Mindino(Bric) dalla Colla di Casotto

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strada pulita
Si puo' fare a meno delle racchette,fino alla dorsale finale che essendo a Nord resiste ancora la neve,il versante Sud è quasi pulito e i tratti nevosi sono quasi sempre evitabili.
Lasciate le nebbie sul fondo valle ,al colle splendeva un bel sole,oggi ho optato per il superfrequentato Mindino,manco a dirlo non ho visto anima viva,ho deciso di allungare l'itinerario,passando per il Colle di Prato Rotondo ,salendo anche il vicino Bric.Oggi ho usato i ramponcini,la neve gelata teneva bene,tranne il tratto sulla dorsale del Mindino,dove ho messo le ciastre,essendo piuttosto sfondosa.Come al solito vento gelido in cima,sceso dalla normale,con i ramponcini.Panorama verso il mare coperto,buona la visione sulle Alpi.

Bric Mindino dal Colle di Prato Rotondo
Mindino dalla croce del Bric di Prato Rotondo
la dorsale di salita
dalla cima verso la costa ligure

• 02/03/16 - parlapà

tipo itinerario: su dorsale
    difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

14/12/18 - Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra - laura59
    La strada è gelata.La neve inizia da Chiapili sopra. Traccia fino al lago.Il canale è talmente pieno di neve che ha poca pendenza. Neve bella a sud. Il resto è bianco.Davvero tanta neve.
    19/02/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - roberto vallarino
    Dopo nove anni un piacevole ritorno a questa vetta, oggi svolta con una stupenda giornata e neve sempre presente su traccia portante (crosta) lungo il tracciato della strada e poi via a via su stupend [...]
    18/02/18 - Izoard (Col d') da le Laus per le Bois des Fontenilles - gieffe
    18/02/18 - Frontera (Roccia) da Chiandusseglio - erba olina
    A Inversigni, dove inizia la neve, le possibilità di parcheggiare sono molto esigue, lasciato l'auto poco sotto l'ultimo tornante (q. 1200 circa). Raggiunta la Roccia Frontera sulla via del ritorno d [...]
    18/02/18 - Midi o Muret (Punta) da Peirone - Margherita Dolcevita
    Partiti con l'idea di fare un anello di cresta, abbiamo abbandonato il percorso poco sotto la cima per scendere sotto il pianoro e prendere la strada per il ritorno. Il sentiero per cresta presenta al [...]
    18/02/18 - Tovo (Rocca) da Balme - guido5470
    Fatta salendo dall'agriturismo e scendendo da pian Saulera colle Tovetto nord. Ripido l'itinerario di andata, con circa 30 metri in cui almeno una piccozza sarebbe servita, comunque meglio avere buone [...]
    18/02/18 - Turkey Mountain da Turkey Mountain Nature Preserve - vicente
    Quota neve al livello del mare oggi, data una nevicata con 15-20cm scesa nella notte. Condizioni ideali per questa salita dal sapore pienamente invernale. Con meno di un'ora di macchina da Queens si r [...]