Triglav dolina Vrata, Prag-Tominsêk

Noi siamo saliti per la Ferrata Tominskova (facile, sentiero di accesso ripidissimo) e scesi per il sentiero Prag. Notte in rifugio (ottimo anche se frequentatissimo, cucina no-stop dalle 6 alle 21, camera doppia e wi-fi!) e partenza al buio per il Triglav per goderci l’alba dalla vetta (ed evitare le code viste il giorno precedente…): uno spettacolo magnifico sulla montagna simbolo della Slovenia.
Sulla Tominskova

Splendida gita in ambiente grandioso, sulla vetta simbolo della Slovenia, con bresaola60, un sacco di Sloveni e una giornata super.

difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

17/11/17 - San Bernardo (Monte) da Roccabruna per il Chast'lass e il colle di Valmala - monterod
Seguito il sentiero del CHAST'LASS. Dalla strada asfaltata che sale alla borgata Castello, dal punto dove il segnale indica "solo pedoni e bici"! Si prende a sinistra il segnale che indica appunto il [...]
17/11/17 - Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro - Franco1457
Con l’infaticabile ottantaseienne Giovanni decidiamo di andare a vedere il “Colle di Pian Spergiurati” (ci ispira il nome) sul crinale tra la Valchiusella e Scalaro. Saliamo in auto da Quincinet [...]
16/11/17 - Eugio (Lago d') da Cussalma - Blin1950
Percorso ad anello molto particolare, per pendii e rupi molto selvagge e quasi impraticabili; noi, per la nostra testardaggine l’abbiamo fatto, ma agli individui normali, personalmente la sconsiglio [...]
16/11/17 - Colombano (Monte) da Moncolombone - paolokaps
Bel percorso, prima salita al Colombano da questo lato. Confermo, bel sentiero pulito e segnalato fino al Colle Bal Maschè. Da qui però, benchè intuitivo, nessuna traccia che guidi un novizio vers [...]
16/11/17 - Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - Joker
Gita tranquilla vicino a casa, in una giornata lucida di uno splendido azzurro. Dal ponte che sta a monte del Borgo Vecchio, prendere a dx e raggirare una casa, per poi prendere il sentiero che va su [...]
16/11/17 - Valsacco (Monte) dalla cresta dei monti Simer, Blum e Parè - la-Nata
Sentieri ottimamente segnati e gran varietà di itinerari in questa bella gita. Quindi sono possibili vari anelli e collegamenti tra le varie cime, paesi e vallate. Cresta altamente panoramica con la [...]
16/11/17 - Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - gian.casalegno
Saliti per Cima Mares e scesi dal sentiero balcone. Giornata stupenda: montagne limpidissime ma nebbioso in pianura. Un po' di neve dal colle della Pessa in su, in cima circa 20 cm Sentiero ghiacci [...]