Patanua (Rocca) per la cresta sud

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: strada molto comoda sino a Prarotto(CondoveTO), dove si parcheggia
le racchette si calzano per gran parte dell'itinerario, quello escursionistico in totalita' e non rappresenta difficolta', se non per la neve sfondosa da matti dovuto al caldo TORRIDO!! di queste settimane.
la cresta sud invece richiede doti di scalata alpinistiche, data la notevole e continuativa esposizione su salti altissimi, spece con neve non portante,le difficolta' d'arrampicata sono sempre almeno del 2° e talvolta 3° ma arrirabile, necessaria la corda per assicurarsi.
gita fatta in compagnia di Lorenzo, che ringrazio per l'invito, mi ha dato la possibilita' di accompagnarlo su un itinere sopra le mie capacita', e di Lucian con cui ho condiviso le perplessita', ma alla fine siamo andati bene e veloci

ci saranno altre occasioni

l'intera cresta tr lo Sbaron e Grifone
la cresta sud oggi
Lucian sulla dorsale
Gino e Lucian durante la salita
la cima
Lucian arriva in vetta
Lunella
foto di vetta....anche se non molto chiaro...
la cresta percorsa

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: BRA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

21/04/18 - Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria - guido5470
Le 4 stelle sono un compromesso fra la parte inferiore (fino ai 1700 m) con neve marcia e sfondosa e la parte superiore splendida con neve portante anche in discesa (ore 12), Le racchette si calzano d [...]
21/04/18 - Mondolè (Monte) da Artesina - dario 67
Meta decisa all'ultimo, racchette da subito e salita su neve umida ma portante fino in cima, idem x la discesa, partito alle 08,50 in cima in circa 2 ore breve sosta e all'auto alle 12,30.
21/04/18 - Teodulo (Rifugio) da Cervinia - Viper
Visti i bollettini valanghe ho preferito andare sul sicuro. Ho seguito la pista dei mezzi di servizio contrassegnata da paline verdi: partendo dal Cretaz non si trovano subito, ma si costeggia il bord [...]
20/04/18 - Rastcias (Monte) da Fracchie - LuCiastrek
Neve di tutti i tipi meno che portante, anche se non molto sfondosa, in tanti punti sotto l'ultima nevicata c'è del fondo, circa una 1/2 ora da dove si lascia la macchina prima di trovare neve contin [...]
19/04/18 - Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme - sapetti giovanni
Come non dare 5 stelle ad una giornata così stupenda. Bella, calda. Tanta neve. La qualità della neve si riferisce a quella fuori dalle tracce. La pista invece era bellissima, battuta da sci- [...]
19/04/18 - Lion (Monte) da Strada Inverso-Colletto di Bossola - gian.casalegno
La neve inizia a circa 1600 m ed è tanta. Niente rigelo notturno quindi neve marcia in basso e crosta non portante in alto. In discesa neve molto molle fin dalla cima. Salito con l'auto fino al co [...]
18/04/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - guido5470
Bella gita finalmente con bel tempo. fino alle 12 neve portante, poi sfondosa. Usato le piste , praticamente deserte.