Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi

Volendo salire alla Lasoney si possono scegliere diverse soluzioni ma, a mio parere, vale veramente la pena di percorrere questo bell’anello, che a parte il breve tratto di salita alla Bocchetta di Niel che si svolge fuori sentiero (almeno noi non abbiamo trovato il vecchio sentiero riportato sulla vecchia cartina IGC) si svolge su sentieri ben evidenti e segnalati; e offrono la possibilità di svalicare in un angolo interessante della val Sorba in Val Sesia e raggiungere una bella elevazione.
Giornata da 5* per una escursione da 5* con un po’ di vento e freddina.

Oggi con Elio@C e Enzo@R, nessuno sul percorso.

i gemelli
verso la Bocchetta di Niel
al lago di Cretie
lagi Tre Vescovi nel versante Piemontese
verso il passo di Loo
dal passo di Loo la salita sella valle Sorba
la dorsale finale di salita alla Lasoney
vista sul lago di Zuchie e fondo valle Gressoney
vista sul Rosa
dalla Lasoney la cresta verso i Tre Vescovi e a sx in distanza il monte Bo
scendendo dalla Lasoney al colle Lasoney

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero n.6 AV1 6B 69 e 51
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

21/06/18 - Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello - BENGIA
Dopo tre anni nuovamente sul Mars e nuova salita veramente spettacolare per la varietà del percorso. Salito in compagnia di Battista, Sebastiano e Antonello, e fatto nuovamente giro in senso opposto [...]
21/06/18 - Pratofiorito (Lago di) da Porcili - ida77
Giornata molto calda. Alcuni tratti di strada sterrata che avevano ceduto sono stati riparati e cementati.
21/06/18 - Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Novaretto, anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita - max58
Ho scelto questo itinerario perché mi sembrava il più ombreggiato possibile. Infatti si parte con un bel sentiero nel bosco che in falsopiano conduce ad un piccolo rio. Passato questo si inizia a sa [...]
21/06/18 - Tempesta (Punta) al Santuario di San Magno per il Colle Intersile - giody54
Ci sono ancora alcuni nevai ,dopo il Colle intersile ,che abbiamo evitato salendo sulla cresta per roccette .Proseguito per Cima Sibolet ,Reina e colle Fauniera
21/06/18 - Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz - giuliano
Problemi di orario del socio ci spingono in questa zona; obiettivo la semisconosciuta Punta Gragliasca o in alternativa la Pietra Bianca. Inizio sulla strada del Lago Vargno, poi deviazione evidente s [...]
21/06/18 - Bourel (Monte) da Bergemolo, anello per i colli dell'Arpione e di Marchiana - Klaus58
Non ho fatto l'anello ma dalla vetta sono tornato alcolle dell'Arpione e a Bergemolo, ero senz'acqua e avevo visto una fontanella...con questo caldo dimenticare di riempire la borraccia è da "sciocch [...]
21/06/18 - Santanel (Punta) da Piamprato - bus
dal lago ho recuperato una traccia sulla sponda opposta a quella di arrivo ma l'ho persa quasi subito. Così ho proseguito puntando referitopal colle evidente alla sinistra attraversando erba, qualche [...]