Dazio (Culmine di) da Dazio

Bella gita pomeridiana in compagnia di SuperCri la formica rossa. Giornata soleggiata con cielo terso, ma decisamente fredda. Saliti da Desco lungo la dorsale est e scesi da Porcido.

Giornata soleggiata con temperature gradevoli e senza vento. Sono salito da Desco lungo il nuovo sentiero che segue, nella seconda parte, la dorsale est fin sulla cima. Sono sceso poi a Porcido e da lì, in circa 30 min., ho raggiunto nuovamente il punto di partenza. Il dislivello complessivo è stato di circa 700 mt.

Siamo saliti lungo la sterrata militare che parte da Dazio e poi siamo scesi lungo "el sentee del Tarci" (sud) fino a Porcido. Da lì siamo risaliti a Dazio, completando questo bell'anello panoramico.

Sono salito lungo la sterrata militare che parte da Dazio e sono sceso lungo l'altro sentiero (direzione ovest e poi nord)
che porta nuovamente al punto di partenza.

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

25/09/18 - Daviso Paolo (Rifugio) da Forno Alpi Graie - mark6827
Partiti tardi sperando nelle aperture previste dal meteo nel primo pomeriggio, invece nulla... avvolti dalle nuvole per più metà del percorso, ma almeno zero pioggia. Sentiero perfettamente pulito, [...]
25/09/18 - Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna per il Colle di Vers - rudolph
Sono partito con le nuvole basse nella speranza di bucarle. In realtà arrivato al colle di versare non c'era speranza di vedere il sole così sono rientrato. Temperatura molto più fresca (3 gradi [...]
24/09/18 - Rolei (Monte) da Regione Rio della Prussa - rfausone
Erba alta su parte del percorso che rimane a tratti abbastsanza pietroso.
24/09/18 - Adami (Punta) da Pian della Mussa - luca94
Salito al Gastaldi (chiuso). Si perdono una cinquantina di metri per andare a prendere il sentiero che risale la cresta morenica. Cresta molto sottile e spesso scivolosa a causa del fondo non proprio [...]
24/09/18 - Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella - freney1961
Partito da Valnontey alle 9,30 giro effettuato nel senso Herbetet - Sella, tempo sereno, temperatura fresca poi con il sole un po' più caldo (troppo), sentieri in buone condizioni, consueta sosta da Maurizio al Sella, discesa senza problemi.
24/09/18 - Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - maxleva
Ottima gita.Per 2/3 su facile sentiero, parte finale un p'o più delicata. Su sentiero che attraversa pendii detritici piuttosto ripidi. Sul lato Valle Stretta alcune corde fisse aiutano. Salendo, l'u [...]
23/09/18 - La Strada Antronesca da Villadossola - Franco1457
Bellissima escursione che risale la Valle Antrona passando attraverso questi piccoli e caratteristici borghi, con vecchie mulattiere e stupendi paesaggi. Oggi eravamo circa 140 partecipanti alla part [...]