Croce Serra (Passo di) da Chiaverano, anello per la Serra d'Ivrea

Giornata grigia e fredda ideale per questo lungo percorso nei boschi della serra.Fatto il percorso come descritto sopra, a parte l'ultimo tratto dove non siamo passati dalla torbiera ma seguendo i segni blu a destra siamo tornati sul percorso di salita perchè ha iniziato a piovere.Tutto praticamente sgombro da neve,a parte qualche tratto sulla Serra, dove però è proprio appena coperto.
bienca
sulla serra
stagno della bastia gelato
torre della bastia

Saliti a Corce Serra da Bienca per San Pietro, l’ampia mulattiera di Paratore che raggiunge Andrate. Attraversato Andrate, saliti al Pontije dove a dx inizia il sentiero che solca la dorsale della Serra Morena d’Ivrea e in breve raggiunto Croce Serra.
Proseguito sulla dorsale Morenica, raggiunto la Torre della Bastia e i pressi del Passo dell’Oca dove siamo scesi a dx sulla mulattiera “Strada del Commercio” sino alla strada che sale verso Andrate. Percorsa a dx in salita sino a intercettare, sulla sx, il sentiero che scende a Bienca (tratto della Ivrea-Mombarone). Vedi anche traccia GPS: “Croce Serra (Passo di) anello da Bienca per Paratore”.
Giornata soleggiata con clima primaverile, ottimi sentieri e panorami.

Oggi con Max49, [email protected] e [email protected]

Su questo itinerario con una variante che ne allunga il percorso a 19km con disl tot 1050m.
Descrizione variante: Partenza da Bienca di Chiaverano (parcheggio a lato della chiesa) salire (vedi itinerario originale) ad Andrate e alla regione Pontije; poi lungo la dorsale della serra morena sino al “passo di Croce Serra”. Proseguire sul il muro del castello al termine del quale imboccare il sentiero per “Torre della Bastia” e il successivo “passo dell’Oca”. Proseguire ancora sul filo di costa sino a raggiungere la “cima della diagonale” 732m dove si svolta a sx a scendere nel versate eporediese, trascurando di li a poco la sterrata di dx, e raggiungere il “Ciucarun” (campanile di s. Martino).
Precorrere a dx il breve tratto di sterro, raggiunto il muretto (rimane sulla dx) si imbocca sulla sx il vecchio sentiero ciottolato “la viassa” che scende sino a raggiungere l’asfalto e l’incrocio della strada che sale a Buolo. Salire frontalmente verso Burolo sino al “pilone della Valle” dove si svolta a dx per “via Merlina”; in breve si raggiunge il sentiero sulla dorsale dell’omonima costa (costa Merlina).
Percorsa la panoramica costa si raggiunge la “bocchetta di Balma” dove si prosegue diritto sulla sterrata e al primo bivio si tiene la sx, raggiungendo cosi il “rio della Serra” (nei pressi vi è una presa d’acqua); lo si attraversa (è presente una corda che facilità il superamento di pochi metri di scosceso).
Superato il rio, prestando un po’ di attenzione, si scende di poche decine di metri ad intercettare il sentiero che a dx sale lievemente e poi in falsopiano porta a raggiungere la strada della “galleria della Serra” (605m).
Si svolta a sx e di li a poco ancora a sx imboccando la strada che scende verso Chiaverano, percorse alcune decina di metri si deve individuare sulla dx (alla prima apertura del guard-rail) il sentiero che porta a recuperata la strada sottostante (495m); la si percorre a dx per poche decine di metri e si svolta a dx sulla stradina che scende con indicazione “Trattoria il Borgo”. Attraversato il borgo si raggiunge la strada di Bienca (410m) e a dx si raggiunge il parcheggio.
Vedi anche traccia GPS: “Croce Serra (Passo di) anello da Bienca per la Serra d'Ivrea e Ciucarun.

Oggi con [email protected] lungo questa facile e piacevole escursione in una bella giornata di sole.
Occorre solo un po’ di attenzione ad individuare il punto di attraversamento del rio della Serra che si trova a pochi metri a monte (di dove si arriva con la sterrata); poi scendendo di pochi metri si trova la corda (appena all’albero) che facilita la discesa; sul lato opposto seguire le tracce che scendo a sx e a pochi metri sotto si trova a dx la traccia e successivamente il marcato sentiero.

Mulattiere ben manutenute con segnavia evidenti. Bello in particolare il tratto tra regione Pontije e Croce Serra, così come il resto della costa della Morena d’Ivrea. Nella zona, grazie al recente lavoro di pulizia (a cura dei volontari del gruppo “Trailaghi” è stato recuperato il vecchio sentiero che costeggia la Torbiera di Chiaverano; ora facilmente raggiungibile per poterne apprezzare il pregevole ambiente.
Giornata “fresca” alla partenza poi sole pieno e temperature più miti.

Oggi con [email protected] Al rientro abbiamo incontrato Roberto del gruppo “trailaghi” che ci ha informati sull’attività di recupero di vecchi sentieri e di disegno del percorso per la gara di cosa “Trailaghi”; grazie per le info (e della mappa) non mancheremo, a breve, di percorrere il tracciato.

• 22/10/15 - mari3011

sentiero tipo,n°,segnavia: ampie mulattiere
    difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

17/12/17 - Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - fdf62
    Sono partito poco dopo Germagnano prima del bivio per Pian Castagna. Sono passata da Pian Castagna, San Giovanni, Colbeltramo e poi ho proseguito come da relazione verso il Monte Corno. Ho proseguito [...]
    17/12/17 - Deiro Nero da Sparone - giuliof
    Poca neve nel tratto iniziale della mulattiera poi pulito fino a Frachiamo. Da sopra la borgata neve continua, i viottoli sono stati ripuliti, utili le ghette. Picca e ramponi sono rimasti sullo zaino [...]
    16/12/17 - Cives (Torre) da Bettolino, Riserva naturale dei Monti Pelati - rfausone
    C’è neve sui versanti nord (dai 10 ai 15 centimetri) e qua e là spunta un po’ di ghiaccio ma il tutto è comunque percorribile senza particolari difficoltà.
    16/12/17 - Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello - giuliano
    Gita breve ma soddisfacente.Stupenda giornata soleggiata con eccellenti scorci panoramici sulle montagne della zona. Percorso innevato già dalla partenza, numerosi tratti ghiacciati a cui prestare at [...]
    14/12/17 - Avigliana (Laghi di), giro - mario-mont
    Un po' di neve nei tratti in ombra, parecchio ghiacciata.
    13/12/17 - Soglio (Monte) da Pian Audi - fdf62
    Sono salito dalla località Molino dell'Avvocato e sono arrivato sino all'Alpe Soglia. Da Pian Audi neve presente su tutto il percorso che però non costituisce alcun problema, anche se si segue il se [...]
    10/12/17 - Gennaro (Monte) da Prato Favale - pulici
    Traccia quasi sempre evidente, segni talvolta piuttosto distanti. No residui di neve, se non ricami sul pratone, salendo. Da evitare in caso di nebbia.