Mindino(Bric) dalla Colla di Casotto

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strada pulita
Si puo' fare a meno delle racchette,fino alla dorsale finale che essendo a Nord resiste ancora la neve,il versante Sud è quasi pulito e i tratti nevosi sono quasi sempre evitabili.
Lasciate le nebbie sul fondo valle ,al colle splendeva un bel sole,oggi ho optato per il superfrequentato Mindino,manco a dirlo non ho visto anima viva,ho deciso di allungare l'itinerario,passando per il Colle di Prato Rotondo ,salendo anche il vicino Bric.Oggi ho usato i ramponcini,la neve gelata teneva bene,tranne il tratto sulla dorsale del Mindino,dove ho messo le ciastre,essendo piuttosto sfondosa.Come al solito vento gelido in cima,sceso dalla normale,con i ramponcini.Panorama verso il mare coperto,buona la visione sulle Alpi.

Bric Mindino dal Colle di Prato Rotondo
Mindino dalla croce del Bric di Prato Rotondo
la dorsale di salita
dalla cima verso la costa ligure

• 02/03/16 - parlapà

tipo itinerario: su dorsale
    difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

17/06/18 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - patrick77
    partiti dal colle alle 7.20 primi pendii privi di neve, alcune chiazze. Fatto un pezzo di sentiero per il Pan di Zucchero, poi prima di iniziare la salita più ripida fatto un traverso su neve arrivan [...]
    16/06/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - shiro
    Bella salita al Breithorn con Michele e Vichi. 1500mt di dislivello non sono pochi però ne è valsa la pena. Saliti con ramponi e legati. Crepacci tutti chiusi. Parecchie scariche di pietre. Dal coll [...]
    14/06/18 - Giasson (Becca di) da Usellieres - Viper
    Quoto in pieno la relazione di Mowgli, con cui ho effettuato la gita; aggiungo solo che se la neve é ben rigelata (come l'abbiamo trovata noi) si può salire con i ramponi, non servono nemmeno le rac [...]
    10/06/18 - Ghicet di Sea da Pian della Mussa - gino74
    neve continua dal piano Ciamarella sino in cima, usati ramponi per valicare i pendii sommitali.
    09/06/18 - San Matteo (Punta) dal Passo Gavia - flavius
    Portage di 1h e 30 minuti per noi ciaspolatori (non conviene cercare di seguire i traversi a mezzacosta con tracce di sci lungo le lingue di neve del versante nord della Sforzellina: molto più comoda [...]
    09/06/18 - Piatou (Pointes de la) da l'Ecot per il Refuge des Evettes - patrick77
    Un saluto a jdomenico con cui abbiamo condiviso la seconda parte della gita, così ci ha aiutato a battere la traccia! Noi nella parte iniziale abbiamo seguito tutto il sentiero, facendo alcuni traver [...]
    09/06/18 - Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra - laika58
    Oggi una bella giornata di sole e calda - Strada ripulita dalle frese sino al 2° tornante dopo il lago Agnel, tra muri di neve - Calzato le ciaspole dopo il lago e risaliti lungo il pendio che costeg [...]