Roero (Rocche del) Sentiero del Tartufo

Di nuovo a Montà d'Alba, davvero vicina a casa e comoda da raggiungere, per un'altra breve passeggiata. I sentieri della zona sono inoltre davvero così ben segnalati che invogliano a percorrerli tutti! Si parte sempre dalla piazzetta di Montà, si sale nel centro storico in direzione del castello seguendo i numerosi cartelli, quindi si costeggia il muro di cinta del castello lungo la stradina asfaltata. Oggi pensavo di percorrere il percorso chiamato Sentiero del Castagno che dovrebbe garantire una passeggiata quasi in piano con rapida via di fuga in caso di temporale, invece, su richiesta delle bimbe, al bivio imbocchiamo la traccia del Sentiero del Tartufo. Il sentiero scende subito ripidissimo per portarsi sul fondo della valletta del Rio Morinaldo, entrando nel bosco e superando una caratteristica zona piena di enormi canne di bambù. Superato il Rio il sentiero prende quindi a salire deciso sbucando su una collinetta coltivata a vigneti a poca distanza dal Ciabot del Trifolao. Si imbocca quindi la sterrata tra i vigneti che con percorso semipianeggiante contorna alcune collinette, quindi si collega ad un'ampia sterrata sovrapponendosi al Sentiero del Castagno. Il cielo inizia a diventare nero... siamo forniti di ombrello ma, è meglio accelerare il passo, almeno fino a raggiungere la cappelletta di S. Grato che dovrebbe offrire un riparo e poi... il classico 'piano B'. Inizia a piovere, ma poca cosa, quindi con piacevole percorso in leggera discesa, rientriamo tutti insieme all'auto... pochi minuti dopo... viene giù un nubifragio... anche stavolta è andata bene!
Foto e traccia GPS su

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero palinato; 85% percorso naturalistico, 15% su asfalto
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

20/07/18 - Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - sergio 51
Gita modificata rispetto a quella base: "Traversata dei Gemelli dalla Piccola alla Grande Mologna e discesa dal C. Lasouney". Bellissimo anello che comprende mulattiere ottocentesche di mirabile fatt [...]
20/07/18 - Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - dino.gallo
saliti dall'alpe le Combe per il colle delle Coupe e poi colle Croce di Ferro , da li per tracce ben segnate fino in vetta al Palon , in discesa dalla capanna sociale Ravetto ( molto accogliente ) sce [...]
20/07/18 - Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello - gian.casalegno
Il bello delle escursioni ad anello è che non ripercorri, o quasi, gli stessi passi. Il brutto è che la salita non ti dice molto su come sarà la discesa. Salito dal colle della Vacca (a mio parer [...]
20/07/18 - Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera - gazzano
Era tempo che volevo fare questa vetta oggi a piedi , più avanti magari con sci . Partiti dal posteggio quota 1900 abbiamo comodamente salito il vallone del Maurin sino al colle di Roux . Poi con s [...]
20/07/18 - Barrouard (Monte) da Rivotti - mark6827
Il sentiero che si stacca dalla poderale (ometto) e sale direttamente alla dorsale è un po' virtuale, diciamo che bisogna stare attenti alla conformazione del terreno e a vedere le flebili tracce. Su [...]
19/07/18 - Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - alexabis97
Bella gita al cospetto delle severe pareti dolomitiche dei Re Magi e della vicina Rocca Bernauda, cima più a occidente dell'arco alpino italiano. Effettuato giro ad anello con salita per il sentiero [...]
19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
Sentiero ben segnalato fino a colle di Malanotte, dopo no, sono salito per via diretta dal colle alla croce gattonando fra i pietroni.