Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

- Percorso parziale -
Sono riuscito a partire dall'auto solo alle h. 16,00. Venti minuti a piedi per prati prima di mettere gli sci. Da qui l'innevamento diventa subito molto buono: un 10/20 cm di fresca umida che poggiano su fondo portante ...un po' lenta ma piacevole da sciare.
Il colle del Grande era avvolto da nuvoloni con pioviggine e vento. Visto il poco tempo a disposizione, ho provato a curiosare se si riusciva a raccordare il primo canale con il successivo. Ho rinunciato, non mi è sembrata una ragionevole alternativa.
Belle curve nel conoide, il canale invece è svalangato (pallottole).
nel gomito del canale
parte alta del canale che ho tentato
belle curve
in verde il tentativo non a buon fine

Condizioni decisamente cambiate. Ritracciato per buona parte del percorso a causa del trasporto eolico, la prima metà ha ancora farina da cinque stelle poi, calzati i ramponi, comincia ad essere crostosa non sempre portante, l’ultimo pezzo decisamente dura con moltissime pietre. Dalla sommità vista la Nord del Fallere già tracciata ed altri tre skialp che stavano salendo. La prima parte di discesa sull’unica striscia di neve senza pietre che il vento stava provvedendo ad indurire sempre di più. Tracce presenti anche sul canale di dx (scendendo). Con attenzione fino a metà canale da dove ci siamo divertiti fino ad incontrare la pista. Rientro ancora buono fino al posteggio. Con Francesco con la splitboard.

Grazie a Giulianophoto per la traccia... Arrivati un po' tardi ci siamo fermati sotto l'ultimo strappo che esce in cresta. Ma magari torniamo domani perché è proprio spaziale. Farina da cinematografo e moltissime opzioni possibili. Siam saliti tutto a destra per scendere sul canale di sinistra. Ma è bello ovunque e la neve è di ottima qualità fin sotto. Ghiacciato e duro solo l'ultimo pratone di rientro in basso.

note su accesso stradale :: Libera
quota neve m. :: 1000
Splitboard.
Stupendo e poco frequentato itinerario.
Le vecchie tracce sono state ricoperte da neve trasportata e ho quindi dovuto ribattere tutto fino al colletto. Per fortuna con le Verts.
Davvero tutto bello con canali in successione via via più stretti e ripidi salendo , io ho scelto il percorso classico dal canale Nord Ovest ma le opzioni sono tante !
Discesa da 5 stelle lusso tutto intonso, con farina fredda densa stupenda, veloce e giocosa.
Ambiente grandioso, panorama TOP .
Incontrato due skialp che salivano mentre io scendevo

quota neve m. :: 1400
Condizioni più che buone grazie ad una nevicata del giorno precedente, che ha depositato 10-20 cm di neve nuova e asciutta (sopra i 2100 metri) cancellando ogni vecchia traccia nel canale. Attenzione alle pietre nascoste nei primi 50 mt di discesa dal colletto, per il resto nessun problema. Fondo buono per buona parte della discesa, un po' meno portante nel conoide ma comunque sempre ben sciabile fino al fondo. Parte finale seguito la stradina, ormai al limite..ma le nuove nevicate previste dovrebbero sistemare. Speriamo.
Davvero una bella gita!

Saluto la numerosa ed affiatata compagnia di oggi! Eravamo davvero tanti...tra pensionati, cassaintegrati, fortunelli vari....me compresa (tra i fortunelli eh...!! ) :-)

Partito le 9.30 con -6° e un bel freschetto su tutta la gita, sole solo al colletto.
Tracciato completamente (e con discreto mazzo..) dal bivio per il Vertosan, salita sci ai piedi (pendenza costante intorno i 40-45°) fino alla strettoia finale dove ho continuato con picca e ramponi per via del fondo molto duro/ghiacciato.
Primi 50-60mt di discesa molto delicati con tante pietre,spazio ristretto di manovra e fondo durissimo ma ben grippante, poi alternanza di farina compressa, crosta morbida e farina. Il lungo pendio/conoide invece super farina fino a sotto. Rientro su stradina in quanto la normale al Flassin è piena di tracce ormai dure e gelate, finale su pista da fondo al limite con molte zone già scoperte.
Allego video

partito le 8.20 con +2° e un bel vento bollente,le temperature sono poi scese lungo la gita essendo completamente in ombra,anke in discesa al sole non scaldava più di tanto.
Sul conoide sono poi stato raggiunto da un simpatico ragazzo francese con cui ho condiviso la tracciatura e gita :)
Saliti agevolmente (tracciando completamente dal bivio col Flassin) senza coltelli fino a 50mt nel ramo di sx poi a piedi senza ramponi fino in vetta.
Discesa iniziata verso le 12.15 su ottima neve x tutto il canale con prevalenza di farina pressata e ancora tratti di bella farina (15-30cm),fatta una variante in parete trovando ottima polvere non tracciata.
Conoide ancora in splendida farina e crosta morbida ma con le vecchie tracce dure da prestare attenzione,tratto in comune col Flassin nel pianoro crosta da vento nn sempre facile da sciare,stradina e pendii finali in ottimo firn anke se molto ravanato dai passaggi e non liscio.

