Lombarda (Cima della) dal vallone di Riofreddo per i laghi d'Orgials

note su accesso stradale :: ok
Finalmente torno su queste montagne che occupano un posto speciale nel mio cuore!!
Ho fatto l'itinerario come da relazione fino ai Laghi d'Orgials, qui c'e il nuovo sentiero, segnato dalla grande Katia del Rifugio Malinvern, che taglia il brutto canalone franoso che si faceva una volta ed è descritto qui.
Descrivo qui la variante :
Arrivati sopra ai laghi d'Orgials, palina indicatrice sul sentiero, si scende ai laghi, si attraversa l'estuario del lago grande e poi seguendo sempre le tacche rosse e gli ometti, si sale sul pendio con traccia e sentiero, fino ad andare ad immettersi sul vecchio sentiero che arriva da sotto il Colle d'Orgials, altra palina indicatrice, e poi proseguire sul vecchio meraviglioso sentiero fino alla Vermeil e alla Lombarda.
Qui sopra ho incontrato l'amica Katia, con Neve, che stava segnando il percorso del Tour du Malinvern che ci sarà domenica, dopo due chiacchiere proseguiamo per le nostre strade, ci ritroveremo stasera al rifugio per passare la serata assieme. Io taglio sotto il Passo di Peania e con la bella mulattiera vado a sinistra al Passo Vermeil ed alla Cima di Vermeil m.2801. Dalla cima scendo lungo la cresta ovest fino al Passo di Peania, da dove proseguo fino alla Cima della Lombarda. Oggi c'era un altro signore oltre a me alla Vermeil, che è andato via poco prima che arrivassi. Poi sono arrivati due francesi alla Cima della Lombarda, ed infine un signore di Imperia con cui ho scambiato due chiacchiere e che saluto.
Alla Cima della Lombarda trovo un vento forte e freddo, pranzo al riparo dal vento e mi godo a lungo il panorama e la pace. Rientro con calma e mi fermo al Rifugio Malinvern con Katia, cara amica che non vedevo da questo inverno. Gita in solitaria, giornata splendida e molto calda.
Il Laghetto basso e il Malinvern
La palina sul sentiero sopra ai laghi d'Orgials che segna il nuovo itinerario che sale alla Lombarda tagliando il franoso canalone dove passa il vecchio sentiero
I laghi visti salendo dal nuovo sentiero
Panorama dalla Cima di Vermeil verso il Colle della Lombarda e il vallone dove sale il sentiero per il Passo di Peania
Dalla Vermeil verso la Lombarda, la cresta che ho percorso verso il Passo Peania e poi alla Lombarda
Panorama verso La Paur, Laghi della Paur, Malinvern....
Sulla Cima della Lombarda
Vermeil, Malinvern, Argentera dalla Cima della Lombarda
I laghi d'Orgials e parte del percorso visto dalla seconda elevazione della Cima della Lombarda
Un tratto della bella vecchia mulattiera

Il sentiero è sempre ben segnalato fino ai laghi superiori, li ho avuto qualche difficoltà a trovare l'imbocco della deviazione, ma poi le tacche rosse e gli ometti non creano dubbi... Il sentiero non è sempre facile, alcuni tratti in frana richiedono una certa attenzione... Ma dalla vetta il panorama è magnifico, oggi il lago Malinvern e i laghetti della paur sembravano occhi di cielo... Incontrato 5 persone dai laghi in su, innumerevoli al di sotto... E ancora una volta meno male che non ho seguito il meteo!!!

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

19/09/17 - Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti - Teddy
Relaziono qui la mia salita alla Cima del Vallone anche se sono partito da Case Goranda in val Clarea. Da li fino ai Denti su bel sentiero che fa guadagnare quota in fretta. Bellissima la borgata Tira [...]
19/09/17 - Cialabrie (Truc) da Balsiglia per le Bergerie Lauson e Bric dei Denti - rosty
Salito di corsa fino al Bric dei Denti e poi di buon passo. Oggi molto vento, specialmente nel vallone, meno in alto. Percorso completamente sgombro da neve. L'ultima parte sconsigliabile se non asciutta.
19/09/17 - Chemp (Villaggio) da Nantay - Franco1457
Piacevole camminata mattutina in compagnia di mia moglie e mia figlia Sabrina per visitare il bellissimo piccolo villaggio di Chemp affacciato quasi a strapiombo sulla valle. Merita sicuramente una v [...]
18/09/17 - Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato - Franco1457
Piacevole e tranquilla escursione effettuata da solo nello splendido vallone di San Grato. Salito con l’auto fino a quota 1400 (divieto), poi sono salito a San Grato (tratto ripido). Ho poi preso il [...]
18/09/17 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - lubo46
La meta era il poggio Frassati, ma causa nebbia improvvisa ci siamo limitati al lago della Mora. Partiti da Oropa , piazzale Busancano dietro l' area camper. Saliti con il sentiero D11 e poi D33. Rito [...]
17/09/17 - Tajlli (Laghi) e bivacco Ravelli anello da Alagna - Degre
17/09/17 - Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - coboldo
Saliti da Carnino Inferiore al bivio presso il gias q.1950 (palina), quindi voltato a sinistra e per tracce al colletto q.2376 presso la Cima degli Arpetti. Da qui, seguendo l'amplissima dorsale sud, [...]