Freney (Placconata del) Pochi ma Buoni

Roccia ottima e posto spettacolare con la cascata a pochi metri. Purtroppo le soste erano state "martellate" dai sassi caduti ed avevano un solo spit (il secondo era' saltato). il primo tiro e' piu' di 60 metri e costringe l'assicuratore a fare qualche metro in salita per consentire al primo di raggiungere la sosta (o quello che ne rimane...) Temendo di trovare la stessa situazione piu' in alto ci siamo calati utilizzando la sosta raumer della via a fianco. Peccato......

NB le due stelle corrispondono allo stato attuale dell'attrezzatura della via

poco da aggiungere a ciò che ha detto Carlo,che per inciso si è tirato tutta la via da primo,grazie anche alla mia "riempita di pantaloni"e conseguente ridiscesa in sosta sul tiro di 6a+!!grande Carlo!i 45 min dati x l'accesso sono ben di più(a meno di non avere una buona gamba)di sicuro non si sposano tanto con l'ora e 15 data per accedere a Velociraptor,visto che il settore cascate si trova un centinaio di metri dopo!!
P.s.la via è TUTTA rigorosamente di piedi.....uomo avvisato...
da considerare poi che la cascata col passare delle ore si ingrossa parecchio. durante la discesa abbiamo potuto verificare come i primi 3 tiri fossero di fatto impraticabili

Sette tiri di placca, belli. Il granito è stato lisciato a dovere prima dal ghiacciaio e ora dall'acqua, e richiede un'arrampicata tranquilla anche per la chiodatura non proprio ascellare. Mi pare che sul quarto tiro un 6a obbligatorio ci stia tutto. Con due corde da 60 m, comode calate in doppia da S7, S5, S3 e S1.
Grazie agli apritori.
Ambiente spettacolare e meteo buono. Con Irene e Marcoclimb.
Merenda al vicino Hotel Purtud, buon tagliere ed ottima accoglienza.

• 20/06/12 - M.Farina

difficoltà: 6a+ :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
    Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
    18/11/17 - Scoglio del Lup Luna calante - OlliFra
    Itinerario in ordine. Avvicinamento e discesa difficoltosi a causa della neve. Particolarmente bello il quarto tiro.
    18/11/17 - Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile - umbertobado
    Parete al sole fino circa alle 13:30/14 Nel secondo tiro un sasso dietro la lama si muove. Tirare con cautela. Lo spit (argh!!!) che c'è sul terzo tiro non serve a una beata cippa. se non si mett [...]
    18/11/17 - Barale (Rocca) Bagheera - Eugenio88
    Via in ordine, prevalentemente di placca, non difficile ma mai banale, chiodatura abbastanza distanziata, non integrabile. Occhio alla partenza di L4, massi instabili e albero ormai poco affidabile, m [...]
    18/11/17 - Castel Presina Non so niente - faregiro
    Le quattro stelle sono per l ultimo tiro, davvero bello. Il resto della via cmq piacevole. Concatenata alla via" quel che passa per il convento". Giornata dal meteo fantastico. Molte cordate in parete.
    18/11/17 - Machaby (Corma di) Tike saab - Giovanni De Rosa
    Bell' itinerario omogeneo, non difficile ed ottimamente protetto. Quinto tiro lievemente unto (è il tiro parallelo al diedrone di Bucce d' arancia). Giornata splendida e soleggiata, temperatura mite, [...]
    18/11/17 - Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini - andrea bertea
    Cresta sempre simpatica di ottima roccia, panoramica e ottimamente attrezzata, I due tiri duri sul torrione più alto sono decisamente al di sopra del livello medio della via ma l'abbondante attrezzatura permette di azzerare tranquillamente.