Canale in ottime condizioni, neve ben assestata da cima a fondo; usciti al colletto sulla sx della spalla e per brevi roccette abbiamo raggiunto la panoramica punta; primi metri un po di attenzione per sassi affioranti, poi sciata memorabile lungo tutto il canale , bellissima neve polverosa anche nel lungo pendio che riporta nel vallone del Flassin; tenendo il lato dx del vallone abbiamo trovato bella neve fino alla stradina ben battuta che in breve ci ha condotto al park. In compagnia di tanti cari amici.

quota neve m. :: 1300
partiti con l intenzione di ripetere l'itinerario descritto,risaliti la parte inferiore del canale fino alla quota di 2700m percorrevamo il canale obliquo per circa la metà della lunghezza decidendo di raggiungere la cresta sommitale seguendo sulla destra l'evidente canale con esposizione nord che presentava una migliore qualità della neve....
Squadra d'assalto composta da Alfredo,Enrico Fabrizio...e la sottoscritta..dopo le birre alla Prosciutteria...scherzosamente nominavamo la variante percorsa "CANALE DEL PESCE D'APRILE"...

ottima e strabattuta la traccia fino agli chalet Flassin, poi si continua direzione SW fino all'ultimo conoide (poco evidente).
Ho tracciato tutto il conoide fino a quota 2700 circa, fin dove potevo salire con gli sci. Proseguire a piedi voleva dire sfondare abbastanza, quindi dietro-front per questioni di sicurezza & fatica!
Neve un pò sfondosa in partenza, cmq i 10-20 cm di zucchero sopra, hanno reso la sciata divertente!
Facile ed agevole il rientro su classico percorso, dove la neve recente ha ammorbidito un pò i solchi dei numerosi passaggi precedenti.
Parecchia gente sulle classiche di zona.
Nel canale solo io!

Un canale forse inedito, la neve polverosa, lo sfondo del Bianco e delle Jorasses, il tempo magnifico, la compagnia di Luca e Teresa: cosa chiedere di più?

A Gennaio compare su C2C una relazione di tre francesi che percorrono in parte il canale, indicandolo come itinerario al Fallere. Così partiamo senza troppo guardare la cartina, convinti anche noi di salire verso il Fallere.
Già l'imbocco del canale non è agevole da individuare, guardando dal basso la poco invitante parete rocciosa.Alla fine, dopo non poche incertezze, troviamo la rampa giusta, un canale obliquo, a tratti ripido ed incassato, che risaliamo in gran parte sci ai piedi. Dopo gli ultimi 50 metri con i ramponi sbuchiamo in cresta, al sole, a due passi dalla vetta aerea e panoramica... ma è evidente che non siamo sul Fallere.
Primo tratto di discesa ripido, con roccette affioranti, poi tutta farina nel canale e negli ampi pendii che portano al pianoro
La neve è abbondante e ben assestata, le condizioni di sicurezza ottimali, grande l'entusiasmo del nostro piccolo gruppo.
Per quanto riguarda il Fallere...sarà per la prossima volta!

Con Teresa ormai lanciata sul ripido e Luca, instancabile tracciatore.

Carlo Ravetti

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

18/06/17 - Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay - Inge
Indimenticabile cresta affilatissima che percorriamo beneficiando di condizioni oserei dire da sogno! Il ghiacciaio del Dome è messo benone, un gigantesco crepo si attraversa su un ponte abbastanza [...]
17/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - abo
Un sogno: il Lourousa! Il canale dei canali, se arrivasse anche solo fino in cima agli isolotti sarebbe già una gran bella linea, da lì in su quindi è tutto grasso che cola. Partito con calma alle [...]
10/06/17 - Valfredda (Punta) Parete Nord - the.fra
Rigelo pazzesco! Siam partiti per fare la rognosa di etiache da nord ovest ma appena imboccato il vallone (anoressico) abbiamo deciso di tagliare verso il sommeiller, giunti sulla strada del sommeille [...]
10/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - Arno
il canale è in ottime condizioni, niente rigola e neve bella liscia, naturalmente nella parte alta dove ci sono i 50° NON si deve commettere errori! attualmente si riesce a scendere sci ai piedi fino a q 2100m noi siamo scesi dopo le 11
10/06/17 - Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx - abo
Le solite (balzane) idee di fine stagione per non fare troppi km in auto e curiosare un po' in giro. Strada chiuso al traffico da pont terrible per frana quindi partenza in bici da lì. In un'oretta, [...]
09/06/17 - Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin - abo
Il Canale! Un must! Condizioni da disperati che non credono alla primavera ma ambiente fantastico. In auto sono arrivato fino al ponte a q.1581m, non ho ben capito se sia permesso solo ai residenti ma [...]
03/06/17 - Lamet (Pointe du) Couloir NO - abo
"Utilizzato" questo canale per scendere dal Lamet dopo aver sceso il canale N al Roche Michel. In salita neve sfondosa fin alla strettoia a sx di ciò che rimane del seracco. Salito in vetta passando [...]