Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta

Tragitto differente dal descritto ma non tale da giustificare l’inserimento di un nuovo it. Partiti da Fontana Sistina, seguito la strada fino al colle della Forchetta, tornati indietro fino alla deviazione per il Salvin, seguito la strada fino al Salvin quindi scesi per la strada che attraverso Marsaglia e Mecca riporta alla provinciale che abbiamo seguito per chiudere l’anello. 900m circa di dislivello per 24Km, praticamente tutta asciutta tranne gli ultimi 100m prima del colle che hanno chiazze di neve. Aggiungo traccia. Percorso più ciclistico che escursionistico ma anche a piedi non è male per giornate come questa. Aggiungo traccia.
Con Bubbola.

Neve ad altezza 1400-1500 m, in rapido scioglimento.
Rifugio aperto nel fine settimana.
Viste le condizioni odierne, abbiamo scelto un itinerario a bassa quota che non ci costringesse a pestare troppa neve.
Tempo bello al mattino, ma poi nuvole basse e freddo. Ma è stato ugualmente un bel giretto che non avevo mai fatto.
Saliti prima al Colle della Forchetta e scesi al Salvin.
Con Mina

Dislivello modesto, ma davvero tanti tanti passi.....
Sentiero ottimamente segnato e proprio bello il lungo traverso da Proima al Salvin. Un po monotono il ritorno dalla strada, ma almeno in questa stagione non si incrociano auto.
Qualche piccolo rimasuglio di neve a nord, ma da domani cambierà tutto......speruma.
Con Luna.

note su accesso stradale :: tutto ok
non eseguito in pieno la relazione originale portando cosi il chilometraggio a circa 17- 18 km totali ad un certo punto ci siamo ritrovati a menulla da qui seguito strada sterrata x il salvin discesa come relazione sterrata x mecca passando dal santuario marsaglia

Gita Sociale del CAI di Venaria, gita congiunta dei gruppi escursionismo, alpinismo giovanile e ciclo escursionismo per i 150 del CAI, con ca. 70 partecipanti, svolta in una giornata di sole ma fresca (incontrato la neve del giorno precedente!).
Percorso tranquillo, vario ma di sviluppo chilometrico abbastanza impegnativo.
Il gruppo ciclo escursionismo ha raggiunto il Salvin lungo un altro percorso ciclabile e ci siamo ritrovati al Rifugio.
La gita, essendo una gita sociale, si è svolta in un clima abbastanza festoso ed allegro, ed il tempo di percorrenza ne è stato sicuramente influenzato (ca. 3 ore).
Un caloroso saluto a Tutti i partecipanti ed un grazie per l'allegra compagnia.

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero 3 Rifugi - 3R - segnavia bianco/rossi
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

21/04/18 - Sotta (monte) e Spinarda (monte) Da Casario (Priola, CN) anello - Klaus58
Fatto il giro come descritto, prima il m. Sotta (visuale poca) poi lo Spinarda, decisamente meglio. Neve assente, in questi giorni di caldo è andata come doveva andare. Sulla strada asfaltata durante [...]
21/04/18 - Prete (Colle del) da Ruà, anello - rudolph
Un po di neve nell'ultimo tratto. Gita al caldo con ottimo panorama. Qualche escursionista in discesa. X Con Fausto bianca ed i miei due cani
21/04/18 - Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - mario-mont
20/04/18 - Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra - elisafree
Accompagnata da Teddy che ha tracciato l’itinerario molto ben segnato da ometti continui, sopratutto nei punti di spostamento su sentiero. Devo dire pietraia lunga ma stabile che, da basso porta fin [...]
19/04/18 - Calvario (Monte) da Villanova Mondovì, anello - PaoloEffe
Bell'anello di un paio d'ore, comodo per un giretto dopo lavoro, prettamente boschivo ma che regala alcuni scorci di panorama interessanti sia sulla pianura che sulla vicina Val Ellero. Non ho visto [...]
19/04/18 - Salauta (Cima) da Limonetto - giody54
Approfittando degli impianti ormai chiusi ,siamo saliti con le racchette ,ovviamente sulle piste ancora molto innevate per poi proseguire sulla cresta ,con neve in qualche tratto scarseggiante verso [...]
19/04/18 - Castelletto (Cima) e Bric Foltera da Miroglio - Klaus58
Con poca fatica si raggiungono le tre cime descritte, la migliore è senz'altro il Castelletto, anche se non il più elevato. Per complicarmi un po' la giornata io dalla seconda palina ho raggiunto il [...]