Collerin (Monte) Anello del Collerin da Pian della Mussa

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal Pian della Mussa abbiamo salito il canale delle capre che era ancora in condizioni nonostante qualche buco e frattura. Uscita dal canale con scalette e 10 m togliendo gli sci. Dalla punta siamo scesi fino alla sella per poi scendere sul versante francese fino a circa 3080m su una leggera crosta non portante ma che non creava problemi. Una volta ripellato siamo risaliti ai 3200m del colle del Collerin per scendere il canale dove la neve aveva già mollato il giusto per goderci la discesa. Ridisceso il canale delle capre con neve molto marcia e quindi non credo che sarà ancora sicuro per molti giorni. Bellissima gita con Ermes, Ezio, Spino, e Diego.

Le quattro stelle sono per l'ambiente, l'impegno e la fatica. Notevole la dicsesa sul versante Averole della Sella dell'Albaron; neve in rigelo nella parte alta del Collarin, poi marcia e sciabile verso il basso. Il passaggio del Passo della Bessanesa si è rivelato ostico e siamo passati poi per il Passo del Collerin. Irene, Enrico e Daniele salivamo l'Albaron di Savoia portando a 2250 il dislivello complessivo, Paola ed io sulla Punta Collerin ci accontentavamo dei 2050. Alessandro saggiamente, visto le poche gite dell'anno, si accontentava di arrivare vesro i 3000 e poi discendere.

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
dislivello totale (m): 2000

Ultime gite di sci alpinismo

20/05/18 - Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia - lucianeve
Salita e scesa da Seccia, partendo alle 8 dall'auto, mentre Anto ha fatto anche Rocca Nigra. Nuvolaglie e nebbie, ma non è piovuto. Neve sempre continua e niente schifezza sotto le solette, quindi ne [...]
20/05/18 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - lucabelloni
Seconda gita della sociale CAI Pianezza in Valgrisenche; viste le previsioni poco incoraggianti avevamo previsto una gita breve e facile come l’Arp Vieille. Tuttavia, pensando che dal versante “no [...]
20/05/18 - Midì (Ouille du) da Bonneval sur l'Arc - gianni.savoia
Visto il meteo infame da noi e un po' di maggior ottimismo su meteo.fr decidiamo di andare a vedere le condizioni al di la del Moncenisio, appena riaperto. Di la in effetti tempo migliore anche se non [...]
20/05/18 - Negra (Rocca) da San Bernolfo - luca76
SI portano gli sci per una cinquantina di metri seguendo in macchina lo sterrato dopo San Bernolfo. Scarso rigelo notturno come prevedibile ma neve abbastanza portante. Ultimi 300m con uno strato di n [...]
20/05/18 - Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane - molalacorda
Un'inattesa schiarita ci ha permesso di salire per oltre metà gita con il sole, purtroppo verso le 8.00 le nuvole hanno ripreso possesso delle cime e la prima parte della discesa su pochi cm di neve [...]
19/05/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - cervochefugge
Con questo tempo ancor grazie, partito tardi e sceso nella nebbia sino alla tana della volpe. poi discesa dignitosa un po' a s-ciancon.
19/05/18 - Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes - usoei
Prima volta da questa parte con gli sci ed e' stata una bella esperienza! Si parte con gli sci dalla macchina e si prosegue senza togliere gli sci scegliendo le lingue giuste. Neve dura in alto con [...]