Lonquimay (Vulcan) Face sud

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: pulite
attrezzatura :: scialpinistica
Luoghi Incredibili, Panorami Mozzafiato ed ottime Condizioni.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ras
attrezzatura :: scialpinistica
Breve portage poi abbiamo messo gli sci lungo le piste (impianti ormai chiusi). Più su ramponi, visto il vento in cresta nella parte alta saliamo il più ripido ma anche riparato versante sud. In cima calma di vento e panorama bellissimo. Per la discesa scendiamo il versante est con neve ben ammorbidita dal sole. Sciata sontuosa su velluto perfetto fino a pochi minuti dal park! Pernotto presso il piccolo,economico ed incantevole refugio Las Raices ad una decina di km dalla partenza della gita (consigliatissimo!!). Con Valter,Elena,Nico e Gian.

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con nuvole e nebbia bassa , senza vedere la montagna , ma a quota 2000 circa siamo sopra le nuvole , e il cono si presenta in tutta la sua imponenza .. La neve è dura e a tratti è ghiaccio , e l itinerario si intuisce con facilità .. A 2/3 della salita mettiamo i ramponi e tiriamo su diritto arrivando in sul cono terminale sa cui si vede il Lliama e altri vulcani .. Magnifico ..
Scendiamo a sci dalla punta poche curve e molte derapate lungo la dorsale NE , la neve e il ghiaccio non hanno mollato per niente .. Poi dopo il traverso magnifica discesa su neve ventata ma sciabile .. Il pendio è sempre assai sostenuto ed entusiasmante riporta alla stazione sciistica ..
Molto belli i boschi di Araucarie che si attraversano per arrivare alla partenza ..
Quinta gita , quattro vulcani , tanto vento e una valanga questo per ora il bilancio .. Stasera grigliata ..

Sempre Laura , Estella , Ermes e ed io

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

18/11/17 - Murtèl (Piz) da Surlej - Pinutz76
Partenza sci ai piedi da Surlej (il piazzale del parcheggio è gratuito). Risaliti dalle piste ancora chiuse (apertura sabato 25). L'itinerario permette di guadagnare quota piuttosto rapidamente fi [...]
18/11/17 - Mondolè (Monte) da Artesina, anello per Cima Durand e Colla Rossa - gazzano
Tanta gente sulle piste , breve salita da Colla Bauzano e discesa sul versante sud verso val Ellero , traverso sotto Mondolè per rientro . Neve discreta a sud e poi piste sino in basso .
18/11/17 - Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre - c.ale
Beh che dire se non Fosse per l' aggiunta di materia prima dei cannoni la neve è scarsina ma così bella e comoda salita ed ottima discesa sulla pista ottimamente preparata. Impianti funzionanti al m [...]
18/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - ugè
Giornata spaziale , fin troppo calda, mai vista tanta gente su dal santuario : si scende bene se si azzecca la finestra temporale quando la neve ancora dura va a mollare e in basso non è ancora fradi [...]
18/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - citta
Innevamento non abbondante ma più che sufficiente su tutto il percorso. Neve decisamente assestata, ma naturalmente non trasformata. Comunque mai sfondosa. Dove sono passati la maggior parte degli sc [...]
18/11/17 - Glatten da Saliboden - barrosismo
Polvere dall'auto alla cima. Fantastico. Neve abbondante fin da subito, con coreografici alberi stracarichi, traccia perfetta. Bellissimo il primo tratto nel bosco, poi sopra su terreno aperto sembra [...]
18/11/17 - Ciabert (Costa) da Chianale - HHEB
anche se stanno spuntando pezzi di prato, c'è abbastanza neve per salire e scendere bene fino all'auto. scesi tardi alle 13. speravo in temperature più rigide. Molto meglio scendere prima delle 12. [...]