Santa Croce (Monte) da Pieve Ligure

Saliti da Pieve Alta, il percorso è ben indicato fino in vetta dalla segnaletica FIE con i due quadrati rossi pieni. Scesi dal versante opposto con il medesimo segnavia, per poi seguire il sentiero con bollo e tratto rosso che raggiunge San Bernardo e da qui quasi pianeggiante torna a Pieve Alta.
Breve anello piacevole e rilassante per trascorrere mezza giornata al mare lontano dal traffico delle coste.
Giornata piuttosto fresca, in parte nuvolosa ma con bei panorami.
Con Chicca e Martina.

partenza da piazza San Michele
panorama verso Sant'Apollinare
imbocco della mulattiera
via di salita in direzione mare
bel tratto boscato prima della vetta
il Santuario di Santa Croce sulla cima del monte
panorama verso la costa genovese
discesa dal versante opposto
verso San Bernardo
segnavia da seguire a San Bernardo per tornare a Pieve Alta
percorso pianeggiante per Pieve Alta

Creuse, creuse, creuse.Con questo giro c'è da togliersi la voglia.Fatta anche la variante per San Apollinare. Quando arriviamo alla chiesetta, scopriamo che è in corso la festa di san Giuseppe: apoteosi di focaccine salate e frittelle, il tutto straunto. Con Paola e Meri.

• 09/12/12 - gambalesta

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

21/11/17 - Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - guido.ch
    Attualmente alcuni tratti del sentiero un po' fangosi. Poca neve tutta aggirabile.
    21/11/17 - Spinarda (Monte) dal Colle Case Quazzo e il Bric Meriano - Lup
    Gita facile, ideale per riempire mezza giornata. Dal colle di Quazzo seguire la pista forestale con le croci gialle. Bel panorama dal mare alla pianura passando per le Liguri.
    21/11/17 - Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel - bus
    Ho provato a salire per l'itinerario 8A ma ho comunque trovato troppa neve non gelata e così mi sono fermato un po' sotto il colle circa 300 metri dopo l'ultima pallina nel bosco.
    19/11/17 - Attia (Col d') da Ala di Stura - fyplom
    Bella passeggiata autunnale tra bosco e alpeggi con un po' di neve sul sentiero vicino al colle che non dà fastidio. Oggi vento un quota ma che non ci ha disturbato. La punta invece è innevata e ric [...]
    19/11/17 - Campagano (Monte) da Valcanael - gianmario55
    Questa montagna non è certamente tra le più belle, però è inserita in uno splendido contesto ambientale e panoramico. Il gruppo del Monte Arera imbiancato assume un aspetto veramente grandioso. Ma [...]
    19/11/17 - Barro (Monte) da Sala al Barro, anello - stellatelli
    facile percorso,ben segnalato, sentieri puliti, un solo, semplice passo di arrampicata dopo la vetta, da evitare con tempo umido. La salita avviene sul versante sud mentre la discesa su quello nord, si trova differenza di temperatura marcata
    19/11/17 - Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo - il.bruno
    manca l'acqua alla fontana dell'alpino. l'ingente fogliame accumulato sui sentieri li rende a tratti scivolosi. bella giornata di sole, con qualche colpo di vento.