Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Saliti dal rifugio Vittorio Emanuele, stracolmo di gente (quasi tutti stranieri), turni per fare la cena, comunque buona. Colazione classica da rifugio.
Partiti di buon mattino alla 5 iniziavamo a camminare, il chiarore ha reso inutili le frontali. Passati per il vecchio sentiero, si incontra presto la neve, poco dopo essere entrati nella morena, nel primo tratto senza ramponi, calzati poi nel primo tratto ripido dove era presente ghiaccio. Il rigelo discreto, niente crosta portante ma la neve ti teneva su. Nel primo tratto si attraversano tratti di misto, nessuna difficoltà da segnalare.
Al momento nessun crepaccio aperto, qualche accenno qua e la. La terminale è aperta, ma c'è un solido ponte di neve per attraversarla senza problemi.
In vetta folla oceanica, un'ora di coda per raggiungere la madonnina, l'ho scoperto dopo conveniva passare a mezza costa e salire dall'intaglio dietro la madonnina, c'è una corda per facilitare salita e discesa.
Per la discesa ci siamo calati nell'intaglio, c'è una sosta con due maillon, e la corda di cui sopra, calato le compagne con mezzo barcaiolo, io sceso con una doppia di pochi metri.
La neve poi ha iniziato a mollare rendendo il rientro una vera pena.

Splendida giornata con Doriana e Serena, bravissime e tenacissime. Complimenti in particolare a Doriana al suo primo 4.000.

traffico in vetta
La terminale oggi

Il rigelo notturno ha reso le condizioni della neve migliori, mai sfondosa e sempre ben ramponabile. Prima della schiena d'asino sono presenti due lingue di ghiaccio vivo facilmente superabili. La crepaccia terminale è ben chiusa e si supera facilmente.
Prestare molta attenzione sui metri di misto prima della cima a causa del sovraffollamento del percorso. Il passaggio esposto è ben protetto con 3 spit su cui fare sicura.
Bellissima salita in un ambiente fantastico. Partiti alle 4.15 dal rifugio siamo arrivati sulla vetta alle 8.45.

Anche se fa caldo partendo presto la neve tiene, solo dopo la Moncorvè c'è po' di ghiaccio ma con le temperature attuali non dà problemi, lì fanno effetto i ruscelli che scorrono in superficie, subito dopo la zona ghiacciata fa capolino qualche crepaccio che per ora non crea problemi. Tralascio le scene fantozziane viste per salire alla Madonnina .... in discesa scendendo sulle tracce di salita non si sfonda neve fino a 2900 m.

Grande Il Cocca ormai mountain_man !!!!

Ghiacciaio magro per la stagione ma condizioni ancora ottime.
Traccia buona. Solo alcuni tratti ghiacciati sopra la Moncorvè.
Canale di accesso ancora ottimamente percorribile.
Comunque gran caldo
Condizioni globali salita al top
Un Granpa bello veloce (fast & light) da Pont in condizioni ottimali per salite del genere.

completamente senza allenamento, ma nei tempi (2+4 ore). Discesa veloce sui nevai.
con guida Paolo

Poco da aggiungere al commento tecnico del socio...
Nonostante lo zero termico alle stelle buona progressione sulla traccia presente nel ghiacciaio del Gran Paradiso.
Crepacci e terminale chiusi. Una mezz'ora di coda per raggiungere l' agognata madonnina. L' affollamento, la fretta o la poca dimestichezza di alcune cordate creano parecchia confusione nel tratto chiave. Togliendo in parte pathos all' ascensione, peccato.
Meteo (nonostante il gran caldo) e panorami splendidi però...
Altra soddisfacente salita con Fabio, ormai duo affiatato...

Sentiero per il Vittorio Emanuele totalmente pulito da neve, se non per un piccolo nevaio (evitabile) pochi metri sotto. Buono come al solito il pernottamento al rifugio, invaso da francesi, molti dei quali accompagnati da guida, qualche inglese e pochi italiani. Partenza l'indomani alle 4 nella speranza di trovare un minimo di rigelo, ma viste le temperature di questi giorni è stato pressoché impossibile! Dietro il rifugio il manto nevoso è discontinuo, inizia ad essere omogeneo dai 2800-2900. Noi abbiamo percorso la morena di sinistra dove la traccia si perdeva facilmente, ma la direzione verso l'attacco del ghiacciaio e molto evidente. Qualcuno invece ha preferito immettersi nella conca di destra e a mio parere a fatto la scelta migliore in quanto il salto roccioso è ancora ben coperto e risulta la via più veloce. Legati e ramponati a quota 3200 circa ci siamo diretti verso la vetta senza problemi tra le altre cordate che arrancavano. Ovviamente solito casino per raggiungere la madonnina, dove le solite persone e i soliti "numeri" da circo non sono mancati. Peccato.
Sosta brevissima in vetta e scesi abbastanza velocemente accompagnati da un caldo assurdo su neve ormai marcia. Visti alcuni skialp.
Bella giornata insieme al socio Marco sempre all'altezza delle vie alternative....

Rifugio chiuso operai al lavoro per finira sistemazione del vecchio rifugio usato come locale invernale.. Ieir sera noi 4 più un altr decina di persone a godersi il tramonto e la cena sul terrazzo con vista ciarforon .. 20cm di fresca dai 2900-3000 in su. Saliti dal percosros classico con traccia nella pietraia fatta nei giorni prima sulla neve che rende il tutto più piacevole e l'ambiente più bello..buchi coperti, terminale salibile facilmemente con 5 metri un po' ripidi su ponte solido.. rocce impestate di neve e cielo che è diventato progressivamente blu.. in cima alle 9.45 con una 20ina di persone lungo il percorso dallo chabod ancora aperto.. Traccia e condizioni da scialpinismo dai 3100 in su..

Partiti in giornata da Pont.
Passati dal percorso nuovo, come quasi tutti i presenti sul percorso, pochi passati per la ferrata, pochissimi per il percorso vecchio.
Il ghiacciaio di Laveciau è in pessime condizioni, tanti crepacci aperti, si passa su poco rassicuranti ponti di neve, che per adesso sembrano tenere, ma occorre fare molta attenzione. Il rigelo al mattino era buono, al pomeriggio ha mollato un po', ma le condizioni erano comunque buone la neve ha tenuto.
Anche sulla schiena d'asino qualche crepaccio e tratti su ghiaccio.
La terminale poco prima della vetta era aperta e non c'erano ponti di neve per superarla e il fondo era più ghiaccio che neve; noi ci siamo fermati qui, non abbiamo rischiato l'attraversamento, qualcuno è riuscito a passare, ma serviva qualche passo molto ripido su ghiaccio sopra il crepaccio.
Bella gita in compagnia di kima e gaijin, in condizioni più difficili del previsto.
Peccato per la terminale, abbiamo una scusa per tornare il prossimo anno.

Giunti il giorno precedente al rifugio Vittorio da Noasca per il colle del Gran Paradiso , siamo saliti al Grampa per il secondo percorso fino ai 3300 m poi, anzichè raccordarci subito all'itinerario proveniente dallo Chabod, abbiamo continuato sulla dorsale morenica fino a raggiungere la via ferrata ( quota di partenza 3400 m) ( preferibile in queste condizioni per i numerosi crepacci ed il ghiaccio duro presenti sul percorso classico) tramite la quale siamo arrivati al ghiacciaio di Laveciau poco sotto la schiena d'asino. Ferrata completamente pulita ed in ottime condizioni, qualche punto ghiacciato al mattino. Discesa per lo stesso itinerario di salita.
Con gli amici Luca, Michele e Stefano.

Saliti da pont in giornata , sempre una bella salita , ghiacciaio con alcuni crepacci aperti ,terminale OK,un paio di passaggi delicati su , ghiaccio duro , molta gente in cima ma siamo comunque riusciti ad arrivare alla madonnina senza problemi. Giornata stupenda ... Con Osvaldo.

