Arpette (l') da Breil sur Roya, anello per Tete d'Alpe e Roche Fourquin

note su accesso stradale :: ok
Assieme a Vittorio, rieccomi a fare questa stupenda e lunga gita ad anello e come da itinerario l'abbiamo percorsa trovando tutto in ordine, in compagnia di un meteo soleggiato al mattino e poi nuvole con banchi nebbiosi sul Fourquin ma sempre asciutto. Buona Montagna a tutti.
L'Arpette vista dal colletto.
L'Arpette.
Tete d'Alpe (m.1587).
L'Arpette dal Roche Fourquin.

Dopo due anni ho ripetuto questa stupenda e lunga gita ad anello che in questo periodo a il suo massimo, svolgendola come da itinerario e trovandolo tutto in ordine. Giornata ben soleggiata e piuttosto calda, ma il venticello la resa piacevole e arrivando solo qualche banco nuvoloso sul Fourquin dove ho pranzato.A oggi gita consigliata! Un saluto ai due signori di Bordighera incrociati sotto la Tete d'Alpe.

note su accesso stradale :: ok
Giro ad anello veramente straordinario dal selvaggio e spettacolare Vallone de Zouayne trovandoci un signore che ci vive tutto l'anno,alla panoramica Cima dell'Arpette che con la spettacolare giornata di oggi era straordinario.Scesi alla Sella per sentiero,abbiamo proseguito per il panoramico crinale superando la Tete d'Alpe,la Cima di Cremo tra tanto verde e con mare e Corsica sempre davanti fino al Roche Fourquin dove c'era altra gente che saluto.Pranzato e goduto un'oretta di relax al riparo dell'aria fresca,abbiamo proseguito per Libre e da li a proseguire per il lungo(6km)Sentier Valleen che tra discese e salitelle ci a riportati dall'auto terminando al meglio la favolosa e lunga traversata.Oggi gita in compagnia di Flavio,Marco e Luciano che saluto e ringrazio per affrontare le mie lunghe gite!

sentiero tipo,n°,segnavia: Segni gialli
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di escursionismo

22/09/18 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - rfausone
Percorso molto ben pulito fino al Monte Capretto (oggi non sono andato oltre).
22/09/18 - Madonna della Neve (Rifugio) da Introbio - robyberg
In una bella giornata di sole si è ripetuto a Biandino il tradizionale “Pinaldo”, il 36esimo anniversario di matrimonio dei coniugi Aldo e Pina Bergamini scomparsi in circostanze diverse rispetti [...]
22/09/18 - Chenaillet (le) da Montgenèvre - fyplom
salito sul sentiero geologico di circa 8 km e sceso dal versante nord passando dal laghetto poco sotto e poi per la strada sterrata (lungo le piste) risparmiando sullo sviluppo di almeno 3 km. Oltre a [...]
22/09/18 - Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton - p_dusio
Bella giornata molto ventilata condizioni ancora molto estive parecchia gente sul percorso . Con Sonia
21/09/18 - Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - gianni71
Partiti tardi ,verso le 9-30 erano già in formazione le classiche nebbie... sentiero in buone condizioni ed anche ben segnalato.A mezzogiorno eravamo in vetta a prenderci un po' di sole.
21/09/18 - Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est - climbandtrek
Bel sentiero sino al colle; da questo, seguendo la labile traccia, abbiamo raggiunto l'anticima quota 2782 e la larga dorsale erbosa sotto il risalto finale. Qui, seguendo qualche ometto caduto e non, [...]
21/09/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - sapetti giovanni
Salito direttamente per prati fino a taggiungere la strada poderale che ho seguito fino allo spartiacque, poi in cima. Incrociato, presso la punta, due signore con un simpatico cagnolino, che stav [...]