Caprie Muro del Mago

Salito tutti i cinque tiri spittati.
Chiodatura e gradazioni corrette, a nostro avviso.

Soste a golfari resinati da attrezzare. Vista l'esposizione e le piante, la placca è un po' muschiata.
Divertente.

Gran bel muro, soprattutto dopo 4 mesi di inattività si riparte alla grande!! Roccia perfetta, forse qualche scaglia che si muove! Una pecca è stato il sole in faccia a quell'ora del mattino che non permetteva di vedere niente durante la salita!!

Alla ricerca di nuovi settori ci troviamo davanti a questo bel muro...roccia ottima..esposizione all'ombra al mattino :-)..chiodatura giusta..e tiri belli tecnici! Abbiamo fatto torre di babele dal basso..in sosta non c'è nessuna catena..solo 2 anelli..fatta la sosta abbiamo scalato tutti i tiri a sx (bellissima la placca di 6a+!..tralle l'ultimo xkè sporco e muschiato) il tope rope lasco, xkè dopo i primi metri in questo periodo ci si trova il solo davanti agli occhi e non si vede nulla...nemmeno gli spit! Tiri belli e roccia super...occhio a qualche scaglietta ancora instabile..super lavoro degli apritori...complimenti!

Finalmente richiodata!!! Hanno fatto benissimo i chiodatori, visti i figuri che circolano in valle, a mettere resinatoni per i primi fix, almeno nessuno se li caccia con la scusa dell'ingaggio...
La roccia è bella e pulita nonostante l'aspetto a prima vista "algoso". Chiodatura ottima e ottima scelta di richiodare solo alcuni degli itinerari (forse eventualmente ce ne starebbe ancora uno a destra?)
Secondo la mia modesta opinione, dei due nuovi tiri, quello più a sinistra è piuttosto duretto, a meno che non abbia visto qualcosa (6a/b?), più di quello di destra (sotto cui è scritto 6a+). Specialmente per questi due tiri, un sentito ringraziamento ai chiodatori e ancora più ai pulitori!!
Sulla penultima via a destra, la grossa scaglia in partenza è sul punto di saltare via, sarebbe forse il caso di rinforzarla a resina.

Parto da caselette col sole,arrivo al muro del mago con un cielo carico di nuvole minacciose...tempo di salire il 5+ centrale come riscaldamento per poi passare alle placche del paradiso a fare qualcosa di più duro e...acqua a catinelle!faccio sicura alla mia compagna e ad un amico per farli scalare da secondi sperando molli un po' e mantenga asciutta qualche pozione di parete.non contento di aver scalato un tiro solo faccio montare la corda sul 6a+ pensando...mi guardo un po'i movimenti...non lo avessi mai fatto!!!provo il tiro sotto il diluvio che si rivela una placca di pura aderenza...arrivo in catena fradico e con le mani sanguinanti e sbucciate per il continuo scivolare!ovviamente facciamo su tutta la roba completamente bagnata e ce ne andiamo...passo la sera a stendere la corda,gli imbraghi e le scarpette!saremo stati gli unici 3 coglioni a scalare in val di susa!!!

Scappata pomeridiana dopo lavoro e fuga poco prima della pioggia.ottimo lavoro di richiodatura che ha permesso alla mia compagna le sue prime mosse nell'arrampicata da prima.fatte le ultime due a destra
Supervilla,la seconda da destra e non la terza ha un passaggio veramente ostico al terzo spit,evitato dalla mia compagna prendendolo più a destra

Adoro la placca!ci deve essere stata un po di confusione perchè io ho fatto la terza da sinistra e sulla guida la danno come supervilla ma in falesia era il tiro accanto...comunque fatto il tiro con primospit mancante(rubato) e ovviamente senza sosta(maledetto!)bella placca in partenza poi sgrada parecchio

qualche deficiente si è fregato i primi spit delle vie recentemente chiodate alla falesia muro del mago nella vicina caprie...
questo è il ringraziamento a chi ci ha permesso di poterci scalare richiodando o chiodando ex novo un bel po' di nuove e belle falesie,ha ripulito i sentieri,ha speso soldi e tempo per noi!
coglioni (i ladri ovviamente...)!!!

I tiri chiodati sono belli, sicuramente varrebbe la pena di richiodare anche la Normale e forse Clessidra. La chiodatura è stata recentemente rivista su due vie, ma la mancanza di soste (!) e la lunghezza assolutamente eccessiva della chiodatura originaria, rigorosamente rispettata dal richiodatore anche se comporta seri rischi di cadute a terra, rendono il posto non molto consigliabile, allo stato attuale. Peccato, perchè si tratta di belle placche tecniche su roccia solida e, nonostante lo stato d'abbandono, discretamente pulita.
P.S. Non farsi prendere dalla tentazione di partire stile trad o menate consimili, perchè in alto le placche sono del tutto prive di fessure... sicuramente meglio fare slegato solo i primi metri (i più duri) e zompare su un crash pad...

difficoltà: dal 5 :: al 6a ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 500
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 15

Ultime gite di falesia

10/12/17 - La Sentinella - Steo82
Il mio regalo di natale ai climber della Val Susa: una bella falesia nuova di pacca, di comodissimo avvicinamento e molto adatta ai principianti. Auguri e buon divertimento a tutti!
09/12/17 - Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) - charlie49
Falesia ben attrezzata e con chiodatura ravvicinata. Numerosi itinerari di tutte le difficoltà. Presente qualche sasso mobile nelle nicchie e nelle cengette in parete (probabili sassi scollati per la siccità, capita un pò ovunque)
09/12/17 - Striature nere - thebrd
Sole e vento freddo. Freddo come raramente ho trovato da queste parti... Nonostante ciò parecchia gente in falesia. Alle 15.30 il sole si è eclissato e siamo finalmente riusciti ad "abbandonare la postazione".
09/12/17 - Caprie Paretine Superiori - u.p
La parte alta del sentiero d'accesso e la base di tutti i settori delle Paretine, Muro del Pianto compreso, presentano evidenti segni degli incendi che hanno interessato l'area di Caprie. Tuttavia le [...]
09/12/17 - San Leonardo (Falesia) Settore Panorama su Revello - silviotos
sud-est diciamo pure est: sole via alle 13.30. oggi sporchetta di terra forse per il vento o per le precipitaz precedenti
05/12/17 - Borgone Zia (Falesia della) - rosty
Struttura completamente libera da neve e tutta asciutta. Gradazioni corrette, chiodatura buona/ottima. Salito i primi 6 tiri, qualche tacchetta si è staccata da sotto i piedi, roba piccola.
03/12/17 - Montesordo Lumaca (Falesia della) - stegio
Non è certamente "la falesia" da visitare nel vallone, tuttavia, è una valida alternativa in caso di affollamento dei settori superiori. Resta comunque un settore con roccia di qualità e vie abbastanza carine, ottimamente chiodate.