Forzo (Punta di) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge

Siamo saliti prima alla Punta di Forzo che, nonostante non abbia nessuna effettiva particolarita’ tecnica, bisogna comunque salirla con attenzione vista la sua instabilita’ e, in alcuni punti, friabilita’.
Bellissima montagna, parere personale di chi ama questi posti magnifici e la loro ostilita'.
Panorami eccezionali...ambiente lunare...sensazioni di liberta' e la consapevolezza dell'incertezza di cosa si va in contro.
nessun ometto ad indicare la via, nessun passaggio umano recente.
queste montagne, per quanto esteticamente e alpinisticamente passano inosservate, per me sono delle grandi conquiste, e grazie a loro di avermi dato la possibilita' di metterci piede.
Con Angelo, sempre pronto ad affrontare l'avventura
in giornata abbinata alla grande Arolla

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 3296
dislivello complessivo (m): 2250

Ultime gite di alpinismo

19/07/18 - Asti (Pic d') Cresta SE, via normale - vik
Sentiero di avvicinamento segnato da numerosi ometti, non sempre visibili al primo colpo. Noi ci siamo legati all'inizio della placca e usato un paio di protezioni (visto che le avevamo dietro) nei t [...]
19/07/18 - Gioveretto (Zufrittspitze) dalla Val d'Ultimo (Ultental) - la-Nata
Prima uscita in val d'Ultimo sui quasi 3500 della Gioveretto! Una montagna di rocce rosse, in netto contrasto col colore dell'erba, dei larici e del Lago Verde dalla quale la si comincia ad ammirare. [...]
19/07/18 - Stolemberg da Stafal - maxleva
Effettuata sia la salita che l'attraversata fino ai Nevai di Punta indren partendo dal Passo dei Salati. Per raggI ungere la punta un paio di passi esposti richiedono l'uso delle mani con buoni appig [...]
19/07/18 - Taillante (Crete de la) - Cima Nord per la via Normale del Versante O - test95
Finalmente mi sono buttato su questa pinna davvero affascinante. Dopo l'attraversamento della pietraia la salita va attaccata a dx in prossimità di un diedro rossiccio.lungo la salita se ci si tiene [...]
18/07/18 - Entreves (Aiguille d') Cresta SO - vik
Ghiacciaio ancora in ottime condizioni, qualche crepo che si passa senza problemi; buona traccia fino al colle (1h circa di avvicinamento). Cresta completamente asciutta, primo passaggio IV molto atl [...]
18/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti - Fabix_81
Partiti dal Rifugio Gnifetti alle 5.15 tra le prime cordate, ci sono subito alcuni piccoli crepacci, che si superano senza problemi. Traccia abbastanza diretta rispetto agli altri anni, che porta all [...]
18/07/18 - Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella - 2effe
Ghiacciaio con crepacci evidenti ma superabili su ponti di neve sicuri e abbastanza grossi (almeno per ora).