Colombe (Roche) Canale SE

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: no problems
condivido impressioni di SAVONAROLA. Noi siamo usciti dal canale di dx salendo ma solo il camosciuomo Luca è sceso da lì in quanto l'impegno psicologico (leggi l'utilizzo di allucinogeni) è notevole. L'ingresso nell'altro canale, pur rimanendo su un 4.2 risulta più facile, certo non banale.
Una abbondante documentazione fotografica è su
Eravamo un bel gruppone, dodice, come gli apostoli ma in quattro hanno preferito il più docile Pic della Moulinière, sempre comunque remunerativo. Un grazie ai soliti orfokumbu, inesauribile can-da-canal e l'altro pazzo furioso Luca che con due mm di tenuta di lamina scenderebbe sui vetri...

enrico impegnato in discesa
luca ci attende
stefano all'uscita della kanala

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
Buon rigelo mattutino contrariamente alle aspettative.
In questa stagione il canale è in ombra fino a metà mattinata e quindi molla tardi, quando il resto della discesa è già brodo con le alte temperature di questi giorni. Comunque nel complesso ottima sciabilità, anche se nella parte bassa la neve è molto irregolare

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m. :: 1700
Primi, più ripidi, metri su neve dura, poi trasformata fino alla fine del canale. In seguito consistenza varia, in basso, purtroppo, anche crostosa.
Con Luca, Matteo e Paolo in una giornata serena, ma fredda e ventosa.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.2 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

21/01/18 - Feuillas (Monte, cima SE) e Col d'Enclausette de l'Oronaye O Canali Nord - romygiri
Saliti dal parcheggio di chialvetta,direzione viviere e poi imboccato il vallone dell'autovallonasso;arrivati in prossimità del bivacco valmaggia,svoltato a sx verso il colle del feuillas. Arrivati [...]
20/01/18 - Pebrun (Monte) Canale est - giole
Saliti dal canale N, ben innevato, su crosta portante e un pò di riportata. In cima vento forte e gelido, le velature hanno ormai coperto il sole. Buttiamo uno sguardo al canale E, sembra più omogen [...]
14/01/18 - Vieux (Téte de) Canale centrale - L'ultima zampata del Teresio - Powder Boy
Finalmente Tete de Vieux! Partiti per fortuna presto, non conoscendo troppo la zona e vista la dura crosta sui pendii sud est piu bassi, seguiamo la poderale fino alla fine. Stradina parecchio lunga e [...]
14/01/18 - Bert (Monte) Canale N - Castel
Il meteo prevedeva nuvoloso, quindi, non sapendo che visibilità aspettarci, abbiamo optato per questa gita breve, ma paesaggisticamente sempre remunerativa. In salita ci ha accompagnati una lieve nev [...]
14/01/18 - Valletta (Punta) Couloir N - rocco
Condizioni di neve fantastiche, sicurezza buona, due sole tracce precedenti. Discesa top. Unica nota negativa: il bosco iniziale è invaso da rami e tronchi caduti per il carico di neve eccessivo, ga [...]
14/01/18 - Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio - Mauri60
Partiti dalle Combes, salita nel bosco verso Citrin resa difficoltosa da diverse colate di valanga di fondo che hanno trascinato con loro diverse piante e ramaglia di vario genere, ravanata di riscald [...]
13/01/18 - Cobre, cima Sud canale N - marco levetto
Condizioni super. Con Daniele. Un unico tratto di circa 20 metri (intuibile dalle immagini dove altri hanno fatto deposito sci) richiede di scalettare per salvare le solette da pietre affioranti. Ogg [...]