Sesta o settima volta sul GranPa questa volta per accompagnare Luca (13 anni) e Sofia (15 anni, debuttante sui Quattromila) e con Fabio ed Alberto. Notte al Vittorio ( buon trattamento ), salita tutta ok anche se nella parte bassa è ormai tutto ghiaccio. Solite code per il passaggio finale. Consiglierei il passaggio a sx per raggiungere la Madonnina e poi la discesa a dx.
Giornata molto calda, sicuramente + 5-6 gradi in vetta. Bravo Luca e super Sofia!

Trekking con partenza dal Nivolet con vetta.Condizioni buone.Affiora un po' di ghiaccio alla schiena d'asino e nella rampa finale che porta al traverso prima della vetta.Terminale ancora chiusa.Gran vento fresco dalla Moncorve'.Conviene ormai tenersi sulle bancate a dx del torrente. Terribile l'arrivo oggi al Nivolet. Cannibali ovunque.

A quanto scritto da R66 aggiungo qualche foto. Condizioni ottime del ghiacciaio. Giornate molto calde: la neve nella parte bassa si scioglie velocemente ed è molle già da metà mattinata. Conviene partire sul presto. Acqua disponibile alla fontana fuori del rifugio.

Anche il lunedi parecchia gente x la cima..internazionale:italiani,francesi,inglesi,tedeschi spagnoli ecc. Ghiacciaio buono almeno al mattino. Noi siamo saliti presto tra i primi (vetta alle 7:30c) e scesi altrettanto presto: la neve ha tenuto decentemente,ma + tardi polenta sicura. Trovato però vento freddo in alto. Bella montagna da salire ma vetta inadeguata x starci..appena arriva qualcuno sloggiare..io mi sono fermato (essendo in ritardo rispetto ai soci) 5m prima (dalla cengetta esposta) x non trovarmi imbottigliato dalla coda che arrivava alle spalle..e sulle rocce della crestina pare che nessuno guardi in faccia nessuno..basta passare (manco fosse il k2..). Cmq bei posti e panorami sulle grandi vette della VDA. Rifugio bello e vitto decente: ma se stai per andare in paradiso non puoi pretendere che s.pietro ti dia una bistecca al sangue..al posto di uno stinco di santo..

Siamo passati dalla ferrata che si raggiunge per la morena a sinistra del fiume. Saliti da soli fino alla schiena d asino con a destra il serpente di cordate dal Vittorio e a sinistra quello dallo chabod che si snoda fra i crepi.
Arrivati alla cresta finale siamo passati un po sotto la traccia che passa vicinissima alla cornice (caldo incredibile prima dell alba...) e arrivati alla madonnina siamo scesi sul traccione (ad adesso tranquillisimo) per il Vittorio.

Poche settimane fa si incontrava la neve prima del vittorio ora molto dopo ed è sparita quasi del tutto dalla cima della Tresenta. Sulla nord del Ciarforon sono affiorate gran rocce prima della calotta.

Partiti direttamente dal parcheggio,un po' per evitare intasamenti in cima,un po' per testare la gamba..caldo gia' sulla mulattiera per il rifugio,la neve si pesta dopo la pietrai/morena sopra il rifugio,traccione autostradale fino in cima,tutto chiuso ma rigelo pressoche' nullo.Fare attenzione una volta giunti in cresta,la traccia passa vicinissima (troppo) alle cornici che con il caldo si stanno aprendo..incontrata una marea di gente che scendeva,ultimo della giornata ad arrivare in cima,preceduto da 3 alpinisti moldavi.
Salita con Ghemon,che purtroppo ha dovuto rinunciare a 3200 causa problemi di stomaco,io piu' per ostinazione che per altro ho proseguito,anche se ero decisamente in giornata no e ho patito l'eterna discesa non poco..

Rimando per i dettagli tecnici alla relazione come sempre esauriente di Viper. Giornata dal meteo spettacolare, e nonostante le temperature elevate (siamo stati nella zona della cima circa mezz'ora, io avevo una semplice giacca di pile) la neve ha tenuto molto bene. Sconcertante lo spettacolo per il raggiungimento della Madonnina, secondo me a serio rischio di incidenti a causa di sorpassi, incroci di corde etc., credo sia stato piu' saggio, come abbiamo fatto, rinunciare. Lo spettacolo meraviglioso a 360 gradi ripaga abbondantemente della fatica per raggiungere la cima
Bella 2 giorni in gradita compagnia di Luca e Dario, che alla sua prima stagione in alta quota continua ad inanellare cime su cime. Questa volta optiamo per una meta meno da amatori, ma anche una bella e comoda traccia ha un suo fascino

Salita in ottime condizioni, anche se temo che non dureranno a lungo con il caldo di questi giorni.
Faceva già un caldo bestiale ieri pomeriggio a Pont (22 gradi), quando siamo partiti per raggiungere il rifugio Vittorio Emanuele. Stamane comunque il rigelo era buono: abbiamo potuto calzare i ramponi a 2920 metri (h 5:15), su neve che è stata ben portante sino al ritorno (h 11:10).
Traccia autostradale come da attese: nessun crepaccio sulla via, salita quindi condotta senza pensieri (era un po' quello che volevamo per questo weekend). Rispetto a 8 anni fa, quando salii la prima volta, ho notato più affioramenti rocciosi, alcuni dei quali la traccia attraversa.
Ci siamo fermati immediatamente prima del passaggio attrezzato, visto l'intasamento di cordate e di persone maleducate nonché impedite, che monopolizzano la vetta anziché farsi una foto e scendere. Così dopo una mezz'oretta di attesa l'entusiasmo è andato rapidamente scemando, e di fronte al rischio di volare di sotto per uno spintone e tutto sommato al fatto di essere a 5-6 metri lineari dalla madonnina, abbiamo voltato i tacchi. Inoltre il panorama ci ha pienamente appagato, credo che oggi abbiamo visto tutto quello che si poteva vedere.
Rientro lungo e caldo, non un filo di vento sul ghiacciaio, qualcosa meglio sulla morena, poi forno fino a Pont.
Accoglienza ottima al rifugio Vittorio Emanuele: eravamo schedulati per una notte nel camerone (roba da duri), invece ci hanno assegnato una bella stanzetta. Regalo inaspettato...
Ritorno sul GranPa per me ed Enrico, piacevole per entrambi, e prima volta su questa classicissima per Dario, che finalmente ha potuto emulare le gesta del suocero che vi salì nel 1959 circa!

Siamo partiti con calma dal piazzale alle h. 6,15 per arrivare in cima senza l'ansia del via-vai per raggiungere la madonnina. Neve dal falsopiano che precede il ghiacciaio. Oggi scarsissimo rigelo. Vicino alla pietraia si sprofondava parecchio e di colpo...far attenzione a non rompersi un ginocchio! Traccia autostradale con solo piccoli buchi poco lontani (a volerli proprio andare a cercare). Tanta gente...
Con Franco e Luciano.

Bel allenamento in giornata da pont, bufera e freddo fino in vetta! Un sacco di gente come sempre

Neve dal Vittorio Emanuele, lieve strato di fresca su tutto il percorso e buone condizioni. Visto un piccolo crepaccio sotto la schiena d'asino, lontano dalla via di salita. Terminale intuibile ma chiusa.
Endurance notturna con Jack per la cordata Bergese-Bergese.

Salita in buone condizioni. Fino al rifugio assenza di neve; dal rifugio in poi neve compatta e portante. Qualche crepaccio nascosto dalla sciena dell'asino fino ai 3900m, fare attenzione. Terminale ok. Con Andrea.

Salita veloce da Pont, con scarpe da corsa, ramponcini e picca leggera.
Sino al rifugio, discreta corsetta, poi per circa 200 metri di dislivello brutta neve con buchi tra le rocce.
Oltre più si saliva più la neve migliorava, roccette finali praticamente pulite.
Temperature alte per la stagione (temperatura media +3°).
Numerosi camosci in basso.

Gita bella e non particolarmente impegnativa. Per salire abbiamo percorso la ferrata costruita per evitare il ghiacciaio del Gran Paradiso, in cattive condizioni, che è divertente. Prima della vetta la crestina è bella esposta ed è inevitabile fare un po' di coda. Per la discesa siamo passati dal ghiacciaio di Laveciau.

