Lampedusa (isola) Giro lato Ovest

note su accesso stradale :: Nei pressi del sentiero per Cala Pulcino
La descrizione di questo itinerario è lacunosa in tutti i suoi aspetti. In ogni caso è solo grazie a questa relazione che ci siamo goduti questa passeggiata; alla scoperta di luoghi poco o per nulla frequentati. Dal parcheggio di casa Teresa non prendere il sentiero ma proseguire sulla forestale per circa 600-700m, poi seguire delle vaghe tracce che vi porteranno al bordo della scogliera. Prendere a dx (ovest) e seguire la scogliera sempre semplicemente per un bel po'. Occhio a non avvicinarsi al bordo perché in molti punti sembra essere in bilico. Il vallone dell'acqua NON permette di scendere a mare ma è suggestivo, stupenda la vista sui fondali e sui colori del mare in questa zona. Proseguendo si arriva ad un altro vallone e anche qui l'ambiente selvaggio è garantito tra radi pini d'Aleppo, opunzie, cespugli di piante sconosciute e il timo in fiore. Abbiamo poi deviato alle installazioni radar al lato N andando a vedere il faraglione a vela (qui scogliera pericolante, stare lontani dal bordo!) e abbiamo trovato la croce ancora più distrutta di come appare nella foto del 2012. Attenzione che non c'è nessun sentiero per tutta la gita ma solo vaghe tracce. L'orientamento è semplice, in qualche modo si riesce sempre a tornare alla pista militare che vi riporta a Casa Teresa. Avvistati 5-6 falchi, centinaia di gabbiani casinisti e due enormi colubri! Giro consigliato, ma non è con questa relazione né con le mie indicazioni che facilmente farete questa gita. Con Eleonora

Itinerario per assaporare il lato più intimo e nascosto dell'isola, quasi nella certezza della totale solitudine. La notevole esposizione ai venti non rende problematico sopportare il caldo. "Tagliato" l'attraversamento dei valloni del lato S spingendomi negli impluvi attraverso saltini di roccia poco esposti e solidi. Splendido tramonto da capo ponente con il sole che scompare proprio vicino a Lampione. Si consiglia un rapido rientro (corsetta) dal lato N per godere dell'ultima luce visto che a queste latitudini dopo il tramonto si spengono subito le luci.
salut!

esposizione prevalente: Ovest