Äbeni Flue o Ebnefluh da Interlaken Ost per la dalla capanna Hollandia

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: macchina o bus fino a Blatten
attrezzatura :: scialpinistica
Siamo partiti il giorno precedente da Blatten. La salita al rifugio Hollandiahutte è lunga (ca. 7h, 1700 D+ e più di 10km di sviluppo), ma in ambiente splendido. Giunti al ghiacciaio de Langgletscher si mantiene sempre la sinistra orografica, contrariamente dall'itinerario indicato da Swiss topo.
Il giorno seguente siamo partiti dal rifugio verso le 8. L'itinerario, stando a sinistra, è molto sicuro e ben tracciato fino in vetta, dove si gode di una vista eccezionale. La neve purtroppo era dura come cemento, a parte i primi 500 m dalla vetta in giù, dove era polverosa e divertente.
Gita in ottima compagnia con Giulio ed Elena.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Partiamo dal rifugio alle 8-15 ed arriviamo in cima alle 10-30, per tutta la salita non troviamo nessun crepaccio aperto, tolto in cima, lungo il filo di cresta dove c'e' una bella bocca aperta, ma si passa agevolmente su un ponticiattolo di neve. Bellissima la salita e spettacolare la vista da questo quasi 4000 mt, discesa per i primi 300 mt su neve ancora dura e difficile, dopodiche' da quota 3700 circa ai 1500 mt di Blatten neve divertentissima e mooolto bella..2500 mt di discesa fantastici! Grazie al mio amico Marco, compagno di 2 giorni bellissimi. Ciao Massi

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
quota neve m :: 2000
Siamo partiti il 3 mattina dal Jungfraujoch, abbiamo valicato il Monchsjoch e siamo scesi su Konkordiaplatz dall'Emigschneefald, passando sotto i due Fiescherhorn, per poi risalire all'Hollandia Hutte dove abbiamo pernottato nel locale invernale, dotato di pentole, stoviglie e un'ottima stufa a legna (il rifugio è chiuso fino a fine giugno). Il 4 siamo saliti all'Abeni Flue per poi scendere dalla Lotschental su Fafleralp. I ghiacciai sono in ottime condizioni. Le nevicate abbondanti dei giorni scorsi hanno fatto si che non trovassimo firn, bensì crosta morbida il primo giorno e crosta da rigelo portante il secondo e reso insidiose le condizioni per quanto riguarda i crepacci. La discesa dalla Abeni Flue é stata entusiasmente su crosta portante dall'inizio fin quasi alla quota di 2000 m (bocca del Langgletscher) dove termina l'innevamento. In questa stagione durante la settimana il bus per Fafleralp NON fa servizio e quindi abbiamo dovuto sorbirci una camminata supplementare e non prevista fino a Blatten!
Sono stati due giorni in totale solitudine, passato il Monchsjoch non abbiamo più visto anima viva fino a Fafleralp, nessuno a Konkordiaplatz, nessuno all'Hollandia, e abbiamo avuto il privilegio raro di trovarci il giusto itinerario in discesa e farci la traccia in salita! Tempo chiuso e nevischio la mattina del 3 al Jungfraujoch, poi si è aperto, pur restando nuvoloso, quel tanto che bastava per vederci bene in discesa. Il 4 giornata spettacolare senza una nuvola! Con Francesco, Mario e Carletto alla loro prima esperienza in Oberland: credo che ne siano rimasti entusiasti.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Partenza da Blatten, la strada fino a Fafleralp è ancora chiusa. Incontrate molte persone che facevano eliski, ghiacciai in ottime condizioni. Dislivello e sviluppo notevoli. In compagnia di Cristiano

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
9 km di trasferimento pressochè in piano dalla Konkordiahutte al colle Lötschenlücke. Da qui a dx sempre su ottima traccia. Oggi dovrebbe arrivare una perturbazione e le nuvole ci girano intorno minacciose. Tentiamo ugualmente. Dopo un ulteriore trasferimento quasi in piano si raggiunge la base della Ebnefluh a quota 3600. 300 mt nelle nuvole con visibilità ridotta ci portano in cima. Discesa alle 13.30 sempre su neve dura e molto lavorata dal vento. Più in basso ottimo firn fin sopra il rifugio Hollandia. Discesa per la Lötschental: Ottimo firn con qualche gobba. Nella parte centrale neve vecchia ancora ben sciabile (se si sta nelle tracce di discesa precedenti). Si tolgono gli sci a circa 20 minuti da Flaferalp.
Grande conclusione con Renzo e Paola.
Altre foto prossimamente su

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: Blatten - Fafleralp
Comoda salita a partire dall'Hollandiahutte che permette di attraversare una grande conca glaciale non visibile dal basso.
Saliti dal colletto a Ovest della vetta e scesi nel catino che inizia a SE della vetta fin nella conca a 3550m
L'hollandiahutte è collocato su uno sperone roccioso ed è visibile da ovunque, permettendo così di farsi un'idea degli immensi spazi...

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: sgombro
neve un poco crostosa fino alla capanna, poi ben trasformata fin quasi alla fine del ghiacciaio.
il passaggio della fronte del ghiacciaio è ormai quasi senza neve, ma poi si arriva ancora agevolmente fino al parcheggio di Fafleralp: qualche "guado erboso" nelle ultime centinaia di metri
itinerario molto battuto: nessun problema d'orientamento

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

20/09/18 - Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - manty57
Salito dal passo del Sempione per la Maderlicke e traversata per cresta
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]