Prima volta sul Gran Paradiso ,mio primo Quattromila,meglio tardi che mai. Dormo in auto nel parcheggio di Pont ,parto alle 5.10,caffè al rifugio V.Emanuele alle 6.40,poi percorro l'itinerario nuovo e arrivo in punta verso le 10.15.Gita direi facile,unico passaggio da non sottovalutare è la cengetta precedente la Madonnina ,che in situazioni odierne ,con roccia asciutta ,è piuttosto semplice anche senza legarsi,certo non bisogna sbagliare.Nonostante molta gente sul percorso, l'arrivo alla Madonnina è stato rapido,senza assemblamenti. Non sono sicuramente esperto di ghiacciai ma il percorso nella parte iniziale e intermedia del ghiacciaio è molto insidioso per via di numerosi crepacci e crepaccetti,buchi a fianco del tracciato e un paio di ponticelli di neve piuttosto piccini .Per un solitario come me ,non affatto da sottovalutare.Mi ha stupito il rivolo d'acqua nel pendio sopra il Roch,se continua questo caldo...boh

Partiti domenica pomeriggio da pont, salita all'Emanuele giusto in tempo per evitare la lavata. Ghiacciaio molto magro e buon rigelo notturno. Le temperature sotto lo zero ci hanno regalato neve dura anche in discesa (strano rispetto alle medie stagionali) Per il superamento del crepaccio finale è stata piazzata una scala. Tanta gente come al solito.

Saliti al Vittorio Emanuele nel tardo pomeriggio del venerdì sotto un bell'acquazzone (ed un fulmine caduto molto vicino), sabato mattina al risveglio (h 4,30) pioveva. Lentamente ha smesso ed alle 7 si è aperto, per cui siamo saliti, prima sulla morena a sx e poi abbiamo incrociato il sentiero di salita dallo Chabod, molti crepacci aperti ma nessun problema a passare. Caos in cima (h 10,30), con un po' di neve/ghiaccio caduta nella notte, credo che un centinaio di persone tra chi saliva e chi scendeva le abbiamo incrociate. Discesa verso il V. Emanuele su pappetta e rii in piena ;-), ma ancora fattibile, anche se in diversi punti si vedono buchi che lasciano intendere che la neve sia ormai insofferente di questo caldo.
Con Julyan alla prima e Stefano, Antonio e Francesco a farci da guide, a cui vanno i saluti e ringraziamenti.
Fabio

La salita al Grampa sta diventando più impegnativa.La normale sta diventando una lastra vetrata e poi un torrente.Noi siamo saliti nella notte da Pont in maglietta ,abbiamo seguito le luci che si dirigevano alla parta alta della morena,dove c'è il percorso di fine stagione e la via attrezzata.Al colletto siamo scesi sul ghiacciaio della via che arriva dallo Chabod e di lì in vetta.Desolazione.Torrente nel ghiacciaio,crepacci aperti fino alla parte finale.Terminale con scala.Rocce pulite.Siamo scesi dalla normale ormai alla frutta.Grande scarica di pietre alla base dei nevai....scappati di corsa .....

Gran Caldo. Neve Granita fino a 3600 dove c'è una parvenza di rigelo.
Ponti della terminale iniziano a cedere, cresta rocciosa pulita e facile.
Crepacci dello Chabod aperti (a detta delle guide).

Se siete due o tre partite presto, non aspettate che i grupponi si affollino sulla cresta facile ma esposta, uno spintone può essere fatale.
Oggi abbiamo toccato al madonnina per il rotto della cuffia, poi è arrivata la massa.
Gita organizzata la sera prima a mezzanotte col mitico Giangi. Fatta in due gg per impegni personali ma preferibile in giornata (e con un paio di assi al posto dello scarponaccio da alpinismo).
Nonostante questo consiglio una visita la rifugio Vittorio Emanuele II, gestori GENTILISSIMI, cibo ottimo, locali ottimi, 30 euro con sconto cai mezza pensione, carpe diem.

Ultima cosa: considerando l'assenza di crepacci nel ghiacciaio verrebbe da non legarsi ma tutti noi lo facciamo seguendo ciò che ci è stato insegnato, ma se poi usiamo i bastoncini e non la picca, a cosa serve?

Fatta in giornata. Partiti alle 5.00 da Pont. In punta alle 11.00. Condizioni perfette. Neve ottima, abbondante, rigelata, che ha tenuto, tracce perfette fino in punta; arrivati alla schiena d'asino ci aspettava un bel vento freddo che non ha mollato e che ha coperto la zona, pazienza, l'importante è essere arrivati. In discesa con scarsa visibilità siamo scesi verso lo Chabod.... ghiacciaio anche lì ancora bello innevato, ma i crepi hanno delle belle fauci pronte ad aprirsi se iniziasse a scaldare.... traversata al Vittorio Emanuele e discesa a Pont alle 17,30. Bel culo, ma ne è valsa la pena.

Con Renato, sempre all'altezza e sempre in forma. Grande

Dormito al campeggio Gran Paradiso, a 5 minuti di macchina da Pont. Partito da pont alle 4 e mezza, si inizia a pestare neve a 10 minuti dal Rifugio, stare sulla destra rispetto al sentiero estivo (il rifugio e chiuso! Da quello che ho capito riaprirà Giovedi)! Da qui in su neve continua ben rigelata, non ho dovuto utilizzare i ramponi, solo un paio di ramponcini, anche su in punta! Da circa 3600 neve non ancora trasformata ma ben compatta, a piedi si sfonda un pochino, ma solo dopo che arriva il sole. Crepacci chiusi e la terminale è ok! Sceso alle 9 e mezza circa, la neve non ha mollato permettendomi di scendere volercememte senza mai sprofondare, arrivando al rifugio per le 11. parecchie tracce di ciaspolatori e alpinisti che in alcuni punti rendono più scalinato il percorso. Avessi portato gli sci la discesa sarebbe stata spaziale. La salita un po meno.
Circa una 15 di persone di cui alcuni hanno dormito all'invernale!
Tempo stupendo, temperatura giusta e zero vento!

Dopo quasi un mese di stop lavorativo, proviamo la gamba al "Granpa".
Partenza poco prima delle 4,00 da Pont, in vetta alle 8,30.
Tutto ok solamente temperature invernali, con un'"arietta" sicuramente gelida.
Solito caotico affollamento per raggiungere la Madonnina di vetta.

Condizioni ottime su tutto l'itinerario dopo quest'estate strana o semplicemente "vecchia" normalità (?) senza zeri termici a 5.000 m...

Bellissima giornata in compagnia di Veronica.

Ospitalità Rif. Vittorio Emanuele sempre fantastica. Grazie. Chi li critica di montagna ne ha vista poca.

Ema

Salita in super condizioni. Si attacca il ghiacciaio passando per il canale centrale. Per ora è pieno di neve e non serve passare a sx sulle rocce.
con Paola, Bianca, Irene, Astrid e Riccardo

Salita diretta da Pont.La notte piena di stelle e arrivate al Vittorio tante lucine.Neve subito sopra la morena.Traccia eccezionale,molta neve.Anche il percorso dallo Chabod è in perfette condizioni.Tanti stranieri in coda alla Madonnina!Oggi panorama immenso.Cordate anche al Ciarforon e alla Tresenta.

Qualche ora di sonno in tenda nei prati a Pont e alle 3 siamo in marcia. Sul sentiero n°1 abbiamo un incontro notturno con una volpe. Dopo una breve pausa partiamo dal Vittorio alle 4.40. Raggiungiamo sugli sfasciumi decine di lucine aventi tutte la stessa destinazione. Sul ghiacciaio è presente una traccia nettissima che non lascia dubbi sul percorso da tenere, nessun crepaccio evidente in vista e terminale chiusa. Una massa di persone sale verso il Granpa, superiamo le cordate più lente e arriviamo facilmente sotto la madonnina. Non raggiungiamo la statua perché dopo mezz'ora di attesa eravamo ancora ben lungi dal potervi accedere. Molti salivano slegati, anche tardi. Discesa facile facile. Il fascino di un ambiente strepitoso è limitato dall'affollamento improponibile. Con Davide, per una gita ed una giornata comunque indimenticabile.

