Rørnestinden Versante SE

attrezzatura :: scialpinistica
Finalmente una giornata con il sole dal tramonto all'alba. Partiti alle 10.30, scesi che erano quasi le 16. Gita molto varia e molto frequentata dai locali, con due bivacchi sul percorso che sembrano chalet svizzeri, riscaldati e con tutte le comodità. Neve molto bella, specialmente sul pendio finale e sui pendii sottostanti. Un misto-farina che si lasciava sciare alla grande. In basso, quasi una pista.
Un ringraziamento alla biondina norvegese tanto carina, che ci ha edotto sui nomi delle montagne, anche se temo di aver dimenticato tutto nel momento stesso in cui li diceva... ;-)

Salita
Pendio finale
Pendio finale e bivacco
Gita vista dal traghetto. La punta è la pala sulla destra.
Panorama dalla punta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Obbligo chiodate
attrezzatura :: scialpinistica
Primo giorno a Lyngen,pista battuta da skyalp fino al grande traverso poi fatto traccia fino in punta ,discesa diretta in farina pressata.Buon inizio..con Mauro e Franco

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Necessari pneumatici chiodati e 4WD
attrezzatura :: scialpinistica
Gita classificabile MS con finale BS. Pendii aperti, nessuna difficolta'. Lungo traverso prima del pendio finale che costringe a perdere qualche metro di quota.
Cielo coperto, temperatura insolitamente alta (pioggia a inizio gita!), raffiche di vento e scarsa visibilita' nella parte finale.
In discesa sottile strato di neve farinosa nella parte alta, piu' in basso neve umida ma ben sciabile. Praticamente pista battuta dopo la Skihytta.
Innevamento nel complesso discreto ma non abbondante a causa dei forti venti che hanno battuto la zona (numerose aree scoperte).
Prima gita della settimana scialpinistica Norvegese. In 8 in vetta, con Emily, ucciucci, cingoli e altri 3 amici.
Panorami stupendi sul fiordo di Lyngseidet.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Innevato
attrezzatura :: scialpinistica
Stamani avevamo in programma il Sørfielltinden un gitone da 1500 mt su pendii ripidi continui , ma più ci avvicinavano più nero il cielo diventava e iniziava la bufera .. Per cui siamo ritornati sui nostri passi a Lynseitdet dove ancora schiarite e abbiamo salito prima il Rørnestinden poi visto la neve bellissima appena scesa abbiamo ribellato x il Kavringtibdeng che però era pieno si enormi sastrugi e neve ventata in alto , ma x 3/4 sotto magnifica polvere su fondo duro .. Ottima scelta , grande sciata !

Con vanda Giovanni Giselle elisabeth Graziano Marco e Stefano , tutti assai di erti e contenti .

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

21/01/18 - Grigna Settentrionale o Grignone dal Colle di Balisio - giogalimba
oggi gran vento. pochissimi scialp (5 me compreso) e tantissimi EEA che hanno tritato la traccia di salita rendendo più conveniente salire coi ramponi e mettere gli sci sullo zaino. discesa in stile [...]
21/01/18 - Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per il Colletto sud del Cros - Bubbolotti
Compiuto anello con salita come descritta e discesa per i paravalanghe. Stradina battuta dai mezzi della Capanna Chiara ma un po’ stretta (soprattutto in discesa). Presente una vecchia traccia gelat [...]
21/01/18 - France (Becca), Anticima quota 2348 da Vetan - brusa
Sono salito nel pomeriggio con nevicata in corso e scarsa visibilità. Tanta tanta tanta neve, molto densa e scorrevole in discesa, bella da sciare, ma faticosa da battere. A guardare i fiocchi che ca [...]
21/01/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - carlodg
Traccia di salita bellissima e diretta. I versanti a sud in alto sono inaspettatamente e perfettamente trasformati. Evitare di salire o scendere per la via classica per evitare i sastruggi. Venti forte sulle creste. Straconsigliata
21/01/18 - Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire - dani
Salito e sceso per la valletta, relativamente al riparo dal vento, che costeggia sulla destra (salendo) la dorsale nord-est la quale nella parte alta è completamente erosa dall’azione eolica. Lasci [...]
21/01/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - giber
Nella parte centrale il vento ha scoperto ampi tratti di terra. In alto abbiamo trovato una superficie liscia e compatta leggermente ammorbidita dal sole. Da quota 2300 in giù è meno consistente e si sprofonda un po' ma la discesa rimane divertente
21/01/18 - Palit (Punta) da Fondo - ANDREALP
Seconda uscita stagionale per il gruppo G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso con 30 partecipanti. Partiti da quota 1.150 con temperatura elevata e nevischio ma ottima visibilità. Purtroppo poco dopo quota [...]