Sea (Punta di) Cresta Ovest

Bel giro di soddisfazione .La neve si trova dai 3000 in poi .Cresta quindi piu' problematica da salire, comunque fattibile. Proseguito per il Picco delle Balme e per cresta sudest salita anche la Punta Bonneval non difficile e sgombra di neve forse una F+. Sceso per il canale ovest non ancora in condizioni seppur carico di neve e riguadagnato la base. In un arco di 12.30h il giro completo con partenza dall'Ecot 5 del mattino.
Nessuno in giro.

deve ancora far giorno alle Gorge della Reculaz..
su un po' di misto all'inizio..
in alto sembra meglio..
la fessura al centro sembra abbordabile..
..sara' almeno un IV..
La Punta di Sea..dall'ultimo tratto di cresta ancora da salire..
tutta la cresta salita..vista dalla vetta..
..e al fondo l'Albaron..
..l'aguzza Punta di Sea..dalla cresta nordest che termina al Col Bonneval..
proseguendo verso il Picco delle Balme..all'opposto lato della conca..
dal Picco delle Balme bel colpo d'occhio sull'alto vallone di Sea..e sull'Uja di Mondrone al centro..al fondo
..sulla nord della Ciama....
..e di fronte la cresta sudest alla P.Boneval..
dalla Bonneval tutta a dx ..la Francesetti..
in basso al centro il Picco delle Balme..dalla P.Bonneval..
il canale di discesa..dall'alto..
..da meta''..verso l'alto..
il canale ovest di discesa..quello a dx del punto culminante..
dietro il ponte Romano..il M.Seti'..

Bella ascensione non difficile, ma con alcuni tratti che richiedono esperienza e capacità di movimento. Gran temporale con grandine alle 17,00.

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 2020
quota vetta (m): 3212
dislivello complessivo (m): 1293

Ultime gite di alpinismo

18/11/18 - Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà - jacopolagnero
Salita dal carattere prettamente invernale date le temperature rigide di questi giorni di novembre ed abbondante manto nevoso; sono salito con le ciaspole che ho tolto al termine del plateau; dall'ini [...]
17/11/18 - Sanico (Parete di) Melissa Slimoncella - Francesco marchini
Segnalo cordone di S4 lacerato!! Io ho attrezzato una sosta subito dopo il passaggio tecnico con un nut e una corda in clessidra. Per il resto facile proteggersi con cordini su clessidra e qualche nut.
15/11/18 - Tambura (Monte) Cresta del Grondalpo, del Roccandagia e Nord Est del Tambura - G.A.M.S.
Bella e divertente cresta, in alcuni tratti esposta. Non difficile, ma di una certa lunghezza, con roccia discreta e in alcuni punti instabile. Giornata bellissima di tarda estate. Unica, sulla crest [...]
14/11/18 - Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica - umbertobado
Cresta asciutta. Giusto due o tre macchie di neve sul lato nord. Cresta facile ma divertente. Non avevamo friends ma la cresta è ricca di ottimi spuntoni e chiodi nei tratti impegnativi.
26/10/18 - Ambin (Denti d') - Dente meridionale Canale Nord - NicolaMu
Gita di gran classe, merita tutte e 5 le stelle! Concordo inoltre con quanto scritto da altri Gulliveriani: gita d'altri tempi completa di tutto, neve, piccolo tratto di ghiaccio, roccia, buona esposi [...]
26/10/18 - Sissone (Monte) dalla Val di Mello - andreamilano
Itinerario come da relazione. Il sentiero che sale al Manzi è una legnata, soprattutto con gli zaini pesanti come i nostri. L'obbiettivo originario sarebbe la Cima di Rosso; quindi portiamo anche il [...]
25/10/18 - Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica - norby02
seguito fedelmente l'itinerario descritto; percorso il sentiero quindi arrivati alla corda fissa, risalita la pietraia fino ad un colletto; proseguito seguendo le tacche gialle; ad un certo punto per [...]