Colombe (Roche) Canale SE

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: no problems
condivido impressioni di SAVONAROLA. Noi siamo usciti dal canale di dx salendo ma solo il camosciuomo Luca è sceso da lì in quanto l'impegno psicologico (leggi l'utilizzo di allucinogeni) è notevole. L'ingresso nell'altro canale, pur rimanendo su un 4.2 risulta più facile, certo non banale.
Una abbondante documentazione fotografica è su
Eravamo un bel gruppone, dodice, come gli apostoli ma in quattro hanno preferito il più docile Pic della Moulinière, sempre comunque remunerativo. Un grazie ai soliti orfokumbu, inesauribile can-da-canal e l'altro pazzo furioso Luca che con due mm di tenuta di lamina scenderebbe sui vetri...

enrico impegnato in discesa
luca ci attende
stefano all'uscita della kanala

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
Buon rigelo mattutino contrariamente alle aspettative.
In questa stagione il canale è in ombra fino a metà mattinata e quindi molla tardi, quando il resto della discesa è già brodo con le alte temperature di questi giorni. Comunque nel complesso ottima sciabilità, anche se nella parte bassa la neve è molto irregolare

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m. :: 1700
Primi, più ripidi, metri su neve dura, poi trasformata fino alla fine del canale. In seguito consistenza varia, in basso, purtroppo, anche crostosa.
Con Luca, Matteo e Paolo in una giornata serena, ma fredda e ventosa.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.2 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

19/11/18 - Falinère (punta) canale nord da Cheneil - brusa
Sci dal parcheggio. Oggi ha nevischiato tutta la mattinata. Ho fatto un primo giro fino al santuario. In basso 3 dita di neve polverosa non sufficienti ad ingentilire il manto nevoso durissimo. Arriv [...]
18/11/18 - Lavina (Torre di) pendio-canale ovest diretto alla vetta - fabricino
Che condizioni in questo mese di Novembre! In alta/media montagna sembra di essere ad aprile. Nella primavera del 2016 avevamo visto questo splendido pendio-canale, e da allora abbiamo pensato di tor [...]
15/11/18 - Taillante (Crete de la) Cima N versante O - test95
Giornata fotonica oggi! Ci avviciniamo non molto convinti a questa splendida "pinna", giunti sotto lo scivolo centrale decidiamo di evitarlo perché troppo ravanato/svalangato...dopo qualche scambio d [...]
26/06/18 - Chalanson (Punta) da Pian della Mussa - Puli88
Preso pioggia e nebbia salendo in auto..ci fidiamo delle previsioni e infatti da pian dei morti uno splendido sole su un tappeto di nuvole. Scarpe da ginnastica fino a poco sopra pian dei morti poi sc [...]
21/06/18 - Levanna Centrale Parete Sud Ovest - popino
Quest'anno di neve ne è venuta tanta, ma la sua qualità, alla fine, è meno buona degli anni scorsi (almeno sotto i 4000 mt). In basso, fino a 3000 mt, è tutta segnata dalla pioggia. In alto la sca [...]
17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
16/06/18 - Taschhorn Diretta NO - CriBot
La "normale" NO (da noi seguita in salita con altri) è stata molto frequentata in queste ultime settimane, percorrendola si capisce il perché: ambiente eccezionale ed isolamento garantito. Non descr [...]