Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta

La giornata promette un po’ di pioggia (come al solito in questa stagione…) ma decidiamo di andare ugualmente al Rifugio Salvin. Partiamo da Mecca per fare l’anello che passa appena sotto il Colle della Forchetta. Primo tratto su strada poi sentiero ben segnalato. Arriviamo poi sulla sterrata che porta al colle e appena sotto proseguiamo con sali scendi fino al Rifugio aperto solo nel fine settimana in questa stagione. In realtà troviamo il gestore che molto gentile ci ha preparato un caffè con tanto di genepy. Nel frattempo inizia a piovere deciso. Ci fermiamo per circa un’ora e per fortuna smette di piovere. Al ritorno siamo passati dal bellissimo Santuario di Marsaglia che merita una visita. Giornata bruttina, tutto coperto ma almeno la camminata l’abbiamo fatta, con Giorgio e Gianni. Visto due caprioli. Due stelle per il tempo.
Rifugio Salvin
Rifugio Salvin
Santuario di ;Marsaglia
Marsaglia

Tragitto differente dal descritto ma non tale da giustificare l’inserimento di un nuovo it. Partiti da Fontana Sistina, seguito la strada fino al colle della Forchetta, tornati indietro fino alla deviazione per il Salvin, seguito la strada fino al Salvin quindi scesi per la strada che attraverso Marsaglia e Mecca riporta alla provinciale che abbiamo seguito per chiudere l’anello. 900m circa di dislivello per 24Km, praticamente tutta asciutta tranne gli ultimi 100m prima del colle che hanno chiazze di neve. Aggiungo traccia. Percorso più ciclistico che escursionistico ma anche a piedi non è male per giornate come questa. Aggiungo traccia.
Con Bubbola.

Neve ad altezza 1400-1500 m, in rapido scioglimento.
Rifugio aperto nel fine settimana.
Viste le condizioni odierne, abbiamo scelto un itinerario a bassa quota che non ci costringesse a pestare troppa neve.
Tempo bello al mattino, ma poi nuvole basse e freddo. Ma è stato ugualmente un bel giretto che non avevo mai fatto.
Saliti prima al Colle della Forchetta e scesi al Salvin.
Con Mina

Dislivello modesto, ma davvero tanti tanti passi.....
Sentiero ottimamente segnato e proprio bello il lungo traverso da Proima al Salvin. Un po monotono il ritorno dalla strada, ma almeno in questa stagione non si incrociano auto.
Qualche piccolo rimasuglio di neve a nord, ma da domani cambierà tutto......speruma.
Con Luna.

note su accesso stradale :: tutto ok
non eseguito in pieno la relazione originale portando cosi il chilometraggio a circa 17- 18 km totali ad un certo punto ci siamo ritrovati a menulla da qui seguito strada sterrata x il salvin discesa come relazione sterrata x mecca passando dal santuario marsaglia

Gita Sociale del CAI di Venaria, gita congiunta dei gruppi escursionismo, alpinismo giovanile e ciclo escursionismo per i 150 del CAI, con ca. 70 partecipanti, svolta in una giornata di sole ma fresca (incontrato la neve del giorno precedente!).
Percorso tranquillo, vario ma di sviluppo chilometrico abbastanza impegnativo.
Il gruppo ciclo escursionismo ha raggiunto il Salvin lungo un altro percorso ciclabile e ci siamo ritrovati al Rifugio.
La gita, essendo una gita sociale, si è svolta in un clima abbastanza festoso ed allegro, ed il tempo di percorrenza ne è stato sicuramente influenzato (ca. 3 ore).
Un caloroso saluto a Tutti i partecipanti ed un grazie per l'allegra compagnia.

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero 3 Rifugi - 3R - segnavia bianco/rossi
esposizione prevalente: Sud-Est

18/10/18 - Berrio Blanc (Monte) - Rebatta bousa
Nelle condizioni odierne tutto il percorso risulta asciutto e senza presenza di neve. Noi abbiamo risalito tutto il canale cercando le zone dove il terreno era più stabile, senza alcun problema abbi [...]
18/10/18 - Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - davidalba
Speravo in più ampie aperture meteo, ma comunque sempre bello ritornare nel vallone di Vallanta. Partenza alle 7.30 con tante nuvole basse, niente pioggia e temperature ancora alte per il periodo [...]
18/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - mario-mont
Sentiero un po' da cercare, spesso nascosto dall'erba alta. La situazione migliora nel tratto dal colletto fino alla vetta, dove sono presenti parecchi ometti. Itinerario da evitare in caso di scarsa visibilità.
18/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - starmountain
Bellissimo anello in una mattinata grigia al mattino per poi aprirsi con un bel sole caldo. Tanti, ma proprio tanti stambecchi e camosci sul percorso. Con Clari pronta al pomeriggio x la lezione all'università.
17/10/18 - Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana - 3levanne
Bella e facile gita tutta su sentiero , saliti come da itinerario e scesi con sentiero 8 e 8A a chiudere un piacevole anello. Meteo discreto Con Maury, Eugi, Flavio e Marco
17/10/18 - Crot (Alpeggi) da Vonzo, anello per Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - parinott
Su consiglio dell'amico Pier Luigi ho seguito questo itinerario: Candiela-Pianardi-Frassa-Crot-Alpe Cialma-Vassola-Chiappili-Candiela. Sentieri poco frequentati, soprattutto dopo la Frassa. l'unico tr [...]
17/10/18 - Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - gigi02_to
Sentiero ben segnato, umido ma non scivoloso, che permette una salita gradevole con poca fatica. Non scordarsi i documenti, parecchia gendarmeria in giro.