi, è abbastanza frequentata, avrei portato però volentieri i nuts.
Gemellaggio Pinerolo-Gap con Filou "ciminiera", ottimo liberista (e dimentica il casco a casa...)
la cordata al di sopra ci ha graziato, solo qualche scarica (noi abbiamo generato frane niente male nel secondo e terzo tiro, tanto sotto non c'era più nessuno...)

pilastro
vegetazione parte bassa
cordata davanti sul primo tiro duro
inizia il grigio
partenza L5
in mezzo a L5

difficoltà: 7a :: 5b obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
14/10/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - Variante Fontanelli - Fabrizio79
Via in ordine nulla da segnalare partiti dalla normale per poi ripiegare sulla variante dove i tiri diventano interessanti. Finalmente chiudo la placca di 6A+ da primo di cordata e in maniera super p [...]
14/10/18 - Perti (Rocca di) Antica Osteria - Cassi1946
Per i primi tre tiri e gli ultimi tre della Simonetta sarebbe stata da 4 stelle: roccia buona, diversi passaggi di 5c tecnici e per me non scontati (qualche difficoltà all'inizio del III tiro). Abbia [...]
14/10/18 - Muzzerone - Parete Striata Kimera - marcello bertolini
Dopo aver sbagliato il sentiero di accesso il giorno precedente siamo riusci ad arrivare all'attacco della via; da segnalare che il bunker indicato nell'itinerario di accesso è coperto da antenne e " [...]
14/10/18 - Terasc Alice - Giovanni Rivolta
Sentiero di accesso. Si attraversa sul ponte che porta a Faedo e, senza entrare nell'abitato, si percorre a sx il sentiero che, inizialmente, costeggia il fiume (bolli gialli). Si attraversa un pontic [...]
14/10/18 - Anglone Sud (Costa dell') Dall'antistoria alla storia - matalp
Bella via, roccia direi ottima tranne verso la fine dove ci sono parecche cose instabili da anfare leggeri e blocchi anche sugli strapiombi da evitare. I tiri sono corti e quindi le corde scorrono sem [...]
14/10/18 - Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno - flavytiny
Meteo al mattino fortemente nuvoloso poi si è alzato solino pallido.Al park di borgata Merlo girare sullo spiazzo della borgata e parkeggiare nei pochi park. Seguire la sterrata arrivare a baita ris [...]