Dazio (Culmine di) da Dazio

Bella gita pomeridiana in compagnia di SuperCri la formica rossa. Giornata soleggiata con cielo terso, ma decisamente fredda. Saliti da Desco lungo la dorsale est e scesi da Porcido.

Giornata soleggiata con temperature gradevoli e senza vento. Sono salito da Desco lungo il nuovo sentiero che segue, nella seconda parte, la dorsale est fin sulla cima. Sono sceso poi a Porcido e da lì, in circa 30 min., ho raggiunto nuovamente il punto di partenza. Il dislivello complessivo è stato di circa 700 mt.

Siamo saliti lungo la sterrata militare che parte da Dazio e poi siamo scesi lungo "el sentee del Tarci" (sud) fino a Porcido. Da lì siamo risaliti a Dazio, completando questo bell'anello panoramico.

Sono salito lungo la sterrata militare che parte da Dazio e sono sceso lungo l'altro sentiero (direzione ovest e poi nord)
che porta nuovamente al punto di partenza.

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

21/11/17 - Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - guido.ch
Attualmente alcuni tratti del sentiero un po' fangosi. Poca neve tutta aggirabile.
21/11/17 - Spinarda (Monte) dal Colle Case Quazzo e il Bric Meriano - Lup
Gita facile, ideale per riempire mezza giornata. Dal colle di Quazzo seguire la pista forestale con le croci gialle. Bel panorama dal mare alla pianura passando per le Liguri.
21/11/17 - Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel - bus
Ho provato a salire per l'itinerario 8A ma ho comunque trovato troppa neve non gelata e così mi sono fermato un po' sotto il colle circa 300 metri dopo l'ultima pallina nel bosco.
19/11/17 - Attia (Col d') da Ala di Stura - fyplom
Bella passeggiata autunnale tra bosco e alpeggi con un po' di neve sul sentiero vicino al colle che non dà fastidio. Oggi vento un quota ma che non ci ha disturbato. La punta invece è innevata e ric [...]
19/11/17 - Campagano (Monte) da Valcanael - gianmario55
Questa montagna non è certamente tra le più belle, però è inserita in uno splendido contesto ambientale e panoramico. Il gruppo del Monte Arera imbiancato assume un aspetto veramente grandioso. Ma [...]
19/11/17 - Barro (Monte) da Sala al Barro, anello - stellatelli
facile percorso,ben segnalato, sentieri puliti, un solo, semplice passo di arrampicata dopo la vetta, da evitare con tempo umido. La salita avviene sul versante sud mentre la discesa su quello nord, si trova differenza di temperatura marcata
19/11/17 - Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo - il.bruno
manca l'acqua alla fontana dell'alpino. l'ingente fogliame accumulato sui sentieri li rende a tratti scivolosi. bella giornata di sole, con qualche colpo di vento.