Santa Croce (Monte) da Pieve Ligure

Saliti da Pieve Alta, il percorso è ben indicato fino in vetta dalla segnaletica FIE con i due quadrati rossi pieni. Scesi dal versante opposto con il medesimo segnavia, per poi seguire il sentiero con bollo e tratto rosso che raggiunge San Bernardo e da qui quasi pianeggiante torna a Pieve Alta.
Breve anello piacevole e rilassante per trascorrere mezza giornata al mare lontano dal traffico delle coste.
Giornata piuttosto fresca, in parte nuvolosa ma con bei panorami.
Con Chicca e Martina.

partenza da piazza San Michele
panorama verso Sant'Apollinare
imbocco della mulattiera
via di salita in direzione mare
bel tratto boscato prima della vetta
il Santuario di Santa Croce sulla cima del monte
panorama verso la costa genovese
discesa dal versante opposto
verso San Bernardo
segnavia da seguire a San Bernardo per tornare a Pieve Alta
percorso pianeggiante per Pieve Alta

Creuse, creuse, creuse.Con questo giro c'è da togliersi la voglia.Fatta anche la variante per San Apollinare. Quando arriviamo alla chiesetta, scopriamo che è in corso la festa di san Giuseppe: apoteosi di focaccine salate e frittelle, il tutto straunto. Con Paola e Meri.

• 09/12/12 - gambalesta

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

18/02/18 - Gioran (Monte) da Favella per il versante Nord del Monte Arpone - e.ragazzi
    Il fondo della mulattiera era cosparso di un leggero strato di neve soffice mentre il tratto di bosco verso la cima era abbastanza pulito. Non ho optato per il rientro ad anello sulla traccia di sent [...]
    18/02/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - windeugenio
    Nulla da segnalare.Partendo un pò presto come abbiamo fatto noi occorre fare attenzione all'umidità del selciato che rende soprattutto la discesa molto insidiosa. Primi duecento metri di dislivello [...]
    18/02/18 - Santa Cristina (Monte) da Ceres - rolly52
    Bella giornata primaverile per una piacevolissima sgambata rifatta a distanza di tanto tempo. Sentiero pulito, salvo nella breve discesa dal colle( versante N ) dove è presente neve gelata che richiede attenzione.
    18/02/18 - Soglio (Monte) da Pian Audi - fdf62
    Sono salito da Corio località Molino dell'Avvocato, sia in salita che in discesa ho seguito il sentiero che passa dal rifugio. La neve è presente dai 1250 m di quota, alle condizioni in cui l'ho tro [...]
    17/02/18 - Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - giolitti
    test test test test test
    16/02/18 - Cucco (Sella del) da Falletti, anello - Franco1457
    Oggi eravamo un po’ pigri ad alzarci e pertanto con mia moglie abbiamo deciso per una tranquilla gita vicino a casa a quote relativamente basse. Siamo partiti da Falletti m. 780 sopra Sagliano Micca [...]
    15/02/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - sapetti giovanni
    Con Vittorio. Gita inventata al momento perchè in Valle di Gressoney, nostra meta iniziale, nevicava. Ritornati a Torino le condizioni del tempo erano migliori così abbiamo deciso di salire alla [...]