Mindino(Bric) dalla Colla di Casotto

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strada pulita
Si puo' fare a meno delle racchette,fino alla dorsale finale che essendo a Nord resiste ancora la neve,il versante Sud è quasi pulito e i tratti nevosi sono quasi sempre evitabili.
Lasciate le nebbie sul fondo valle ,al colle splendeva un bel sole,oggi ho optato per il superfrequentato Mindino,manco a dirlo non ho visto anima viva,ho deciso di allungare l'itinerario,passando per il Colle di Prato Rotondo ,salendo anche il vicino Bric.Oggi ho usato i ramponcini,la neve gelata teneva bene,tranne il tratto sulla dorsale del Mindino,dove ho messo le ciastre,essendo piuttosto sfondosa.Come al solito vento gelido in cima,sceso dalla normale,con i ramponcini.Panorama verso il mare coperto,buona la visione sulle Alpi.

Bric Mindino dal Colle di Prato Rotondo
Mindino dalla croce del Bric di Prato Rotondo
la dorsale di salita
dalla cima verso la costa ligure

• 02/03/16 - parlapà

tipo itinerario: su dorsale
    difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

21/11/17 - Cialancia (Cima) da Lauger - VIGLIU
    Partenza senza neve fino alla borgata Carter , poi incomincia a vedersi un po di neve rigelata che aumenta salendo , anche se non è che ce ne sia un'esagerazione (noi siamo arrivati fino al colle del [...]
    19/11/17 - Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel - roberto vallarino
    Saliti per la stradina con neve al limite e brevi tratti scoperti nella prima parte, abbiamo poi proseguito a dx per il ripido pendio privo di bosco puntando agli isolati pini e per tracce su neve por [...]
    19/11/17 - Borel (Monte) da San Giacomo - titty79
    ultima cima della giornata, raggiunta in discesa dal monte Omo.. cresta est con tratti finali poco innevati.. discesa su neve mollata il giusto, poi, poco prima di raggiugere la poderale, ormai pare [...]
    19/11/17 - Omo (Cima dell'), o le Crest de Gibert da San Giacomo - titty79
    Dal Monte Bram seguita la sua cresta ovest verso il colle che lo divide dal monte Omo, su neve per lo piu' portante, togliendo le racchette in un tratto intermedio per neve un po scivolosa ... prima [...]
    19/11/17 - Bram (Monte) da San Giacomo per il versante SO - titty79
    dopo S Giacomo innevamento non continuo e non abbondante...seguito il breve tratto poderale verso dx e saliti poi per pendii fino ad intercettare la poderale alta a mezzacosta che conduce al Gias Sell [...]
    19/11/17 - Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar - Fabix_81
    Piacevole ritorno in Valle Grana dopo alcuni anni, ma stavolta con un altra meta. Abbiamo lasciato l'auto alla borgata Chiappi dove le possibilità di posteggio sono molto limitate, per fortuna che er [...]
    19/11/17 - Envie (Cappello di) da Prali - sergio 51
    Saliti sulla pista delle Miandette fino ai 2.200 m. della Capannina e poi fino ai 2.500 della stazione superiore: abbiamo rinunciato alla vetta per il vento molto fastidioso (si resisteva solo al ripa [...]