Partiti da Pont alle 01.00 abbiamo raggiunto gli altri al secondo turno di colazione al Vittorio Emanuele. Traccia che sembra una trincea, neve che ha tenuto sino alle 12.00 .Incredibile affollamento per arrivare alla madonnina, dove non mancano mai i furbi e i maleducati.
con decadenzo,Simonetta,Giuliana,Giovanni,otto e il Presidente

Partiti il sabato sera da Pont, abbiamo poi deciso di fermarci al Rif. Vittorio Emanuele a causa dell'incredibile nevicata notturna. Comunque bella gita con il solito pazzesco panorama.

Gita sociale col cai di Viù. Ottima la gestione del rifugio.
Madonnina non raggiunta per solito affollamento in vetta. In cordata con Milena, Cinzia e Rosella.

Finalmente l'ascesa sull'unico quattromila tutto italiano!
Primo giorno di tutto riposo con la salita al rifugio Vittorio Emanuele. Abbiamo avuto l'opportunità di dormire nelle camerate da 9 letti nel prefabbricato di fianco alla struttura principale; molto belle, pulite e funzionali.
Anche la cena ha soddisfatto tutto il gruppo (un 5stelle al rifugio).
Visto calare il sole e ahimé la temperatura.
Il secondo giorno, partiti per la vetta prima delle 4,30 e messi i piedi sul ghiacciao alle 6.
Nulla di particolare da segnalare tranne il fatto di non avere mai visto tante persone così dirette verso lo stesso traguardo. Seppure fossi già stata avvertita,sono rimasta sorpresa nel vedere un tale affollamento su una montagna. Italiani, francesi, tedeschi, spagnoli...
Per questo purtroppo avremmo dovuto magari attendere anche un'ora per raggiungere la Madonna. Ci siamo fermati poco prima e l'abbiamo salutata agitando una mano.
Anche il ritorno s'è concluso senza intoppi.
Un grazie agli amici sempre molto tenaci.

Il ghiacciaio in ottime condizioni permette la salita in tutta sicurezza, naturalmente sempre fino alla cresta dove come di consueto le centinaia di alpinisti che tentano di raggiungere la meta si accalcano pericolosamente.
Anche questa volta è stato più prudente fermarsi qualche metro prima della statua della Madonna per non rischiare di essere scaraventati giù da maldestri quanto ineducati frequentatori della montagna.
In 20 amici più che affiatati dopo il pernotto al rifugio.
Molto disponibili i gestori, ottima la cena e di grande soddisfazione l'alloggiamento nei nuovi cameroni dislocati presso il rifugio.

Al di là delle difficoltà una salita sul grampa è sempre una bella emozione, con anto in 5 ore da Pont. Condizioni buone su un bel traccione

La crepaccia terminale è aperta per 15 cm e non desta alcun problema per il passaggio. 2 o 3 crepi si stanno aprendo (Una decina di cm) nella zona della Schiena d'Asino. Per il resto tutto ben innevato e con traccia molto evidente. Per accedere al ghiacciaio è consigliabile seguire la morena a sinistra.
Saliti con un bel vento fresco, bellissima giornata con mare di nuvole sulla pianura che però non sono arrivate quì fino a sera.
Con MassimoB ed il mitico capocordata RobyX8! (Finalmente in montagna con lui!)

Ottime condizioni su tutto l'itinerario.
Salito in giornata da Pont Valsavaranche con mia moglie, al suo primo 4000.

Gran bella salita in condizioni ottimali sul percorso classico. Saliti al rifugio il pomeriggio di ieri sotto temporale in attenuazione. Temperature decisamente basse per la stagione. Zero termico 3100 mt. Ghiacciaio perfetto, crepacci praticamente inesistenti e neve polvere grazie al buon rigelo e alla nevicata del giorno prima. Vento forte dalla 'schiena d'asino' in su. Crepaccia terminale completamente chiusa. Roccette della cima innevate. Molta gente sul percorso.
Due bei giorni di montagna in questa magnifica vallata. Buono il trattamento e il servizio in questo storico rifugio. Salita di soddisfazione con mia moglie (sempre molto in gamba!) al suo quarto 4000.

Partiti alle 3:10 da pont arrivati in vetta alle 8:30 con una giornata fredda ma bellissima. Tanta gente!!!!!
Con Alle con cui ormai abbiamo preso il ritmo di partire da Genova dopo una bevuta dal Queen e fare la gita in giornata. Un buon allenamento!!!

prenotare due posti al rifugio vittorio emanuele e' sempre stato un problema quindi abbiamo deciso di partire da pont valsavaranche alla 1 del mattino 2100m di dislivello,4200m in totale.tempo bellissimo crepacci assenti, molta attenzione se si vuole arrivare alla madonnina c'e una cengia attrezzata molto esposta 400m di vuoto sul versante canavesano, panorama mozzafiato.
avevo 20 anni la prima volta che sono salito sul granpa, sono passati 35 anni da allora, adesso con Loris mio figlio anche lui con la stessa passione

note su accesso stradale :: ok, ampio parcheggio
Salito da solo in giornata, non percorrendo per intero il solito lungo, ed a tratti noioso ghiacciaio, ma salendo la morena di sinistra che poi si aggancia alla via normale, tramite una frastagliata cresta rocciosa, a quota 3600 m. circa. Salita spettacolare e panoramica con vista sulla nord e sui 2 ghiacciai in un colpo solo essendo proprio nel bel mezzo. Scopo della missione era di esplorare tale cresta e percorrere l'aerea ferrata di cui ben pochi hanno sentito parlare e della quale in rete si trova quasi nulla, che relazionerò nell'apposita sezione. Buon rigelo al mattino, terminale ancora completamente chiusa, attenzione ad un buco aperto poco sopra la schiena d'asino. In discesa la parte bassa del ghiacciaio era marmellata visto il gran caldo ed assenza di vento, ma nonostate ciò incrociavo ancora qualcuno che saliva anche sul tardi. Intervenuto un elicottero per soccorrere un alpinista sulla nord, ma pare sia nulla di grave. Affollatissime tutte le vie, la Madonnina (con passaggio chiave agevolato da corda fissa) e perfino il Roc dal quale si sentiva spesso la campanella, solo io sulla ferrata. Fatta in giornata è stata una bella mazzata, si son fatti sentire specialmente gli ultimi 300 metri. Discesa un pochettino eterna, fatto il giro con calma e pause chiacchierecce in 12 ore, dalle 4 alle 16.

Ritornato al Gran Paradiso dopo 35 anni! A 17 anni la salita era stata Pont-Vetta-Pont 12 ore. Tutta di un fiato partendo dal parcheggio alle 0.30 e tornado per le 12.30. Oggi il tempo � stato doppio ma la soddisfazione uguale! 24 ore trascorse in allegria con un ottimo convivio al Rifugio V. Emauele. Poi un po di fatica per la salita in vetta. Quindi lunga discesa e frugale prenzo al parcheggio di Pont. Le due "bottigle": Barbera 2010 ed il Barolo 2008 rigorosamente Giocomo Conterno hanno suggellato la gita con gli amici: Mauro, Giovanni, Luigi, Davide, Roberto, Ilenia, 'Harne' e mia figlia Marta.
Provvidenziale la salita al GranPa! NULLA SUCCEDE PER CASO . . .

