Beubi (Mont de) da Collerè

note su accesso stradale :: ok
Alla scoperta di nuovi itinerari oggi saliamo su questa cima (in realtà un tratto di cresta) in luoghi selvaggi e solitari. Gita adatta a chi non vuole incontrare nessuno… I sentieri sono segnati (anche se una ripassata sarebbe necessaria) ma si trovano in cattivo stato: molti tratti sono invasi da cespugli di ginestre ad altezza uomo ed è facile perderlo. Inoltre le tantissime foglie sul percorso rendono delicata la discesa (possibili scivolate): alla luce di tutto quanto in queste condizioni definirei il sentiero più EE che E (sconsigliato con neve e ghiaccio). Molto bello il panorama una volta arrivati in cima. Splendido il tratto che collega Breil a Chisalle. Effettuato il percorso come da descrizione in compagnia di Pier Albino, Gianni, Sergio e Giorgio.
Tante foglie sulla mulattiera ...
Arrivo a Levaniere
Corpo a corpo con le ginestre ...
splendido panorama dalla cima
Con gli amici sul Mont de Beubi
Sullo sfondo il Mars
Scendendo da Breil
La bella mulattiera che collega Breil a Chisalle

Partite da collere senza problema si arriva a Ghisalle con un sentiero bellissimo con tante foglie che in discesa direi nemiche per le cadute...
Dopo abbiamo avuto qualche problema per continuare sul sentiero in quanto tra le finestre e arbusti hanno preso un po' in sopravvento sul sentiero.... Per fortuna siamo poi riuscite a riprendere il sentiero bello che arriva da Breil.In discesa abbiamo appunto fatto il sentiero n 3 che con un po' di sali e scendi riporta a Ghisalle e poi dirette a collere non abbiamo visto l'altro sentiero. Comunque merita la gita. Sempre in compagnia di Ida manu e dany

note su accesso stradale :: Parcheggiato a Pont-Saint-Martin nei pressi dell'ufficio postale.
Partenza da Pont-Saint-Martin (q. 345) per percorrere un tratto di mulattiera che non conoscevo. Lasciato l'auto nel parcheggio che precede la svolta per la Valle di Gressoney. Da lì ci si dirige verso il centro, si supera il Ponte Romano e si prosegue sulla via centrale fino alla Piazza I maggio (parcheggio a pagamento nei feriali o 60 minuti nei festivi). Si svolta a dx sulla strada asfaltata per Perloz, fatti pochi passi a dx si trova la mulattiera/sentiero n.1 (paline), che poi è sempre ben indicato (frecce a terra "Tor" "Crabun") ed è in ottime condizioni. A Perloz strada asfaltata fino a Colleré (due o tre tagli possibili, su sentiero), abbastanza breve e veloce. Poi salita come da itinerario senza le varianti di discesa per Breil e Ban. Il sentiero da Colleré è in condizioni molto peggiori rispetto a come lo ricordavo, a parte le solite foglie stagionali, dai 1200 in su molti tratti sono invasi dai cespugli di ginestre ad altezza uomo, diventa facile perderlo, cercare sempre le frecce gialle o munirsi di traccia GPS. In queste condizioni la difficoltà è EE. C'è un po' di neve a chiazze dai 1500, oggi crostosa ma non ghiacciata, qualche piccola colatina di ghiaccio ben individuabile, per il resto tutto molto asciutto.
Partita con -5° a metà mattina, però poi l'esposizione a SE ha fatto sì che sbucassi al sole molto in fretta, per fortuna nessuna stratificazione e cielo intensamente blu, qualche rara folata di vento gelido solo sulla dorsale di vetta, ma tormenta in alta VdA.
Nonostante qualche breve corpo a corpo con le ginestre, la vista da questa modesta cimetta mi ha riempita di entusiasmo pur essendoci già stata (che bello!). E in fondo ho avuto la giusta dose di ravanage, quel tanto da rendere il percorso un po' più pepato e meno monotono. Mi astengo dal mettere stelle sul sentiero, ma a me la gita è piaciuta molto, itinerario comunque mai banale!
Incontrato due escursionisti nel tratto iniziale, da Colleré solitudine totale.

Giorno dopo, tutto cambia! Neve, difficoltà, sentieri... In ogni caso bell'itinerario, soprattutto la mulattiera di Breil.

note su accesso stradale :: pulita
bel giro per smaltire il troppo cibo del periodo delle feste. In alto un pò di vento, appena sotto caldo.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

21/04/18 - Sotta (monte) e Spinarda (monte) Da Casario (Priola, CN) anello - Klaus58
Fatto il giro come descritto, prima il m. Sotta (visuale poca) poi lo Spinarda, decisamente meglio. Neve assente, in questi giorni di caldo è andata come doveva andare. Sulla strada asfaltata durante [...]
21/04/18 - Prete (Colle del) da Ruà, anello - rudolph
Un po di neve nell'ultimo tratto. Gita al caldo con ottimo panorama. Qualche escursionista in discesa. X Con Fausto bianca ed i miei due cani
21/04/18 - Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - mario-mont
20/04/18 - Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra - elisafree
Accompagnata da Teddy che ha tracciato l’itinerario molto ben segnato da ometti continui, sopratutto nei punti di spostamento su sentiero. Devo dire pietraia lunga ma stabile che, da basso porta fin [...]
19/04/18 - Calvario (Monte) da Villanova Mondovì, anello - PaoloEffe
Bell'anello di un paio d'ore, comodo per un giretto dopo lavoro, prettamente boschivo ma che regala alcuni scorci di panorama interessanti sia sulla pianura che sulla vicina Val Ellero. Non ho visto [...]
19/04/18 - Salauta (Cima) da Limonetto - giody54
Approfittando degli impianti ormai chiusi ,siamo saliti con le racchette ,ovviamente sulle piste ancora molto innevate per poi proseguire sulla cresta ,con neve in qualche tratto scarseggiante verso [...]
19/04/18 - Castelletto (Cima) e Bric Foltera da Miroglio - Klaus58
Con poca fatica si raggiungono le tre cime descritte, la migliore è senz'altro il Castelletto, anche se non il più elevato. Per complicarmi un po' la giornata io dalla seconda palina ho raggiunto il [...]