Verdon (Gorges du) Inbut - Hold up mental

Col prode Tosto decidiamo di testare la nostra 'tenuta mentale' all'Imbut.
Bellissima via assolutamente da fare per gli amanti della roccia e della massima esposizione verdoniana.
Obbligatorio più severo di quella dichiarato.
Le doppie vertiginose ti fanno capire subito lo stile severo di scalata, non ci sono dubbi, il belvedere va conquistato.
L1, 6b+, parte subito tignoso e ci fa capire il tipo di via e gradi.
L2 , 7a+, invece si dimostra più facile del previsto e ben leggibile.
L3, 7b, ha una continuità pazzesca, di lettura molto difficile, pochissimi , se non inesistenti i segni di magnesite.
L4, 7a, a nostro parere uno dei tiri più bastardi della via, con una sezione molto intensa e obbligatoria.
L5 e L6, 6c, filano via quasi senza intoppi.
Finiremo la giornata a devastarci su Ticket Danger...

Vanta una serie di caratteristiche che la impongono a prescindere da tutto il resto all'attenzione degli scalatori. Si trova riparata dal sole anche in piena estate e mitigata dal vento. Acceso rapido in doppie delle quali il primo ancoraggio è facilmente reperibile. Inoltre la discesa esattamente a ritroso sulla via permette un sopralluogo che seppur rovinando la pura "a vista/on sight" da modo di capire bene le sue peculiarità. Chiodatura sicura paragonabile ud un nostro S2 con una dose (overdose?) di ingaggio ulteriore. Ambiente isolato ed affascinante lontano dalle balaustre gremite di turisti "merenderi". Roccia come avete sempre desiderato. Per il resto tenuta mentale come da "nomen/omen" (il nome è un presagio) e tendinea ben sollecitata.
Fede_VG distende arcua e blocca sulla perfetta roccia delle Gole, il sottoscritto limita i danni...

Confermo quanto detto dal Donde, via da fare!

aggiungo stelle a quelle già presenti ************; via davvero eccezionale ed imperdibile, da fare e rifare.
Con Angelo

difficoltà: 7b :: 6b+ obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

Ultime gite di arrampicata

20/04/18 - Biollè (Torrioni del) La via del gruppo utopistico - otaner
Alla partenza siamo saliti su "prima linea", tre tiri impegnativi e poi ci siamo spostati sulla via del gruppo utopistico da dove è possibile calarsi con tre doppie spostandosi un po più a sinistra. [...]
20/04/18 - Machaby (Corma di) Pleiades - popeantonio
L'apertura dal basso da parte di un apritore forte si sente e obbliga ad un'attenzione costante. Alcuni passi potrebbero essere protetti meglio (uno per tutti: il chiave del quinto tiro). Friend non u [...]
19/04/18 - Montiego (Monte) - Balza della Penna Game over - gilu
Fin da L1 si intuisce il carattere della via: obbligatorio vicino alla massima difficoltà e chiodatura sicura ma distanziata L.2 e L.3 si possono agevolmente unire in una unica lunghezza; L4 e L.5 [...]
19/04/18 - Anglone (Coste dell') Via Scalette dell'Indria - Garaca
Via dal carattere alpinistico, un po' discontinua ma che riserva un'arrampicata bella e varia. Si alternano belle lame e camini, sempre con roccia ottima. Buona attrezzatura con cordoni in clessidr [...]
19/04/18 - Fò (Rocca du) Via Andrea e Paolo - G.A.M.S.
Anche quest’anno siamo ritornati sulla “Andrea e Paolo” in una giornata piu’ che estiva e in ottima compagnia (Giovanni, Giancarlo, Pino e Massimo). Bella “via”, sempre piacevole e ottimamente chiodata.
19/04/18 - Tre Denti di Cumiana Dente Orientale - Rewind - Andreino
Bella via, su roccia ottima e chiodata con logica altalenante... discutibile qualche tratto di L6, secondo noi, che rende l'obbligatorio ALMENO 6a. Soste non sempre posizionate secondo logica, secondo noi... Scesi a piedi in pochi minuti.
19/04/18 - Cucetto (Monte) Via dei Torrioni - armand
Percorso con Fiorenzo il torrione Gaido ed i quattro superiori totale 9 tiri di corda grande pulizia e sistemazione ancoraggi vari .Poi discesa in doppia su escalibur e pulizia ,verniciatura placchett [...]