Ventolaro (Monte) da Boccioleto, anello per Colma Masset, Colma di Campertogno e Piaggiogna

note su accesso stradale :: parcheggio a valle della chiesa di Boccioleto
gita affascinante, per i motivi riportati nella relazione d'itinerario
Con Germana, in una giornata di tempo incerto, iniziata fra sole e nuvole, culminata con un violentissimo temporale presso la Colma di Campertogno, dove abbiamo trovato riparo di fortuna.

partenza dalla passerella sul Sermenza a valle di Boccioleto
lussureggiante vegetazione salendo la valle piccola
l'Alpe Oro Piano, resta il fascino dei luoghi
Alpe Cà d'Marco con l'affresco in facciata
le creste ad ovest del Ventolaro
la Testa di Frasso ed in basso Scopello
la Colma di Campertogno
Germana si ripara dal violento temporale
cappelletta e fontana a valle della frazioncina di Piana

sentiero tipo,n°,segnavia: 372-371-27-26-31d-373
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

20/05/18 - Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli, sentieri Direttissima e Cecilia - fabry. 69.
fidandoci delle previsioni, siamo riusciti a fare un bello e allenante giro sulla direttissima salendo poi per il canaleAngelina, il Cecilia e in mezzo alle nuvole in vetta!!!
20/05/18 - Toraggio (Monte) da Buggio - Andrea81
Itinerario in gran parte boscoso ma tutto sommato piacevole, il dislivello è importante ma lo sviluppo non eccessivo e la salita regolare. Partendo dal centro di Buggio si fatica un po' a trovare il [...]
20/05/18 - Alben (Monte) da Colle di Zambia - Garaca
Bella sgambata mattutina sperando di evitare le varie perturbazioni che si susseguono in questo mese di maggio. Sempre molto bello il gruppo Alben , oggi panorama quasi assente. Poca neve residua verso la cima che non crea problemi.
20/05/18 - Altissimo (Monte) da Erbanno - giuliano
Alla ricerca di un meteo accettabile, ci spostiamo fino in bassa Val Camonica. Le abbondanti precipitazioni che debbono essere cadute nella notte rendono la ripida mulattiera e il successivo sentiero [...]
20/05/18 - Agnellino (Monte) da Tende - Klaus58
Mi sono fermato alla Ribe de Bernou dopo aver salito il Rocher de Mayma (F) ed aver fatto un salto alla chapelle de Saint Sauveur, giro che avevo già fatto anni fa ma sempre appagante specialmente pe [...]
19/05/18 - Alfeo (Monte) dalla val Boreca - matte978
Gita non lunga ma con ripida salita iniziale, in vetta con imminente temporale Temperatura fresca in cima Solo
19/05/18 - Grum (Monte) e Grumet da Trinità - diecimilapiedi
Settemilasettecentosessantadue piedi. Colta la finestra mattutina di tempo asciutto ed evitati i preannunciati temporali pomeridiani. Ripida ma rapida la salita iniziale nel canalone, percorrendone pr [...]