Partenza ore 4.20 dal Rifugio con i ramponi ai piedi e neve gelata, 0 gradi circa. Praticamente tutto il percorso innevato fin dall'inizio; ci leghiamo a quota 3300 circa anche se le condizioni di innevamento e copertura del ghiacciaio sono invernali. Così fino in vetta. Crepacciata terminale completamente chiusa. Arrivati in vetta alle 8. Appena il tempo di qualche foto poi scendiamo prima che le rocce vengano popolate da innumerevoli formichine legate assieme....modo elegante per dire che c'era il mondo in vetta!!
Discesa senza alcun problema, la neve ha tenuto benissimo. Arrivo alle 11.10 in Rifugio

Dopo 20 anni ritorno sul mio 1° 4000.
Gita fatta in giornata e partenza da Pont alle 4 circa.
Arrivati al Rifugio si segue il sentiero che si inoltra subito in una pietraia di grossi blocchi rocciosi e si prosegue poi per tracce di sentiero in moderata salita fino ad un vallone di detriti e rocce montonate che può essere risalito per poi accedere direttamente al ghiacciaio (questo è il vecchio percorso della normale), oppure ci si sposta sulla morena a sinistra (questo è il nuovo percorso che va a congiungersi a quello proveniente dallo Chabod). Noi abbiamo seguito il vecchio percorso e dopo aver raggiunto il ghiacciaio abbiamo percorso pendii abbastanza ripidi (30° la prima parte e 35° sul finire) su ghiaccio nero e non. Siamo arrivati quindi alla Schiena d'Asino e qui ci siamo uniti al percorso della "nuova normale" proveniente dal ghiacciaio del Laveciau. La traccia qui è ben segnata e dopo l'attraversamento semplice della terminale si arriva tranquillamente alla cima.
Per il ritorno (visto che tutti andavano di li) abbiamo deciso di passare per il nuovo percorso che ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIO.
E' un dedalo di crepacci giganteschi e vertiginosi su ponti pericolosi e come ha detto giustamente Renato sembrava di giocare alla roulette russa. Col senno del poi ritornare sul percorso di salita sarebbe stata la scelta giusta....perlomeno li c'erano solo pericoli soggettivi !!!
Un ringraziamento al mio compagno di gita che, nell'attraversamento del Laveciau, ha saputo applicare la giusta tecnica di assicurazione e mantenere la calma perchè l'adrenalina non prendesse il sopravvento, tali da uscirne così indenni.
Vista la condizione dei ghiacciai degli ultimi 10 giorni con questa credo di aver chiuso la stagione su neve.

Gita fatta in giornata con partenza da Pont alle 4,dopo la saggia scelta di dormire in auto per sfuggire al caldo torrido di Torino.
Come già fatto notare nelle precedenti relazioni,è stato creato un nuovo itinerario in alternativa alla classica salita,tale itinerario permette di raggiungere il ghiacciaio di Laveciau a quota 3200mt e di ricongiungersi con il vecchio itinerario in corrispondenza della quota 3700mt all'altezza della schiena d'asino.
Noi abbiamo preferito percorrere il vecchio itinerario in salita sulle residue lingue del ghiacciaio,tratti ripidi max 30°,in discesa ci siamo lasciati tentare dal nuovo itinerario sul ghiacciaio di Laveciau.........ATTENZIONE è una trappola,ieri una cordata è finita in uno dei grossi crepacci presenti sull'itinerario ed è morto un componente della stessa,si è continuamente obbligati a fidarsi di ponti da paura su crepacci enormi sperando che tengano, rendendo la discesa poco appagante e sicura,tutto ciò ha richiesto un notevole dispendio di energie mentali costringendoci a tirar fuori tutta la nostra calma per affrontare al meglio la situazione.
Con il senno di poi saremo sicuramente discesi dal vecchio itinerario,magari più monotono ma notevolmente più sicuro,sopratutto con le condizioni attuali del ghiacciaio e delle alte temperature di questi giorni.
Al rientro sulla morena abbiamo visto tutte le cordate visibilmente provate dalla discesa affrontata,la discesa verso lo Chabod è ancora peggio.......
Nonostante la problematica discesa,dopo 4 ore dalla cima eravamo a Pont per la meritata birra.
Per me stop con questa montagna salita tante volte

Gita fatta in due giorni con Thierry (al suo primo 4mila)felice e molto soddisfatto della gita. Giornata molto bella in alto e con un mare di nuvole in basso
Salita senza difficoltà e con un bel passo.Foto di rito in cima e poi discesa veloce.

Gita fatta in due giorni pernottando al rifugio Vittorio Emanuele (eccellente ospitalità). Per salire in punta si è seguito l' itinerario consigliato, differente dalla solita normale che hanno già ampiamente descritto i due amici gulliveriani in precedenza. Nessuna particolare difficoltà, soltanto bisogna fare un po' di attenzione a un paio di crepacci sul ghiacciaio.
Dopo un tentativo fallito qualche anno fà causa maltempo sono riuscito a fare il Gran Paradiso, anche grazie all' eccellente organizzazione della gita da parte di Maurizio e in compagnia di Riccardo, Roberto e Fabio. E un altro 4000 ml' ho messo nel curriculum!

L'accesso al ghiacchiaio dal V.E. avviene dopo avere percorso una lunga morena che porta ad affrontarlo in un punto in cui si è molto vicini alla traccia che proviene dallo Chabod (vedi gita precedente).
Attenzione a due o tre crepaccetti lungo il percorso, sui quali i ponti di neve esistenti stanno per cedere. Tuttavia nn mancano passaggi alternativi
Gita fatta in giornata con Mirko. Partenza da Pont alle 4.00 ed arrivo in vetta alle 10.00...con condizioni meteo stupende.
Sono rimasto stupefatto dal ritiro che ha subito il ghiacciaio negli anni (l'ultima volta che ero stato al GP dal V.Emanuele è stato 16 anni fa).
Grande Mirko che si sta preparando per il Tor des Geants...la gita gli ha fatto sicuramente bene.

Salita fatta da solo in giornata da Pont con l'intenzione di perdere peso ed abbassare il colesterolo :-)
Partenza da Pont: 07.45
Arrivo al rifugio: 09.10
Arrivo in vetta: 12.30

E' stato aperto un nuovo itinerario di salita in sostituzione delle vecchia normale, visto che il ghiacciaio quasi non esiste più. O almeno a stagione inoltrata.
Anzichè seguire il solito vallone per arrivare all'attacco del ghiacciaio, bisogna seguire un sentiero su una morena alla sinistra del vallone (per chi sale). Alla fine della morena il sentiero sale fino a svalicare sul versante dello Chabod. Salendo poi parallelamente al vallone si incontra la via che proviene dallo Chabod.
Io l'ho scoperto l'esistenza della nuova via durante la discesa, e mi sono fatto la via comune da solo su ghiaccio secco e ripido. Non impossibile ma poco divertente.
Per chi vuole salire nei prossimi giorni si informi dal gestore del Vittorio Emanuele evitando di fare il mio errore.

Le condizioni della via sono abbastanza buone, il ghiacciaio si attacca più o meno intorno ai 3200m, ma vista la discreta quantità di neve ancora presente e l'abbondante verglas mattutino conviene calzare i ramponi a metà del vallone che porta al ghiacciaio.
Anche se saliti di lunedì, come al solito grande affollamento sulla crestina sommitale, con conseguenti sovrapposizioni di cordate che rendono ancora più pericolose le ultime roccette.
Tutto sommato gita soddisfacente, anche se lunga e faticosa, con panorami mozzafiato, specie in una giornata limpida come questa; unica pecca il vento forte e gelido che ci ha accompagnati dalla schiena d'asino fino in vetta e ritorno!
Con gli amici del CAI di Pino!

Portato mia figlia e due cuginetti al primo 4000.
Neve da mezz'ora sopra al rifugio (nel piano prima del ghiacciaio). Tutto chiuso, anche la terminale, temperatura alta ma neve buona ancora a mezzogiorno. Sopra la schiena d'asino vento forte che non ci ha invogliato a fermarci in vetta. Unico neo la quantita' (e qualita') di gente il che rende l'ascensione anche una interessante esperienza sociologica...
Un complimento ai gestori del rifugio (e sopratutto a Chomba): malgrado l'affollamento riescono a dare un'ottima ospitalita'.

Partenza ore 4 dalla tenda nelle vicinanze del rifugio..
Arrivati in cima alle 8.15 con un vento gelido che non ci ha permesso di rimanere in cima per più di alcuni minuti...Tornati velocemente verso il rifugio per paura che la neve si mollasse troppo dove siamo arrivati alle 11 e la neve in effetti teneva ancora nonostante la temperatura fosse già molto alta..
Tantissima gente sul percorso.. per questo non abbiamo raggiunto la Madonna di vetta ma siamo rimasti appena sotto...

