Sea (Punta di) Cresta Ovest

Bel giro di soddisfazione .La neve si trova dai 3000 in poi .Cresta quindi piu' problematica da salire, comunque fattibile. Proseguito per il Picco delle Balme e per cresta sudest salita anche la Punta Bonneval non difficile e sgombra di neve forse una F+. Sceso per il canale ovest non ancora in condizioni seppur carico di neve e riguadagnato la base. In un arco di 12.30h il giro completo con partenza dall'Ecot 5 del mattino.
Nessuno in giro.

deve ancora far giorno alle Gorge della Reculaz..
su un po' di misto all'inizio..
in alto sembra meglio..
la fessura al centro sembra abbordabile..
..sara' almeno un IV..
La Punta di Sea..dall'ultimo tratto di cresta ancora da salire..
tutta la cresta salita..vista dalla vetta..
..e al fondo l'Albaron..
..l'aguzza Punta di Sea..dalla cresta nordest che termina al Col Bonneval..
proseguendo verso il Picco delle Balme..all'opposto lato della conca..
dal Picco delle Balme bel colpo d'occhio sull'alto vallone di Sea..e sull'Uja di Mondrone al centro..al fondo
..sulla nord della Ciama....
..e di fronte la cresta sudest alla P.Boneval..
dalla Bonneval tutta a dx ..la Francesetti..
in basso al centro il Picco delle Balme..dalla P.Bonneval..
il canale di discesa..dall'alto..
..da meta''..verso l'alto..
il canale ovest di discesa..quello a dx del punto culminante..
dietro il ponte Romano..il M.Seti'..

Bella ascensione non difficile, ma con alcuni tratti che richiedono esperienza e capacità di movimento. Gran temporale con grandine alle 17,00.

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]

20/08/18 - Bianca (Croda) Spigolo Fantòn - manty57
Sufficiente mezza corda da 30 m. Qualche rinvio e cordino
19/08/18 - Canaloni (Rocche dei) Via Fertobon - Rello
Prima ripetizione con Nanni Pizzorni. Complimenti vivissimi agli apritori. Il posto (che non conoscevo) ha tutte le potenzialità per diventare un piccolo santuario dell’arrampicata trad genovese (o [...]
19/08/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - PaoloEffe
Partiti mezz'ora prima della "massa" dal rifugio per fare sta benedetta foto, abbiamo ravanato un sacco nella pietraia dietro il rifugio per trovare l'itinerario giusto. Eravamo la terza cordata in ve [...]
19/08/18 - Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest - Bestia
Altra grande classica con il socio mavik Condizioni ottime su tutto il percorso Questa cresta X un alpinista è un viaggio una vera esperienza da fare almeno una volta nella vita. Con le condizi [...]
19/08/18 - Berlon (Mont) da Ruz - kaneski
Dopo aver salito Lupin III siamo saliti in vetta lungo la bella cresta NNE. Sono esattamente 150 m di sviluppo, che, se ci si tiene rigorosamente sul filo, permettono una piacevole arrampicata mai sup [...]
19/08/18 - Rossa (Punta della) Spigolo SE - giuliof
Grado, dislivello e sviluppo non sono gran cosa sulla carta, ma avendo fiutato un ambiente abbastanza complesso, almeno per chi non lo conosce, siamo partiti nella notte con le frontali in modo da por [...]
19/08/18 - Ovarda (Torre d') Cresta Est e traversata - Puli88
Dalla chiesetta la gita si fa veramente lunga..soprattutto il rientro (21 km totali). Saliti al colle poi invece di prendere a dx in cresta abbiamo preso a sx saltando secondo me la parte più diffici [...]