Freney (Placconata del) Pochi ma Buoni

Roccia ottima e posto spettacolare con la cascata a pochi metri. Purtroppo le soste erano state "martellate" dai sassi caduti ed avevano un solo spit (il secondo era' saltato). il primo tiro e' piu' di 60 metri e costringe l'assicuratore a fare qualche metro in salita per consentire al primo di raggiungere la sosta (o quello che ne rimane...) Temendo di trovare la stessa situazione piu' in alto ci siamo calati utilizzando la sosta raumer della via a fianco. Peccato......

NB le due stelle corrispondono allo stato attuale dell'attrezzatura della via

poco da aggiungere a ciò che ha detto Carlo,che per inciso si è tirato tutta la via da primo,grazie anche alla mia "riempita di pantaloni"e conseguente ridiscesa in sosta sul tiro di 6a+!!grande Carlo!i 45 min dati x l'accesso sono ben di più(a meno di non avere una buona gamba)di sicuro non si sposano tanto con l'ora e 15 data per accedere a Velociraptor,visto che il settore cascate si trova un centinaio di metri dopo!!
P.s.la via è TUTTA rigorosamente di piedi.....uomo avvisato...
da considerare poi che la cascata col passare delle ore si ingrossa parecchio. durante la discesa abbiamo potuto verificare come i primi 3 tiri fossero di fatto impraticabili

Sette tiri di placca, belli. Il granito è stato lisciato a dovere prima dal ghiacciaio e ora dall'acqua, e richiede un'arrampicata tranquilla anche per la chiodatura non proprio ascellare. Mi pare che sul quarto tiro un 6a obbligatorio ci stia tutto. Con due corde da 60 m, comode calate in doppia da S7, S5, S3 e S1.
Grazie agli apritori.
Ambiente spettacolare e meteo buono. Con Irene e Marcoclimb.
Merenda al vicino Hotel Purtud, buon tagliere ed ottima accoglienza.

• 20/06/12 - M.Farina

difficoltà: 6a+ :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
    Ripetizione della via fatta in gioventù
    20/10/18 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri - vale62
    Sulla bella placca del primo tiro(5c) x superarla bisogna caricare bene sui piedi per le mani c'è proprio poco....il resto è proprio divertente ma mai banale....difetto ? Un po' cortina... Tempera [...]
    20/10/18 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - robertovb
    Bella via dove, secondo me, l'obbligatorio é più alto di 6a dato che l'unico passo parzialmente azzerabile (o dove mettere un cordino per un A1) é quello di L6. I primi tiri sono di riscaldamento [...]
    20/10/18 - Gandalf (Torre di) Onde Verticali - attila89
    Roccia meno bella rispetto a sorgente, ma movimenti di arrampicata più belli. Concordo con i gradi classici (ma oggi ho fatto il turista). Tutto asciutto, soste molto comode. No segnale telefonico!
    20/10/18 - Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile - attila89
    Carina, tutto in ordine, ottima roccia. Parete in questo periodo al sole tra le 12 e 15h30. Buone temperature oggi. Nessun segnale telefonico.
    20/10/18 - Popo (Sperone del) Rommel Strasse - la-Nata
    Bella via su magnifico verrucano lombardo. Poche altre cordate sulle vie vicine (un paio o poco più). Nonostante la strada non sia molto distante, l'ambienteè molto bello, in mezzo al bosco dal qual [...]
    20/10/18 - Gnalle (Mont de) Mario e Cecilia - stegio
    Rispetto e considerazione senza riserve per chi si è prodigato in questo immane lavoro! Ambiente gradevole e tranquillo. Chiodatura rassicurante. Ciò detto, ho forti dubbi che la pioggia dilavi la [...]