La neve è presente in modo continuo dai 2500 mt. Prima il sentiero è solo a tratti ricoperto da neve senza comunque creare difficoltà neanche al mattino con rigelo.
Abbiamo calzato i ramponi 100 mt. Sotto il rifugio. In salita neve dura grazie a un discreto rigelo notturno. Seguita in salita a grandi linee l’ottima traccia degli ski-alp. Ieri tutto il percorso era presso che una lunga pista da discesa.
Scendendo (ore 13:00) sotto i 3300 mt. La neve era cedevole e dalla morena-pietraia dietro il rifugio molto sfondosa con discesa faticosa, ma tra una scivolata e l’altra siamo giù velocemente.
Nelle condizioni di ieri, giornata spaziale e gran caldo, partendo molto presto, per evitare poi il mollarsi della neve nel pomeriggio, è al momento una salita fattibile quasi in condizioni di inizio estate.
Saliti veloci in assetto skyrunning (scarpette e ramponi) con il piccolo Edoardo che voleva capire a certi ritmi dove arrivava. In 3h:30 min arriviamo da Pont sotto la becca di Moncorvè a 3800 mt quindi nei pressi della schiena d’asino. Qui ci fermiamo; Per lui oggi andava bene così con un D+ di 1850 mt e 23 km di distanza tra a/r. è stato più che soddisfatto.

partiti dal rifugio alle 5.00. sulla pietraia iniziale ci sono un sacco di ometti che segnano diversi sentieri. il migliore è quello sulla sinistra (ben visibile poi quando si scende) ma al buio noi ne abbiamo preso un altro che guada più volte il fiumiciattolo e a tratti è scivoloso. il ghiacciaio è completamente chiuso, la crepaccia terminale non è che una piccola fessura e la traccia è ben evidente. arrivati in 4 ore e mezzo. tanto affollamento sulle roccette per la madonnina (un'ora di attesa). giornata bellissima anche se un'pò troppo calda, montagna meravigliosa e panorama mozzafiato.
con chiara e mario.

Saliti in giornata con partenza da Pont alle 3.30. Stellata stupenda e luna che ha illuminato il sentiero fino al rifugio. Si toccano le prime lingue di neve dopo circa 40 minuti dal Vittorio Emanuele. Rigelo notturno ottimo, nessun crepaccio aperto e traccia ottima. Solita folla in vetta.
Anche la via dalla Chabod sembra in buone condizioni.
Con Guido in grande forma

ghiacciaio in ottime condizioni, crepaccio terminale chiuso
Partiti lunedi matina da Ceresole Reale (Valle Orco) per raggiungere Pont Valsavaranche (Valle d'Aosta). Alle 14:00 circa eravamo al rifugio. Il giorno dopo colazione alle 3,30 e alle 4,15 circa siamo partiti con tempo un pò incerto. Alle 9,30 circa eravamo in vetta e subito dopo il tempo è peggiorato e ha cominciato a nevicare mentre scendevamo. Sono proprio contento perchè abbiamo raggiunto la vetta nonostante il tempo incerto. Mi sarebbe veramente dispiaciuto non arrivare in cima anche perchè facevo da "guida" ad un amico friulano venuto apposta a fare un 4000 deelle nostre montagne. Ringrazio e saluto i compagni di cordata Denis Simonutti (il friulano) e Stefano Bonino.

note su accesso stradale :: sentiero da rifugio mal segnalato
mancano segnali per sentiero. Ometti ovunque con percorsi errati. Neve dura da 3000 m. tracce del giorno precedente coperte da strato di neve riportata dal vento. Crepaccio visibile parte sotto cima. partenza ore 4 tempo salita 4.30 h e con gente in vetta. Zero termico a 3000m e nevicata al ritorno verso le 12
Fabrizio burzio, Denis (Friuli), Michela, Marco

Salita eseguita in due giorni pernottando al Vittorio Emanuele. Tempo di salita circa 4 ore.
Di notte, appena dopo la partenza dal rifugio, si prosegue verso il torrente dove sono presenti molti ometti, sia sul lato destro che sinistro e che talvolta possono confondere come successo a noi. Per non sbagliare attraversare il ruscello e salire lasciandoselo sulla sinistra.
Prima della vetta passaggio esposto ma non difficile, facilmente superabile utilizzando 3 rinvii.
Meteo ottimo giornata senza una nuvola.
In vetta abbiamo trovato parecchia gente, soprattutto francesi ed abbiamo dovuto fare la fila per raggiungere la madonnina.

Giornata tersa e vento teso gelido per tutta la gita. Incontriamo il ghiacciaio da quota 3100. Patito il freddo e rieschiato di cedere a pochi passi dalla vetta. Ci si ferma sotto la madonnina stremati. Ghiacciaio in perfette condizioni. Terminale chiusa.
Davide R. che arriva in punta in solitaria. Dado che aspetta Silvia e Vale che rischiano di abbandondare l'impresa causa freddo. Centinaia di persone sulla via, qualcuno con scarpe da ginnastica senza ramponi!!

Salita piu' che classica , messi i ramponi una quarantina di minuti dopo il V. Emanuele , progressione sempre ottima e veloce , neve dura e compatta , traccia ok .
Crepaccia terminale quasi chiusa , nessun altro problema
Giornata favolosa , non una nuvola , zero vento , freddo in quota ma ben tollerabile .
Solita coda per arrivare alla Madonnina ..

Condizioni perfette! Molta gente in cima, una cinquantina o piú.
Gita nata un pó per caso, in mezzo alla summer school Fatta con il Prof. Piero Lionello, che ringrazio per la compagnia!

Salita di allenamento in giornata con partenza da Pont alle 2,20 sotto un cielo stellatissimo ed una temperatura più che piacevole alle 4 siamo al rifugio Vittorio Emanuele. Breve colazione e intorno alle 4,20 si riparte. La neve dei giorni scorsi permette di calzare i ramponi appena superata la morena sopra il rifugio e la traccia è più che evidente. Si sale senza storia fino alla schiena d'assino con temperatura mite e neve portante che permette una progressione sicura e senza sprofondamenti anche fuori traccia. Arrivati alla schiena d'asino inizia a tirare vento sempre più fastidioso e gelido fino alla vetta che raggiungiamo alle 8,00. Crepaccia terminale ancora totalmente chiusa. Al rientro ancora neve portante ma il sole ormai alto inizia a scaldare e la rende già umida dalle 9. Gita di allenamento fatta con Francesco che alle 23 parte da Lodi per essere in Vallèe all'una e durante la salita non perde un colpo. Mitico!

Bellissima gita fatta in giornata con il Gran Paradiso tutto per noi. Partenza alle 5.00 dal parcheggio di Pont. Saliti con calma anche per le condizioni non al top della compagna di gita, poco prima delle 13 eravamo in vetta. Di lì a poco, neve in faccia e cielo coperto!! Foto e giù... I ramponi li abbiamo messi intorno ai 3100, lo stato del ghiacciaio è buono, anche la crepacciata terminale si supera bene con qualche metro fatto in stile cascata di ghiaccio, ma molto easy... Alle 18.00 eravamo alla macchina, stanchi ma soddisfatti!! Forse l'ultima occasione per farla prima dell'invernale visto che dalla webcam si vede tutto bianco, nonnostante le temperature non rigidissime di questi giorni.

