Ventabren (Monte) da Sant'Anna per il Colle di Marchiana

meta raggiunta dopo il Merqua e Bourel...percorso non obbligato diversi ometti verso la pietraia..temporali in lontananza ma che mi hanno dato il tempo di terminare questo panoramico e simpatico percorso di cresta...
a ritorno non sono ripassata per il colle Marchiana, ma tagliato per ripidi pendii infestati da vegetazione fino a recuperare il sentiero che riporta giu' nel sottostante falsopiano..
da qui la lunga mulattiera che riporta, non brevemente, a S.Anna...

Sentiero non sempre evidente ,ma gita di soddisfazione per l'ottimo panorama che si gode dalla cima .Neve assente
Partendo presto abbiamo anticipato l'arrivo delle immancabili nebbie ,che ci avrebbero precluso il bellissimo panorama.Giornata calda ,nonostante il temporale di ieri, con una piacevole leggera brezza in quota.Oggi in compagnia di Marco ho salito questa cima ,che ancora mi mancava.Pochissimo movimento nel Vallone della Meris ,a parte un margaro non abbiamo incontrato gente,anche se il silenzio è stato più volte interrotto da un'elicottero che riforniva il Rif. Livio Bianco ,in prossimità di apertura.

il percorso non e' sempre così evidente; il sentiero che porta al colle marchiana, quando inizia la parte ripida, si tiene sulla sn del vallone, oltre un ulteriore valloncello secondario; in alto, oltre i 2100 m, si porta tutto sulla ds, per raggiungere il colle; oggi la giornata era piuttosto incerta; nonostante cio' ne e' valsa la pena perché e' una gita molto bella, in ambiente selvaggio e isolato; per completare, salito anche il burel , che si raggiunge brevemente dal colle per tracce di sentiero

Ottimo punto panoramico : da un lato la bassa valle Stura e dall'altro, il vallone della Meris con il Matto e il Latous. Oltre, una splendida visuale sull'Argentera e il canale di Lourousa .Percorso libero da neve. Il sentiero dal fondovalle al colle di Marchiana sale deciso e faticoso , in certi tratti non proprio evidente, in particolar modo manca la traccia all'inizio del percorso a Gias del Prato.

niente di rilevante da segnalare
Bella gita tranquilla in solitaria ,giornata inizialmente bella poi cominciato a velarsi il cielo senza però ofuscare il panorama che non era niente male ,essendo la cima sullo spartiacque tra val gesso e val stura il sentiero è ben segnalato da ometti .
buone gite a tutti

Gita solitaria ben riuscita, anche se sono arrivato al colle un pò a caso, nonostante alcuni pezzi erano abbastanza segnati. Per quanto riguarda la neve praticamente assente. Gita in solitaria

Assieme ad Alessandro, siamo saliti comodamente su mula al Gias del Prato per poi tra sole e banchi nuvolosi che sembravano volerci rovinare la gita,a salire al Colle Marchiana e tra sole e lievi banchi nuvolosi che salivano da valle, a raggiungere prima il M. Bourel ancora innevato. Sempre soleggiato grazie al vento che schiacciava le nubi a valle, siamo ritornati al colle per poi riprendere a salire con ancora della neve ma evitabile, fino ad arrivare in vetta al M.Ventabren. Tra sole e ottime vedute specialmente su Matto e Argentera, abbiamo pranzato godendocela oltre un'oretta notando la gran neve che ce' ancora specie a nord, per poi ripartire e senza raggiungere il colle, a scendere direttamente al sentierino fino al Gias del Prato e tra mula e un po' piu' caldo, a raggiungere l'auto eil termine della stupenda gita. Un saluto a Ale ottimo compagno di gite!

Siamo partiti con la speranza di fare una bella passeggiata con le ciaspole, ma arrivati al gias del prato e guardando il colle di Marchiana ci siamo detti: e la neve? Così le ciaspole sono rimaste sulle s.palle (ops, mi è scappato un punto),poca neve sulla dorsale che, vista la pendenza, ci ha fatto indossare i ramponi fino alla cima; se non altro la cima ci ha ripagato consentendoci di ammirare un bel panorama a 360 gradi, temperature più che gradevoli, anche in vetta. Praticamente non abbiamo incontrato nessuno per tutta la giornata se non numerosissimi camosci.
Un saluto e un grazie per la squisita compagnia all'ospite del torinese ed alla prossima

Tutto facile il percorso a parte reperire il sentiero verso il colle della Marchiana; solo alcune lingue di neve sulla dorsale ma tutte evitabili.Gita molto lunga ma grande panorama dalla dorsale fino alla cima.
A parte camosci e marmotte dal gias dei prati in su' nessuno sul percorso.

partiti da s.anna con cielo coperto siamo sbucati dalla nebbia a circa 2250 m,poco sotto tra i 2000-2200 metri,presenza di galaverna sull'erba secca
sopra cielo terso,visibili le alpi fino al monte rosa e sotto un mare di nubi con alcune cime che sembravano isole
in cima solo noi quattro
un saluto ai compagni di gita gianni,roberto,silvia e un pensiero per pino,compagno di tante belle gite,che ci ha lasciato

esposizione prevalente: Sud-Est

19/06/18 - Morelli - Buzzi (Rifugio) da Terme di Valdieri - alexjz4
Salito al Colle del chiapous,neve presente in un tratto sotto al rifugio e nei traversi prima del Colle, in questi ultimi in caso di rigelo e' consigliabile avere i tamponi.ottima accoglienza dei nuovi gestori del morelli
19/06/18 - Rua (Punta della) da San Giacomo - Lonely_Troll
Il percorso è simile a quello per la vicina Aiera ma qui non esistono tracce.
18/06/18 - Furgon (Monte) Via Normale da Thures - gino74
percorso tutto senza neve, dalla Coppa bisogna cercare un po' dove accedere hai ripiani sommitali, grazie a vari ometti che abbiamo fatto e le vecchie tacche rosse( poco visibili subito), con buona vi [...]
18/06/18 - Lombard (Pic) da les Fonds - jdomenico
La nostra meta principale era il Petit Rochebrune, ma arrivati (tagliando per prati senza attraversare passerella) alla conca superiore, la cima era nelle nuvole, che però si fermavano lì. Allora ab [...]
18/06/18 - Moline (Alpe) da Prailles - freney1961
Giro serale al bivacco, sentiero in buone condizioni, sereno, temperatura fresca, vento teso e fastidioso da nord.
18/06/18 - Goloritze (Cala) dal Golgo - laura3841
Cala scenografica del Golfo di Orosei con bellissimo arco di roccia. Alberi secolari. Peccato l'invasione delle processionarie sul sentiero.
18/06/18 - Peyre Eyraute (Pic de) dal Lac de l'Orceyrette - Andrea81
Nel Briançonnaise è arrivata l'estate... Giornata bellissima e calda, si arriva tranquillamente al Lac dell'Orceyrette in auto, anche se io per scelta sono partito dall'area picnic di Plan Peyron (c [...]