Colombe (Roche) Canale SE

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: no problems
condivido impressioni di SAVONAROLA. Noi siamo usciti dal canale di dx salendo ma solo il camosciuomo Luca è sceso da lì in quanto l'impegno psicologico (leggi l'utilizzo di allucinogeni) è notevole. L'ingresso nell'altro canale, pur rimanendo su un 4.2 risulta più facile, certo non banale.
Una abbondante documentazione fotografica è su
Eravamo un bel gruppone, dodice, come gli apostoli ma in quattro hanno preferito il più docile Pic della Moulinière, sempre comunque remunerativo. Un grazie ai soliti orfokumbu, inesauribile can-da-canal e l'altro pazzo furioso Luca che con due mm di tenuta di lamina scenderebbe sui vetri...

enrico impegnato in discesa
luca ci attende
stefano all'uscita della kanala

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
Buon rigelo mattutino contrariamente alle aspettative.
In questa stagione il canale è in ombra fino a metà mattinata e quindi molla tardi, quando il resto della discesa è già brodo con le alte temperature di questi giorni. Comunque nel complesso ottima sciabilità, anche se nella parte bassa la neve è molto irregolare

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m. :: 1700
Primi, più ripidi, metri su neve dura, poi trasformata fino alla fine del canale. In seguito consistenza varia, in basso, purtroppo, anche crostosa.
Con Luca, Matteo e Paolo in una giornata serena, ma fredda e ventosa.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.2 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

18/11/17 - Cobre, cima Sud canale N - giole
Temendo di trovare croste varie a Nord, scegliamo questo canale così da scendere, nel caso, dal sud. E invece tanta roba. Si batte traccia da prato ciorliero su neve già bella. Ci siamo fermati nell [...]
11/11/17 - Oserot (Monte) canale N - giole
Niente male per essere a novembre! Neve continua da Chialvetta, abbiamo seguito una provvidenziale traccia che sale alla Gardettta, fino alla fine di Prato Ciorliero; svoltiamo e si batte traccia, in [...]
18/06/17 - Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay - Inge
Indimenticabile cresta affilatissima che percorriamo beneficiando di condizioni oserei dire da sogno! Il ghiacciaio del Dome è messo benone, un gigantesco crepo si attraversa su un ponte abbastanza [...]
17/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - abo
Un sogno: il Lourousa! Il canale dei canali, se arrivasse anche solo fino in cima agli isolotti sarebbe già una gran bella linea, da lì in su quindi è tutto grasso che cola. Partito con calma alle [...]
10/06/17 - Valfredda (Punta) Parete Nord - the.fra
Rigelo pazzesco! Siam partiti per fare la rognosa di etiache da nord ovest ma appena imboccato il vallone (anoressico) abbiamo deciso di tagliare verso il sommeiller, giunti sulla strada del sommeille [...]
10/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - Arno
il canale è in ottime condizioni, niente rigola e neve bella liscia, naturalmente nella parte alta dove ci sono i 50° NON si deve commettere errori! attualmente si riesce a scendere sci ai piedi fino a q 2100m noi siamo scesi dopo le 11
10/06/17 - Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx - abo
Le solite (balzane) idee di fine stagione per non fare troppi km in auto e curiosare un po' in giro. Strada chiuso al traffico da pont terrible per frana quindi partenza in bici da lì. In un'oretta, [...]