La salita per al normale classica dal Vittorio Emanuele, è sconsigliata visto lo stato del ghiaciaio parte bassa che presenta rampe ripide di ghiaccio molto duro
Si è saliti invece dalla morena laterale, raggiungento il ghiacciaio di laveciau , agganciando la traccia di salita del rif Chabot. Itinerario, molto più bello di quello standar, si passa in mezzo a enormi crepi e tra la nord del granpa e la schiena d' asino,la traccia è ben segnata e i ponti di neve sicuri, è davvero un ambiente di alta montagna. Verso i 3700 ci si è congiunti con la traccia del percorso normale. Siamo stati l' ultima cordata a partire, ma la prima ad arrivare in vetta.Il Passaggio esposto per arrivare alla Madonnina è davvero emozionante, ma ben protetto da 4 spit. Molta gente specie stranieri. Gran bel modo di festeggiare i miei 34 anni, insieme a due grandi soci, Dibi e Marco.
Meteo spettacolare

Ghiacciaio in buone condizioni, nessun crepaccio aperto. La terminale è ben chiusa dove passa la traccia. Le rocce di vetta sono asciutte e pulite, quindi ben praticabili dopo la spolverata dei giorni scorsi. Qualche tratto di pappa, misto e ghiaccio vivo qua e là nella parte più bassa non creano problemi. Salito da solo in giornata, partenza alle 04:00 dal parcheggio con la frontale, rientrato all'auto alle 18:30. Prima volta per me in questa valle. Molta gente in giro, la maggior parte francesi. Alcuni solitari hanno dormito in auto e sono saliti al mattino. Giornata limpida perfetta, qualche cumulo pomeridiano verso le montagne della Valle Orco e limitrofe, come consuetudine. Spettacolare il colpo d'occhio verso i ghiacciai della Valnontey. Possenti scariche in zona Ciarforon e Monciair.

Saliti in giornata da Pont, ottime condizioni meteo, buona traccia, assenza di vento, saliti sulla punta vera per troppa gente alla Madonnina, discesa senza problemi.
Salita di allenamento con il socio Suatto in attesa del botto.
Bella gitarella.....

parecchia neve in zona, ma traccia da Vittorio ok - da Chabod oggi visto nessuno che saliva ma traccia ok - fuori traccia si sprofondava, anche perchè nella notte aveva piovuto - da segnalare che ieri tracciato anche Monciair - penso avanti ieri sui pendii iniziali Monciair si era staccata valanga a pera, con accumulo abbastanza consistente - fare attenzione ai pendii ripidi se scalda - per Ciarforon sembrava vedere traccia fino al colle, poi niente - foto su

La normale al Granpa è una passeggiata tutta da godere. Basta evitare le giornate gelide, in cui Agosto dimentica di essere un mese estivo, in cui si può trovare del verglas sulle roccette finali prima della Madonnina e del ghiaccio nero sui pendii in discesa. Ecco, appunto, un buon riassunto della nostra esperienza.
Con Fede

Partenza dal parcheggio di Pont alle prime luci dell’alba insieme a Monica con prima destinazione il rifugio Vittorio Emanuele dove ci aspetta Mathias, al suo ultimo giorno di un trekking organizzato. Breve sosta al rifugio e si parte verso la vetta, risalendo la morena che da accesso al ghiacciaio. Fortunatamente c’è ancora parecchia neve residua che evita in parte i tratti di roccia e sfasciumi del lungo avvicinamento al primo tratto ripido di ghiacciaio. La traccia di salita è ottima con i crepacci ben chiusi e la neve, grazie al buon rigelo notturno, tiene bene nonostante la temperatura piuttosto calda. Salita senza nessun problema e prima delle 11 siamo in vetta a guardare un panorama indescrivibile con una giornata limpida e una visibilità favolosa. Parecchie cordate sul ghiacciaio ma, stranamente, la maggior parte di persone si ferma alla base delle ultime roccette sotto la Madonnina di vetta. Dopo una buona mezz’ora cominciamo la discesa per l’itinerario di salita e, usciti dal ghiacciaio, ci concediamo una lunga e opportuna sosta panino prima di riprendere il sentiero. Passaggio al rifugio per un buon caffè e discesa a Pont a conclusione di un’altra bella giornata di montagna.
Bella salita divisa con Monica e Mathias sempre bravissimi.

tecnicamente nulla di rilevante.
partendo dal rifugio occorre prestare attenzione agli ometti sulla morena non sempre visibili di notte.
superare il ruscello e risalirlo sulla sx su di una bastionata fino al nevaio superiore.
noi, nel buio abbiam seguito la dx del torrente anchesso con ometti, ma che ti obbliga a passare su neve residua con ruscello sotto e finire a bagno è un attimo. giunti poi al nevaio abbiam visto le frontali di coloro che son saliti dalla bastionata alla sx del ruscello...molto comodo sia in salita che al ritorno.
dal nevaio basso a quello alto non occorre legarsi, è un nevaio residuo senza crepi, poi, dalle roccette da dove si vede la schiena d'asino è oppurtuno legarsi, per la presenza di qualche crepo e soprattutto per il fatto che con il caldo il ghiacciaio sta mollando forte. all'altezza della traccia che arriva dallo chabod, occorre prestare attenzione, sul pianoro ci son parecchi buchetti, per ora con neve ancora abbondante ma molla in discesa.
l'ultima rampa si presenta con una parte iniziale più ripida con ghiaccio per circa 50 metri, cmq si affronta con pochi problemi.si risale il pendio fino alla teminale che è oramai agli sgoccioli (inteso come ponte), è comunque già presente un scala semi coperta per accedere al pezzo finale.rocce sommitali praticamente pulite, nessun problema salire alla madonna, l'unico problema l'affollamento.

in compagnia dell'immancabile momo (senza malu che ha male alle zampe)

Dopo 3 anni torno sul Gran Paradiso e questa volta raggiungo anche la Madonnina, alla quale nel 2007 avevo rinunciato a causa del freddo e della scarsa condizione fisica.
Oggi maxi compagnia con: Andrea, Federico, Daniele (grande ritorno!), Giuseppe, Serena ed Enrico (tutti in cima), Gianni e Iris (arrivati a sfiorare i 4.000 mt).
Ottima accoglienza e ottimi prezzi al rifugio Vittorio Emanuele (mezza pensione in container: 30 euro con mastercard, poter scegliere la camera quando arrivi in rifugio: non ha prezzo!).
Ottima la traccia di salita (per ora ancora niente crepacci) e neve dai 2.900 mt (salendo nel canalino a dx del sentiero... che però a giorni non sarà più percorribile).
Molta gente in cima e come non potrebbe essere così in una giornata splendita di sole con ottima neve portante e temperatura da pile (niente giacca neanche alle 4 del mattino!).
A volte una gita (facile) fatta in compagnia di tanti amici ha un sapore più bello di un'avventura vissuta in pochi!

Salita con buona neve e ottima traccia, partiti dal Vittorio Emanuele alle 5 e rientrati con calma verso le 12, quando la neve però aveva già mollato decisamente nella parte più bassa.
Uscita del corso di Alpinismo della guida alpina Claudio Bernardi, in cordata con Fabio e Antonio.

Gita fatta in giornata con partenza dal parcheggio alle ore 4. Bellissima giornata e con molta gente in giro. Salita fatta in ottime condizioni ma la discesa della parte innevata e specie nella seconda metà, dato il grande caldo, è stata pesante e faticosa in quanto si sfondava in neve molle anche se l'ora non era tarda (prima delle 10). Gita sicura e senza ombra di crepacci, almeno per ora.

Partiti il 26 da Pont con nebbia fitta e pioggia. Abbiamo bivaccato nel padiglione A del locale invernale del Vittorio Emanuele dotato di stufa. Al mattino del 28 partiti alle 6 con cielo terso. Date le nevicate degli scorsi giorni il ghiacciaio era ricoperto di neve dura con traccia molto evidente. Non ci sono problemi di attraversamento della crepaccia terminale. Prestare attenzione alla cengetta prima della madonnina che abbiamo trovato spruzzata di neve e quindi infida.
Giornata memorabile con panorama vastissimo. Noi siamo stati gli unici ad arrivare in vetta dal vittorio emanuele, mentre abbbiamo trovato alcune cordate che provenivano dal Chabod ancora aperto.
Oggi Paolo, Luca e Marco

Ieri sera quando siamo partiti per Pont non ero al massimo della forma, ero stanco soprattutto mentalmente ma arrivati al parcheggio all 23,00 la temperatura fresca ed il cielo stellato che si poteva toccare con un dito, mi hanno caricato parecchio!!!! Dormito comodamente in auto, meglio che in rifugio, poi insieme a Gigi siamo partiti alle 5,45 per una nuova splendida giornata in quota!!! Rispetto al 2005, le condizioni attuali del ghiacciaio sono peggiori nel primo tratto, confermo: prestare attenzione ad alcuni tratti di ghiaccio vivo nella parte iniziale, poi alla schiena d'asino nessun problema tranne la crepacciata terminale che si supera con una moderna scala posizionata alla perfezione!!! In vetta alle 10,45. Giornata indimenticabile, cielo terso temperatura ideale senza vento, panorama spaziale in ogni direzione!!! Discesa fatta con le dovute cautele specie nel tratto di sfasciumi per aggirare il ghiaccio vivo. Morena faticosa ma anche oggi il Gran Dio del cielo e Signore delle cime ci ha accompagnato fino all'auto alle 15.30...con le gambe e la testa fuori giri ma anche oggi felice per questa mezza maratona tra i monti!!!!!

