Dimore degli Dei e Scoglio delle Metamorfosi Il risveglio di Kundalini + Luna nascente

Prima di attaccare la via, o meglio, prima di entrare in Val di Mello, consiglio di fare un salto nel passato, ed entrare inconsciamente in sintonia con il "Gioco-arrampicata" che praticavano i sassisti. Solo dopo questa metamorfosi si è pronti a diventare complici della roccia, in tutte le sue forme.
Abbiamo salito solo "Il risveglio di Kundalini", alla prossima occasione si farà anche "Luna nascente".
Sulla via, con Jacopo e Roberta e altre altre cordate.

Salita spettacolare! Una scorpacciata di granito che propone tutti i generi di arrampicata su una roccia da favola. Usato una serie di friend dal 0,3 al 3 con le misure da 0,5 a 2 doppie. La combinazione è bella lunga e di sta stagione ci si cuoce su kundalini. Meglio abbondare con l'acqua. Con Michele prima volta in questa meravigliosa valle soli sulla via!

Prima via nella valle, da tanto aspettata! Bellissima! Non banale però tutto il contorno, non aspettatevi una comoda discesa e le protezioni vanno messe...

Entusiasmante combinazione, col super caldo alla fine i piedi esplodevano....veramente lunga!!
Bellissima avventura con Liviell e Pablo!! Che figata

Bellissima! Una lunga cavalcata su una roccia strepitosa! Eravamo stati avvisati del caldo sahariano, ma ci abbiam provato lo stesso. Piedi di fuoco all'uscita di Kundalini, poi Luna è andata in ombra, menomale!!
Soste su chiodi, alcune da rinforzare ma tutto sommato buone. Sentiero di discesa non banale, occhio alla pioggia che rende alcuni tratti pericolosi.

Bella avventura con i super soci Dado e Pablo!!!

Via asciutta, tranne qualche pezzo di Kundalini. Non c'e' terra da nessuna parte in via. La pianta che serve da sosta alla base della serpe versa in condizioni sempre peggiori. La discesa e' pulita (niente neve), anche se un po' fangosa

bella combinazione che consente di fare un bel po' di tiri.
abbiamo trovato "Il risveglio" non entusiasmante, al contrario di luna nascente che, sempre su difficoltà contenute, è propio una bella via.
cinque ore, 15 tiri con qualche coserva qua e là...
La valle è sempre stupenda.

BELLA VIA IN STILE TRADIZIONALE, CHIODATA NEI TRATTI PIU' IMPEGNATIVI (TRANNE LA SERPE E IL CAMINO DELL'ANGOLO AMARANTO) E SOSTE ATTREZZATE.
MERITA UNA VISITA, IL TIRO DELLA SERPE SFUGGENTE E' DA ANTOLOGIA NONOSTANTE SIA SEMPLICE E' PURO DIVERTIMENTO SCALARLO. UNICO NEO L'AFFOLLAMENTO: PARTIRE MOOLTO PRESTO O MOOLTO TARDI ONDE EVITARE ESTENUANTI ATTESE ALLE SOSTE, NON PROPRIO COMODE.
DAL BOSCHETTO A META' PARETE E' POSSIBILE CALARSI LUNGO "COCHISE" CON TRE DOPPIE DA 60 METRI. RITIRATA MOLTO DIFFICILE OLTRE L'OTTAVO TIRO.

Storica, se si pensa che Kundalini ed era la seconda via ad essere aperta nella Valle. Incredibile il tiro della serpe fuggente. Consigliato, al tiro dell'angolo amaranto, mettere qualcosa SUBITO, perchè dopo non si mette più nulla...ma i folletti del bosco in genere sono benevoli e risparmiano spaventevoli voli ....

Andate in Val di Mello,e andateci in autunno,ambiente strepitoso!Grande soddisfazione scalare sulle classiche che hanno fatto la storia del luogo e fatto sognare generazioni di climber.Il risveglio di Kundalini è un'autentica traversata in un oceano di granito,Luna nascente un viaggio di piacere puro!Un saluto agli amici del gulliver party e alla socia.

Luna nascente: la fessura ad arco del 3° tiro

Week end ideale per scalare in Val di Mello, tra l'altro bellissima e piena di colori.
Il risveglio di Kundalini, che abbiamo salito sabato, a mio avviso, merita 3 stelle: 415 mt di sviluppo su infiniti traversi...! Molto bella la fessura del 3°tiro e il caratteristico camino. Tutto il resto è in orizzontale...
Luna nascente, invece, è davvero stupenda! Merita 5 stelle, per chi ama le fessure: ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure...fino alla nausea! per terminare poi con 2 tiri di tipica placca mellica, sprotetta per 40 metri, anche se facile...
Allego foto di entrambe le vie.

KUNDALUNA è un viaggio nel mondo del granito.
Un viaggio precario e duro a contatto con gli dei e gli astri.
Noi piccoli esseri umani saliamo sulle fessure della serpe sfuggente sino a caricarci sul filo del grande arco di Kundalini.
E' questo che una volta aperta la porta del cielo ti lancia sulle infinite fessure della Luna.

Bellissima ed entusiasmante salita...
Sempre in ottima compagnia.

• 17/10/05 - Chiara Giovando

difficoltà: 6a+ :: 6a obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
    Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
    21/11/17 - Coudrey (Monte) Paco Ramirez - luigi57
    Fatto dopo pa Raumer l'ultimo tiro davvero estenuante 15 rinvi e corda dura da tirare con Dario
    21/11/17 - Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli - luigi57
    Accesso segnalato bene con bolli gialli le vie idem oggi no vento temperature estive saltato gli ultimi due tiri per portarci sulle vie di destra con Dario
    20/11/17 - Setriana (Primo Pilastro di) Vista a mare - jonnymambo
    Via plaisir su roccia ottima, eccetto i tiri della cresta degli abbacchiati (circa 100 mt da proteggere totalmente e che si possono tranquillamente fare con le scarpe da avvicinamento) il resto dell'i [...]
    20/11/17 - Parey (Rocca) Pilastrino - totodante
    Fatto Toffee con il corso di Alpinismo della Scuola del Cai Uget
    20/11/17 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Barbara & Barbara - RobyF
    Anche noi, non leggendo la relazione, siamo andati dritti al terzo tiro, fino alla sosta alta (peccato la via non segua il bel diedro). Unito L1+L2 e L5+L6. Materiale in ordine.
    20/11/17 - Alpherian Allegro con Brio - fulviofly
    Il vallone di Forzo in questo periodo è sempre tranquillo e questa via merita di essere ripetuta con calma per goderla appieno (questa volta con Alberto con cui l'avevo già salita una decina di anni [...]