Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE

L'obiettivo del giorno era la cima SO della Rognosa, la più alta, quella "della croce", dopo due tentativi infruttuosi degli anni passati. L'avvicinamento è sempre scomodo una volta abbandonata la traccia della normale e si effettua su residui di neve ghiacciata, sfasciumi instabili e terreno gelato scivoloso. Ambiente ombroso, cupo e severo, almeno fino a tarda mattinata. Abbandonata la pietraia si sale senza percorso obbligato su roccia gradinata, solo i primi 15/20 metri sono un po' più verticale e impegnativi e fanno pensare per una discesa alternativa. La cresta finale è aerea con una fortissima esposizione sul fianco orientale verticale che precipita per centinaia di metri. Per la traversata avevo qualche info presa dal Quotazero e decido di provarla. La doppia che porta alla forcella è un impegnativa "psicologicamente" perchè leggermente strapiombante ma poi le difficoltà sono finite e con comoda arrampicata su facili blocchi si arriva alla cima NE. Il resto "è mancia".

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 3382
dislivello complessivo (m): 1300

Ultime gite di alpinismo

18/11/18 - Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà - jacopolagnero
Salita dal carattere prettamente invernale date le temperature rigide di questi giorni di novembre ed abbondante manto nevoso; sono salito con le ciaspole che ho tolto al termine del plateau; dall'ini [...]
17/11/18 - Sanico (Parete di) Melissa Slimoncella - Francesco marchini
Segnalo cordone di S4 lacerato!! Io ho attrezzato una sosta subito dopo il passaggio tecnico con un nut e una corda in clessidra. Per il resto facile proteggersi con cordini su clessidra e qualche nut.
15/11/18 - Tambura (Monte) Cresta del Grondalpo, del Roccandagia e Nord Est del Tambura - G.A.M.S.
Bella e divertente cresta, in alcuni tratti esposta. Non difficile, ma di una certa lunghezza, con roccia discreta e in alcuni punti instabile. Giornata bellissima di tarda estate. Unica, sulla crest [...]
14/11/18 - Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica - umbertobado
Cresta asciutta. Giusto due o tre macchie di neve sul lato nord. Cresta facile ma divertente. Non avevamo friends ma la cresta è ricca di ottimi spuntoni e chiodi nei tratti impegnativi.
26/10/18 - Ambin (Denti d') - Dente meridionale Canale Nord - NicolaMu
Gita di gran classe, merita tutte e 5 le stelle! Concordo inoltre con quanto scritto da altri Gulliveriani: gita d'altri tempi completa di tutto, neve, piccolo tratto di ghiaccio, roccia, buona esposi [...]
26/10/18 - Sissone (Monte) dalla Val di Mello - andreamilano
Itinerario come da relazione. Il sentiero che sale al Manzi è una legnata, soprattutto con gli zaini pesanti come i nostri. L'obbiettivo originario sarebbe la Cima di Rosso; quindi portiamo anche il [...]