Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz

Prima di tutto alcune indicazioni supplementari sul percorso perché, se non si conosce bene la zona, è facile sbagliare direzione. Raggiunto con la poderale il primo pianoro, all'altezza di un ponticello dove la strada curva a sinistra volgere a destra (nord Ovest) seguendo tracce di bestiame fino ad intercettarla di nuovo in prossimità di un altro ponticello. Seguendola si incontra presto un bivio con cartelli segnaletici. Ignorare la deviazione di sinistra seguendo il ramo principale (indicazioni per la P.ta Chaligne). Raggiunta l'alpe Chesere si ignorano invece le indicazione per la P.ta Chaligne e si continua verso Ovest raggiungendo in breve il termine della strada nei pressi dell'Alpe La Nouva, m. 2270. Salire su terreno erboso alle spalle dell'alpeggio seguendo una traccia non sempre ben marcata che permette di risalire verso il valloncello compreso tra il Mont d'Arsy e la Tsa.
Escursione molto bella e varia per ambiente, panorama e fioritura dei prati. La neve inizia ad essere continua da quota 2400 circa ma è praticamente sempre portante. Noi abbiamo raggiunto la cresta molto più a sinistra del colletto di quota 2655 seguendo lingue di neve alternate a terreno erboso-detritico. La parte finale della cresta presenta ancora grosse cornici. Raggiunta la cima con ometto e bastoni abbiamo avuto l'impressione che la punta successiva, più ad Ovest e con un grosso ometto, fosse più alta. L'abbiamo raggiunta percorrendo la cresta sul suo versante Sud (prestare attenzione nella prima parte perché si cammina su terreno ripido e molto instabile) per avere poi la stessa impressione guardando la cima precedentemente raggiunta! Infatti l'altimetro indicava la stessa altitudine.
Malgrado le notevoli velature, in particolare verso Nord, panorama veramente interessante che con buone condizioni di visibilità deve essere notevole. Temperatura molto mite per tutta la mattinata ma con vento in aumento e cielo completamente coperto già dal primo pomeriggio. Con Fausto e Antonio.
Il valloncello da risalire in direzione della cresta
Quasi in cresta!
L'ultimo tratto di cresta visto dalla cima con il paletto
La cima più ad Ovest vista dalla cima con il paletto
La cima con il paletto vista dalla cima Ovest

Gita adatta al periodo quasi invernale,presenza di neve soltanto dai 2500 metri , compatta e scarsa in basso ,dai 30 ai 50 cm. in alto sulla cresta , ben percorribile senza ramponi, meglio avere le ghette.
La gita si sviluppa su sentiero fino agli alpeggi ,dopo senza percorso obbligato su ripidi pendii di dossi erbosi e pietraie fin sopra il colletto 2655 che separa la Tsa dall'Arsy, successivamente per cresta innevata fino alla vetta.
Discesa sul medesimo tragitto anche per sfruttare la mia traccia di salita sui tratti innevati.
Bellissima gita autunnale col contrasto di ambienti già invernali, bel tempo ed assenza di vento ,ho fatto tutto il percorso in maglietta, in completa solitudine, nessuno in circolazione, soltanto un branco di camosci sotto le multiple anticime, magnifico il panorama a 360 gradi .

Tutto come da itinerario,oggi le condizioni erano ideali in quanto non c'era neve in cresta,solo qualche nevaio da percorrere con cautela per la possibilità di buchi invisibili ma seguendo le orme di animali non ho avuto problemi.
Discesa per il medesimo versante sempre per l'assenza di neve solo da questo lato,opportuno comunque avere le ghette.
Gita in solitaria scelta per utilizzare l'ultima giornata bella anche se molto variabile, prima del cambio del tempo previsto per la prossima settimana,non conoscevo questa vetta ed oggi ho azzeccato il percorso per raggiungerla .

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero n.8 B poi lungo tratto senza percorso obbligato
esposizione prevalente: Sud

19/04/18 - Calvario (Monte) da Villanova Mondovì, anello - PaoloEffe
Bell'anello di un paio d'ore, comodo per un giretto dopo lavoro, prettamente boschivo ma che regala alcuni scorci di panorama interessanti sia sulla pianura che sulla vicina Val Ellero. Non ho visto [...]
19/04/18 - Salauta (Cima) da Limonetto - giody54
Approfittando degli impianti ormai chiusi ,siamo saliti con le racchette ,ovviamente sulle piste ancora molto innevate per poi proseguire sulla cresta ,con neve in qualche tratto scarseggiante verso [...]
19/04/18 - Castelletto (Cima) e Bric Foltera da Miroglio - Klaus58
Con poca fatica si raggiungono le tre cime descritte, la migliore è senz'altro il Castelletto, anche se non il più elevato. Per complicarmi un po' la giornata io dalla seconda palina ho raggiunto il [...]
18/04/18 - Tardia Ponente (Monte), Rocca dell'Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta - monterod
18/04/18 - Tremezzo (Monte di) dall'Abbazia d'Acquafredda, anello - dutur
Effettuato il giro proposto con alcune varianti 1. ho lasciato l'auto ad Ossuccio 2. Salito alla cima di Lenno sono tornato alla bocchetta di lenno sono sceso in direzione di lenno per poi deviare a [...]
18/04/18 - Bracco (Monte) da Revello e la Croce di Rifreddo - Tom57
Percorso di ampio respiro, circa 19km andata e ritorno dal percorso dell'andata. Incredibilmente ci sono ancora innocui nevai a quota 1000mt. nonostante le giornate molto calde di questa settimana. [...]
18/04/18 - Bracco (Monte) - Croci di Sanfront e di Envie da Rocchetta per Balma Boves e la Ròca dla Casna - mario-mont
Itinerario sgombro da neve, salvo un piccolo tratto all'inverso prima della Croce di Envie. Sentiero un po' da cercare dopo Balma Boves, mancando la segnaletica.