Dopo 25 anni realizzazione di due sogni: tornare sul Gran Paradiso per godermelo un po di più e di farlo in giornata, centrato. Dormito in auto al parcheggio di Pont e alle 5.45 partiti, fino al rifugio molta umidità poi decisamente meglio. La morena un po stancante e la prima parte del ghiacciaio più impegnativa di quello che ricordavo, molto ghiaccio vivo e qualche tratto su sfasciumi, dopo no problem. Oggi poca gente, tanti francesi e una cordata di spagnoli. Ci siamo fermati a pochi metri dalla Madonnina, io ero al limite..... e la testa girava. Panorama stupendo con il cielo terso. Sono stato ripagato della grande fatica, oltre i 2100 metri di disvlivello i quasi 21 km tra andata e ritorno. Al ritorno passato a vedere la roccia vicino a qui 25 anni fa ho bivaccato all'aperto, il rifugio era pieno. La traccia gps che allego è andata e ritorno con varianti sul primo tratto di ghiacciaio. All'auto alle 15,30 stravolto ma decisamente felice. PS: non ricordavo una crepaccia terminale così, per fortuna la scala.

note su accesso stradale :: ottime
saliti dal vittorio,la prima parte del ghiacciaio richiede attenzione,presenza di ghiaccio nero sul primo pendio ripido,poi la salita si fa tutta su neve e ghiaccio sicuro fino sotto il colle,attenzione ad attraversare il crepaccio,durerà solo più pochi giorni,poi scala.Per il ritorno scesi verso lo chabot,fino a quota 3300,poi tenere la traccia che porta sul piano (fare attenzione ai crepacci aperti)e discesa fino al vittorio su morena glaciale
Ottima compagnia con il mio testimone,che non si smentisce mai,Roby,mia moglie Daniela,Giorgio con sua moglie Regina e Maura.Un saluto a tutta la combriccola.Un saluto al gestore del vittorio, gentilissimo come sempre...

Condizioni ancora ottime. Pochi metri di ghiaccio nella parte bassa del ghiacciaio, traccia simile ad un sentiero.
Abbiamo salito anche il Roc.
Giornata soleggiata e limpida.

Venerdì 07-08-09
Da Pont al Rifugio Vittorio Emanuele II.
Giornata piovigginosa.
Sabato 08-08-09
Ascesa alla vetta del Gran Paradiso.
Giornata nuvolosa e piovigginosa
Ambiente grandioso, peccato non aver goduto dalla vetta di una splendida visione
Un rigraziamento particolare a Fiorenzo "Fiore", nostro concittadino, "tuttofare" al Rifugio Vittorio Emanuele II, che non ci ha fatto patire per nulla la fame e la sete, a dispetto degli altri alpinisti presenti al Rifugio.

saliti fino ai 3850 subito dopo la schiena da'asino e poi ritornato indietro causa nausea e mal di stomaco mentre il socio continuava con il grillo e gigio fino in cima.ghiacciaio ancora in splendide condizioni anke nonostante le zero termico molto alto; in discesa la traccia era già ben trifolata.....Partiti alle 4,30 i cimaioli sono arrivati in cima alle 9,45
Tanta ma tanta gente sui 2 tracciati normali ma giornata senza una nuvola!!

Bellissima salita, condizioni ottime e sicure.
Fatta col cugino manuel

DISLIVELLO 1° GIORNO: 775 m.
DISLIVELLO 2° GIORNO: 1326 m.
Sviluppo 1° giorno: 3200 metri circa
Sviluppo 2° giorno: 4100 metri circa

Neve ottima, condizioni perfette, crepaccio terminale parzialmente aperto
Gita organizzata con pochi giorni di preavviso...Ho telefonato mercoledi al Vittorio e mi avevano detto che erano rimasti pochi posti nel dormitorio e così ho dato la conferma per due persone. Siamo partiti da Pont intorno alle 13:00 e alle 15,30 eravamo al Rifugio. Giornata splendida e calda. Come al solito gli zaini erano leggerissimi... il gestore ci ha detto che si erano liberati due posti in cameretta e così abbiamo deciso di dormire con altre due persone (due tedesschi di Stoccarda) in una stanzetta da 4 posti. Ci siamo sveglaiti alle 3,30, abbiamo fatto colazione e siamo partiti intorno alle 4,30. Le abbondanti nevicate dell'inverno 2008-2009 sono state provvidenziali. Era da moltissimo tempo che non si indossavano i ramponi così vicini al rifugio e così si è evitato di camminare su un bel tratto di morena.
La giornata era splendida, peccato per un pò di vento in quota, ma appena scesi alla schiena d'asino si stava benissimop in maniche corte. Come sempre c'era una moltitudine di persone a salire in cima ma come si faceva a non approfittare delle condizioni meteo così favorevoli? non c'era una nube manco a cercarla col cannocchiale!
Questa è la seconda volta che salgo sul Gran Pardiso e sinceramente quest'anno non mi sarei proprio sognato di andarci è stata una gita organizzata proprio all'ultimo e forse è proprio questo il bello!
Ringrazio l'amico di sempre nonchè di cordata Luca Sgarbossa perchè senza di lui con chi altro potrei andare?
e si il prossimo anno un Bianco si potrebbe proprio organizzare? Magari stavolta ci pensiamo almeno una settimana prima??

• 20/08/12 - Blin1950

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 1960

Ultime gite di alpinismo

17/06/18 - Entreves (Aiguille d') Cresta SO - chungo
    Ottime condizioni su tutto l'itinerario, avvicinamento su neve portante e ghiacciaio ben chiuso. Cresta fatta tutta senza ramponi, servono solo per la discesa.
    17/06/18 - Ciarforon Parete Nord - dupadeal13
    Pernottamento in tenda a dieci minuti dal rifugio in ottimo posto adocchiato dal socio. Tempo buono, rigelo appena sufficiente per avvicinamento, via in buone condizioni. Abbiamo fatto l'itinerario di [...]
    17/06/18 - Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge - maxdp
    Gran bella salita in ambiente piuttosto selvaggio, attualmente condizioni piuttosto buone. Neve da appena sopra il rifugio, conviene quasi partire coi ramponi (noi li abbiamo messi subito sopra le pri [...]
    17/06/18 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - Garaca
    Buona salita di allenamento alla quota. Bella giornata con qualche nebbia vai e vieni ma con temperatura un po' alta. Ancora tantissima neve, ottima per i numerosi scialpinisti. Neve portante al ma [...]
    17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Bestia
    Condizioni ancora buone fatta tutta in neve fino in cima senza bisogno di proteggersi Coolidge Inferiore praticamente senza rigelo con neve sfondosa e qualche tratto con acqua ma senza scariche,ment [...]
    17/06/18 - Gran Paradiso Parete N - ste_79
    Mi unisco anche io al coro...... condizioni magnifiche!!! Parete tutta in neve scalinata. No ghiaccio. Inutili viti. Noi siamo saliti con la corda nello zaino. Cresta verso la cima ben tracciata. Per [...]
    17/06/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord - piedinalto
    Condizioni ancora buone ma la strettoia iniziale incomincia a soffrire un poco l'estate. Siamo poi scesi dal bellissimo lato nord-est che propone un'ottima discesa sino al bivacco Vacca e di lì comod [...]