Rousse (la) Voie de la Grotte

Bella salita, rappresentativa delle classiche della Chartreuse: roccia a tratti ottima (cannelloni, gocce d'acqua), a tratti "pila di piatti". Nella prima parte è facile perdersi, sopra è più chiodata. leggermente più ingaggiose L8 e L9. sottogradata? (il 6a+ di L5 strapiomba di 30-40 gradi...)

Carina, c'è di meglio in zona, ma l'avvicinamento minimo, l'ambiente, l'esposizione (al sole!) e l'ottima roccia quando è grigia la rendono consigliabile per gli amanti delle grandi classiche. I tratti in artif si passano bene senza staffe, utile fiffi. Noi no martello nè chiodi, è abbastanza frequentata, avrei portato però volentieri i nuts.
Gemellaggio Pinerolo-Gap con Filou "ciminiera", ottimo liberista (e dimentica il casco a casa...)
la cordata al di sopra ci ha graziato, solo qualche scarica (noi abbiamo generato frane niente male nel secondo e terzo tiro, tanto sotto non c'era più nessuno...)

pilastro
vegetazione parte bassa
cordata davanti sul primo tiro duro
inizia il grigio
partenza L5
in mezzo a L5

difficoltà: 7a :: 5b obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

21/04/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime - luther
LA SCRITTA ALLA BASE DELLA VIA, RECITA "SATELLITE" MA IN REALTA' E' "PIOGGIA DI LACRIME". Bella via che si sviluppa sul margine destro dell'evidente placca (la penultima anche se il nome non è giust [...]
21/04/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - luther
Accesso comodo: seguire la carrozzabile 10 minuti fino ad intercettare il sentiero che sale a dx verso la via Overfive (indicazione per la via stampigliata sul muretto). La via parte nel punto più ba [...]
20/04/18 - Mottarone Viaggio nell'aderenza - peraldo-dan
Via tutta placca e aderenza. Il tiro più duro è l'ultimo con passaggio delicato di 6a comunque ben protetto, anche il secondo tiro ha un passo delicato su placca. Nel complesso via veloce e diverten [...]
20/04/18 - Biollè (Torrioni del) La via del gruppo utopistico - otaner
Alla partenza siamo saliti su "prima linea", tre tiri impegnativi e poi ci siamo spostati sulla via del gruppo utopistico da dove è possibile calarsi con tre doppie spostandosi un po più a sinistra. [...]
20/04/18 - Machaby (Corma di) Pleiades - popeantonio
L'apertura dal basso da parte di un apritore forte si sente e obbliga ad un'attenzione costante. Alcuni passi potrebbero essere protetti meglio (uno per tutti: il chiave del quinto tiro). Friend non u [...]
19/04/18 - Montiego (Monte) - Balza della Penna Game over - gilu
Fin da L1 si intuisce il carattere della via: obbligatorio vicino alla massima difficoltà e chiodatura sicura ma distanziata L.2 e L.3 si possono agevolmente unire in una unica lunghezza; L4 e L.5 [...]
19/04/18 - Anglone (Coste dell') Via Scalette dell'Indria - Garaca
Via dal carattere alpinistico, un po' discontinua ma che riserva un'arrampicata bella e varia. Si alternano belle lame e camini, sempre con roccia ottima. Buona attrezzatura con cordoni in clessidr [...]