Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita.
Nulla di rilevante,sentiero e mulattiere puliti e sempre segnalati,da Erli uscita borgo è meglio seguire il segnavia giallo/rosso fino all'Alpe ovest perchè più evidente. Gita di interesse storico, Zuccarello fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia,inoltre si percorre un tratto dell'antica Via del Sale lungo la val Neva.
Dopo un periodo di forzata innattività per colpa di una caviglia riprendo a scorrazzare sugli amati monti scegliendo una gita non molto impegnativa poco distante da casa,in un luogo appartato e bello della Liguria,con Gianni anche lui fermo da un pò di tempo.

Salendo nel bosco al M.Alpe est
Veduta di Erli
Orma descritta sulla locandina
Torrente Neva
Veduta su Erli e in alto a dx Castelvecchio

E' da un po' che volevo fare questo giro e oggi nonostante le nuvole sempre presenti ma con anche spiragli di sole, lo percorso partendomene da Zuccarello e come da itinerario ho raggiunto la cresta e tra vento sostenuto e freddo a portarmi sull'Alpe est. Subito partito ho proseguito come da itinerario seguendo l'ottima segnaletica del Terre Alte (giallo rosso) fino oltre l'Alpe ovest e da li a lasciare l'itinerario per proseguire presso la cresta nel lato Pennavaire con sempre i segni,fino ad arrivare sul Monte delle Gettine (m.1183) spazzato dal vento forte. Riuscito a pranzare in parte riparato, proseguo per il vicino colle e dopo aver lasciato il Terre Alte che scende a Nasino e la cresta, scendo nel versante Neva (pal.Cerisola) e per tortuoso sentiero a scendere tra i fitti boschi e trovandoci anche il segnavia(quadro rosso vuoto) con sentiero abbastanza in ordine fino a collegarmi nella sterrattina e dopo essere passato dalla Cascina Tuberto tra campi coltivati, a proseguire come da itinerario fino all'abitato di Cerisola.Dopo aver rintracciato la Via del Sale,lo seguita ammirando tutta la sua storia e dopo l'affascinante canyon a proseguire e dopo un tratto un po' sporchino sotto Berrioli, a raggiungere Erli chiudendo l'anello e per la stessa ad arrivare all' auto chiudendo la lunga gita con 1600 m di dislivello e 8 ore di marcia.

Gita molto bella e varia, di interesse paesaggistico e culturale per un tuffo nel passato delle nostre vallate.
Gita dal fascino particolare, coinvolgente direi, che volevo fare da tempo, e finalmente oggi è arrivato il momento giusto! Affascinante e suggestivo il tratto lungo il fiume Zuccarello-Erli-Cerisola, tutto molto ben segnato, ma sulla via del sale in particolare, alcune zone tra Berrioli e Erli sono già un pò invase dalla vegetazione.
Verdissimi e freschi i boschi in questo momento, tanti fiori e acqua a non finire, grotte, ponti romani, e canyon per un susseguirsi di angoli suggestivi che impongono soste in continuazione per contemplare e fotografare; noi ci siam perse spesso in ricordi, pensieri, dispiacere per tutto quello che è in stato di abbandono, racconti nostalgici degli ultimi abitanti di Cerisola, dispiaciute delle fatiche dei nostri nonni e soprattutto di quei poveri animali lungo queste vie. Ma anche affascinate dalla magia del bosco e dell'acqua, dalle belle case in pietra restaurate.....insomma abbiamo fatto sera tra mille foto, un pò di chiacchiere e i ricordi degli anziani del luogo, che ringraziamo per l'affabilità dimostrata e i racconti di cui ci hanno fatto partecipi. Grazie a Carla e Denise mie simpatiche compagne di questa splendida gita. Gita che consiglio! Un saluto a Erba Olina che è stata in zona ultimamente e che ringrazio per i saluti che contraccambio.

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia e Via del Sale
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

22/02/18 - Cassinario (Monte) da Invorio, anello - giuliano
Visto le previsioni nefaste, giretto vicino a casa. Cielo costantemente plumbeo e qualche fiocco di neve trasportato dal vento; temperature comunque abbondantemente sopra lo zero. A mio personalissimo [...]
21/02/18 - Fo (Bric del) da Barelli - Blin1950
Oggi, partenza dal lungo strada a monte del ponte sull’Orco, all’altezza della borgata Roncore di Locana. Saliti sul sentiero dell’Eugio, poi seguito il bivio della Trucca, salita abbastanza dir [...]
20/02/18 - Rama (Monte) da Lerca, via diretta - LuCiastrek
Oggi uscita al monte Rama consapevole di dovere usare le ciaspole nel prosieguo per il monte Sciguello, come da mio programma, ragione per cui mi carico sullo zaino le suddette, prima parte di sentier [...]
20/02/18 - Camere (Bric delle) da Vobbietta - Albertsan
Segnalo che, dopo il gelicidio e le bufere invernali, il percorso sulla mulattiera che porta da Vobbietta a Marmassana è difficoltoso, a causa dei molti alberi caduti di traverso. Lo stesso problema [...]
18/02/18 - Gioran (Monte) da Favella per il versante Nord del Monte Arpone - e.ragazzi
Il fondo della mulattiera era cosparso di un leggero strato di neve soffice mentre il tratto di bosco verso la cima era abbastanza pulito. Non ho optato per il rientro ad anello sulla traccia di sent [...]
18/02/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - windeugenio
Nulla da segnalare.Partendo un pò presto come abbiamo fatto noi occorre fare attenzione all'umidità del selciato che rende soprattutto la discesa molto insidiosa. Primi duecento metri di dislivello [...]
18/02/18 - Santa Cristina (Monte) da Ceres - rolly52
Bella giornata primaverile per una piacevolissima sgambata rifatta a distanza di tanto tempo. Sentiero pulito, salvo nella breve discesa dal colle( versante N ) dove è presente neve gelata che richiede attenzione.