Lamet (Pointe du) Couloir NO

"Utilizzato" questo canale per scendere dal Lamet dopo aver sceso il canale N al Roche Michel.
In salita neve sfondosa fin alla strettoia a sx di ciò che rimane del seracco. Salito in vetta passando dal colletto che separa il lamet dal signal, forse è meglio passare dal col du lamet.
In discesa non sono passato dal canale principale (quello del grande torrione) ma ho sceso un canalozzo più diretto che passa centralmente la barra rocciosa, dalla cima si individua bene perché si vedono tre depressioni da cui si originano 3 canali (che rimangono quindi più a dx, faccia a valle, di quello principale): quello che ho sceso, l'unico in condizioni, è il centrale.
Entrata molto magra (1.60m) con un filo di ghiaccio a sx che costringe a scalettare i primi metri, quindi bel canale incassato tra le pareti, stretto (4-5m) sui 40-45 a cui segue una bella conoidona lunga. Tagliando via via verso sx ho trovato neve ancora discretamente portante fino al pianoro, da lì sci nautico via via più spinto fino a q. 2340m dove inizia la primavera.
In rosso il canale principale, in blu la variante scesa (foto ovviamente non attuale)
Canalozzo dall'alto
Primi metri troppo stretti
Nel canale
Il bel canale principale
Condizioni attuali

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: ok...
quota neve m. :: 2000
Bella gita in condizioni..stamattina buon rigelo e anche nel canale la progressione è stata veloce..noi siamo passati dal signal giusto per allungare ma se non interessa conviene passare da sotto la punta per non perdere quota..la prima parte della discesa neve primaverile dura grippante poi nel canale , sceso a sinistra, farina vecchia molto piacevole il conoide in firn smollato super relax..sotto i 2600 neve da sci nautico quasi pericolosa...arrivato fino giu alla strada passando a sinistra del forte..consigliata..se le temperature si abbassano

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Il colle è aperto
quota neve m. :: 2200
Canale tutto sommato abbastanza facile. Faticoso per neve ancora fresca ma poi ci si diverte. Qualche problema in uscita per le pietre e i ramponi e la picca non sempre mordono. Conviene uscire a sinistra verso le evidenti cornici. Qualche placca da vento non pesante. Io e Riccardo (prima volta in zona), dopo ampio dibattito, decidiamo sul posto di infilarci nel canale (grande fascino, torrioni che si susseguono, canali e canalini, squarci esteticamente sorprendenti). Chiediamo scusa ai 2 sci alp, peraltro tosti e preparati (padre e figlio), che ci hanno seguito pensando andassimo al Lamet. In realtà il canale si conclude a 100/150 mt di dislivello dal Signal du Lamet. NB: dovrebbe chiamarsi SIGNAL DU LAC. Punto molto panoramico sulla zona e dal quale s'intuiscono parecchie possibilità sci alpinistiche, dal Ciusalet, allo stesso Signal e via dicendo. Purtroppo manca neve: sono belli belli 400 mt di dislivello di portaggio. In discesa abbiamo trovato lingue e linguette, in teoria fattibili in salita per chi ha voglia di togliere e mettere. Neve e soprattutto pendii da sballo: il conoide (i conoidi!) è davvero notevole. Il pendio giusto per andare e spazzolare curve larghe e veloci. Il canale, raggiungibile per la via del seracco, inizia piuttosto secco (gradi?) e a ventaglio. Poi prosegue ammorbidendosi, un po' si restringe, ma non troppo aprendosi sul bel conoide. Consigliabile ma con le avvertenze citate (oggi portaggio e pietre evitabili).

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Neve da urlo, sia nel canale sia sui pendii sottostanti.
Davvero consigliata!

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Saliti seguendo la traccia dei nostri predecessori di ieri.
Questa traccia sembra seguire fedelmente il percorso riportato in questa relazione. Ora non so se l'originale su ripido considera questo culoir quello stretto di sinistra o quello più largo a destra.
Noi abbiamo sceso quello di destra in farina molto bella solo ventata in piccoli tratti; questo a differenza di quello fatto in salita (dura lastra da vento nella strettoia) porta molto più in quota (3390) con uno splendido pendio che inizia dalla naturale cresta che si forma dalla punta del Lamet.
Nella foto freccia rossa indica la discesa tracciato verde indica la salita.
Attenzione accumulo da vento ad entrare.

Penso che resterà polverosa ancora a lungo, però attenzione che nell'ampio pendio sottostante il canale si comincia a sentire qualche sasso sotto gli sci.
La gita è più lunga di quello che mi aspettassi soprattutto se si va sulla cima vera e propria (che merita veramente!)

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: In auto fino alla Piramide
quota neve m. :: 2100
In alto neve farinosa alternata a crosta sciabile, parte alta del canale non scendibile parta bassa farina compressa, pendii inferiori firn da sballo!!
Spostamento infinito....A/r circa 10km ma panorami dalla vetta impagabili...Con Cappe

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II :: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

22/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - chicca
Purtroppo oggi le condizioni sono un po’ cambiate rispetto a domenica, forse il vento di lunedì ha modificato la neve. Le condizioni di sicurezza erano comunque ok, nessun segno di instabilità. Se [...]
21/02/18 - Gallina (Passo della) Versante Nord - popino
La schiarita prevista è arrivata troppo tardi per noi, che dovevamo andare a lavorare alle 14,30. Ci siamo beccati nuvole e neve tutto il tempo, ma era bello lo stesso. Buon innevamento in tutta la z [...]
18/02/18 - Pelvo (Cima del) Canale Morandini - Andrea.A
PERFETTA, poco da aggiungere. Una grande giornata, con condizioni eccezionali! Con Nik e Ale
18/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - dani
Cascata iniziale seppellita dalla neve. Al di sopra tratto in neve compressa un po’ irregolare, ma sciabile, poi, nel fondo del canale, farina, spesso in colate staccate dagli sciatori, piacevole da [...]
18/02/18 - Frioland (Monte) Diretta Sud - lupo alberto
Buone condizioni per la discesa sud del Frioland, anche se, data la quota, non si trova ovviamente neve completamente trasformata. Saliti per la cresta est dal Colle delle Porte, tramontana sottile e [...]
18/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - bretto
Canale molto molto bello e in ottime condizioni, parecchia neve farinosa su fondo duro, del ghiaccio non v'è traccia. saliti fino in vetta con sole caldo e niente vento! gran giornata Gianpaolo e [...]
18/02/18 - Auto Vallonasso Canale Ovest - oggy
Fino a 100 metri prima del bivacco Bonelli croste più o meno portanti, da li in poi da ribattere su una ventina di centimetri di neve fresca trasportata dal vento. La parte bassa del canale è que [...]