Culour (Punta) da Ussolo

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
Poca neve e si sapeva visto i pendii in pieno sole. Sono partito da Ussolo seguendo la strada fino alla borgata Vallone e alla capanna Ussolo. Poi seguito le tacche che arrivano al colletto Sarasin. Neve continua da 1800 mt in su....Dopo la punta Colour sono salito sulla vicina punta della Madonnina tanto per aggiungere un'altra cimetta.
Splendida mattinata in valle Maira....unica come sempre.
Caprioli e camosci visti durante la salita.
Un saluto al racchettaro trovato sulla punta della Madonnina ...con il quale ho fatto 4 ciance..

Colletto Sarasin
Punta Colour
Vallone Unerzio

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Nessun problema
Poca neve nella prima parte del percorso (allo stato attuale bisogna preventivare di portare le racchette da neve almeno sino a Capanna Ussolo) con itinerario percorribile senza racchette da neve sino a Q 1800 ca (utili nell'ultimo tratto di salita).
Osservato un giovane di Aquila reale, una decina di camosci e tre cervi (due femmine e un maschio adulto) sempre presenti in zona; la mancanza di altri escursionisti e di cacciatori ci ha permesso di effettuare ottime osservazioni. Giornata bella e a tratti calda con ottimo panorama sulla media e alta Valle Maira.

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota vetta/quota massima (m): 2068

Ultime gite di racchette neve

11/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Questa volta abbiamo deciso di raggiungere la cima partendo da Troncea. Calzate le ciaspole a quota 2000 su neve marcia, siamo stati sorpresi da trovare a quote più alte una neve ancora molto bella. [...]
11/11/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - PaoloEffe
Non so la quota neve ma bisogna camminare almeno un'oretta per trovarla in quantità decente da poter mettere le racchette. Il tratto ripido sotto il colle Intersile era tutto da battere, per cui abbi [...]
07/11/18 - Sises (Monte) da Sestriere - guido5470
La neve continua inizia ora dai 2100 m circa, prima chiazze ed erba. Abbiamo avuto la fortuna di un paio di ore di schiarita, addirittura un po' di sole. Poi si è coperto anche con nebbia. Se non nev [...]
03/11/18 - Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero - Dragar
Partiti sotto la pioggia, che ha smesso intorno alle ore 14. Nebbia abbastanza fitta, nessuna visibilità. Gita fatta senza ciaspole. Fino alle grange Dalma non c'è neve, dopo bagnata e sfondosa. In [...]
03/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Salita nella nebbia, sotto una leggera pioggia nella parte inferiore della gita. Ciaspole indossate dal parcheggio. Temo però che la pioggia di ieri abbia sciolto la neve in basso: peccato.
03/11/18 - Lauzière (Tete de la) da les Roberts e la Pointe des Casses de la Font de Lanse - Andrea81
L'idea iniziale prevedeva di raggiungere questa cima di ritorno dalla Tete des Raisins, ma il mancato raggiungimento di questa mi ha fatto cambiare programmi. Arrivato in discesa alla Cabane de Clot S [...]
03/11/18 - Raisins (Tete des) da les Roberts - Andrea81
Sono partito da Freissinieres per volontà di allungare un po' (e con il timore di non arrivare in cima vista la quantità di neve e la qualità). Neve che inizia a 1800 m poco sopra les Garcines, si [...]