Brocan (Cima di) Canale SE

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Variante con salita dal pian della casa del re e discesa al lago delle rovine.
Partiamo con l'idea di salire il nord di dx del Brocan e scendere il sud, per poi raggiungere il nord dell'Agnel e infine scendere al lago delle Rovine (dove abbiamo lasciato l'auto ieri sera). Progetto ambizioso che parte bene, 30 min di portaggio, poi pelliamo fino al bivio per il Brocan, dove ramponiamo salendo su neve dura, ben portante. Alle 9.30 siamo in cima e giù a sud. Parte alta ancora all'ombra, bella dura (e dritta), in mezzo perfettamente cotta e relativamente liscia, belle curve sul ripido fino al secondo isolotto roccioso dove dobbiamo togliere gli assi e disarrampicare qualche metro. Il sole inizia a scaldare di brutto. Continuiamo quindi su un tappeto ancora perfetto, scendendo verso il lago Brocan con gran goduria. Ripelliamo subito e risaliamo verso l'Agnel. Arrivati quasi al conoide fa un caldo mostruoso, le gambe sono quasi cotte come la neve e il canale non pare in condizioni eccelse (bel rigolone centrale e scariche laterali): ci fermiamo poco prima del conoide e poi giù a bomba fino al lago su un altro gran velluto liscio, ancora ben scorrevole e non sfondoso, che scende in picchiata sul lago Brocan (anche lui in condizioni fantastiche). Tanta roba. Belli contenti ci mettiamo comodi, scarpette, tshirt e l'idea di una rapida discesa fino alla macchina.. e invece no. Arrivati al Genova scopriamo che i pendii nord che scendono sul Chiotas, dove passa il sentiero, sono ancora belli innevati (ma va!) e non proprio in piano: per cui, per evitare di finire a mollo, rimetti scarponi e sci, taglia per 10 min buoni, risali fino al sentiero sgombro di neve etcc...insomma gran sbattimento fino alla diga. Da qui sentierino che scende dritto al lago delle Rovine.
Al netto del rientro, oggi complicato, un gran bel giro per ambiente super e tanto sci.
Giornata memorabile con Fabri e Reine, as usual.
Tutto per noi, nessuno in giro (tranne alcuni dietro di noi diretti probabilmente alla ghiliè.

partenza sull'erba
in uscita dal canale nord dx
canale sud
parte mediana
in
verso l'Agnel
l'Agnel oggi
in volo verso il lago Brocan

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1900
Saliti per il canale nord di dx del Brocan,in basso la neve era bella,ma nella parte superiore presentava grumi abbastanza duri,
cosi' arrivati in cima incontriamo Ludovico detto Jonny Bravo,che ringrazio per la splendida idea di scendere dal versante sud.
La neve aveva mollato parecchio nella parte superiore,poi qualche metro sotto era veramente bella,ci siamo divertiti,gran bella sciata!!risaliti al passo brocan e scesi dal vallone ghilie'.
Bravi ragazzi!

note su accesso stradale :: nn
Itinerario interessante, credo poco frequentato.
Attenzione ai pendii sovrastanti il canale in dx or. che potrebbero scaricare neve e ghiaccio.
Inutile descrivere le condizioni trovate visto che nel frattempo è passata qualche era geologica

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

18/06/17 - Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay - Inge
Indimenticabile cresta affilatissima che percorriamo beneficiando di condizioni oserei dire da sogno! Il ghiacciaio del Dome è messo benone, un gigantesco crepo si attraversa su un ponte abbastanza [...]
17/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - abo
Un sogno: il Lourousa! Il canale dei canali, se arrivasse anche solo fino in cima agli isolotti sarebbe già una gran bella linea, da lì in su quindi è tutto grasso che cola. Partito con calma alle [...]
10/06/17 - Valfredda (Punta) Parete Nord - the.fra
Rigelo pazzesco! Siam partiti per fare la rognosa di etiache da nord ovest ma appena imboccato il vallone (anoressico) abbiamo deciso di tagliare verso il sommeiller, giunti sulla strada del sommeille [...]
10/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - Arno
il canale è in ottime condizioni, niente rigola e neve bella liscia, naturalmente nella parte alta dove ci sono i 50° NON si deve commettere errori! attualmente si riesce a scendere sci ai piedi fino a q 2100m noi siamo scesi dopo le 11
10/06/17 - Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx - abo
Le solite (balzane) idee di fine stagione per non fare troppi km in auto e curiosare un po' in giro. Strada chiuso al traffico da pont terrible per frana quindi partenza in bici da lì. In un'oretta, [...]
09/06/17 - Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin - abo
Il Canale! Un must! Condizioni da disperati che non credono alla primavera ma ambiente fantastico. In auto sono arrivato fino al ponte a q.1581m, non ho ben capito se sia permesso solo ai residenti ma [...]
03/06/17 - Lamet (Pointe du) Couloir NO - abo
"Utilizzato" questo canale per scendere dal Lamet dopo aver sceso il canale N al Roche Michel. In salita neve sfondosa fin alla strettoia a sx di ciò che rimane del seracco. Salito in vetta passando [...]