Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi

Gita tutta su ottimo sentiero fino al Colle di Lazoney poi salita in cima facile e intuitiva,percorso a vista ma comunque segnalato da diversi ometti.
Noi non abbiamo fatto il giro ad anello,ci siamo limitati a salire e scendere dalla vetta per lo stesso percorso.
Giornata con previsioni ben peggiori di quello che in realtà è stato;giornata variabile che ha lasciato spazio anche ad un pò di sole e ad una temperatura piuttosto gradevole.Visibilità ottima
Zona selvaggia e poco frequentata,molto suggestiva.
Già solo il borgo di Niel vale la visita
Con Sandro
Punta Tre Vescovi dalla cima della Lazoney
La vetta
Niel

Volendo salire alla Lasoney si possono scegliere diverse soluzioni ma, a mio parere, vale veramente la pena di percorrere questo bell’anello, che a parte il breve tratto di salita alla Bocchetta di Niel che si svolge fuori sentiero (almeno noi non abbiamo trovato il vecchio sentiero riportato sulla vecchia cartina IGC) si svolge su sentieri ben evidenti e segnalati; e offrono la possibilità di svalicare in un angolo interessante della val Sorba in Val Sesia e raggiungere una bella elevazione.
Giornata da 5* per una escursione da 5* con un po’ di vento e freddina.

Oggi con Elio@C e Enzo@R, nessuno sul percorso.

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero n.6 AV1 6B 69 e 51
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

22/09/18 - Verzel (Punta) dall'Alpe Frera - Viper
Partito da uno degli ultimi spiazzi della strada asfaltata, quota 1200 m. Raggiunta l'alpe Frera (tagliato per prati un pezzo di strada), quindi seguito itinetario "alla lettera". Solo un po' noiosa l [...]
22/09/18 - Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - windeugenio
Salita condizionata da un vento forte e dalla temperatura fredda. La salita rispetto ad alcuni anni fa presenta una parte finale abbastanza instabile, consiglio agli eventuali futuri salitori di man [...]
22/09/18 - Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO - climbandtrek
Salito in cima su traccia, un po' franata nella parte alta, di terriccio e roccette e qualche ometto ma senza problemi di progressione. Fatto ometto di vetta (finché dura). Al ritorno sono salito anche al vicino Fourchon.
22/09/18 - Lee (Alpe e laghetti del Pian di) da Vonzo - Roby1454
Sentiero non sempre molto evidente ma segnato da bollini bianco/rossi nella prima parte poi ometti. Meteo come da previsioni velato ma molto caldo. Peccato che questa zona sia poco frequentata perchè [...]
22/09/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia per il forte Foens - maurizioweb
Seguito il percorso come descritto senza problemi: sterrata e sentiero in buonissime condizioni ed anche tempo ottimo, che ha permesso di restare in cima per godersi il panorama e la giornata
22/09/18 - Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo - daniele59
Bellissimo giro ad anello: da San Giacomo (m. 1255) fino al Lago Pasci lungo il percorso dell’Ivrea-Mombarone, quindi voltato sulla traccia a dx per raggiungere il sentiero B7 proveniente da Graglia [...]
22/09/18 - Signal du Grand Mont Cenis da Plan des Fontainettes - Teddy
Bello il sentiero militare fino al colle, poi inizia la parte più "alpinistica" ma senza grandi problemi essendo asciuttissima e ben segnata da ometti, comunque intuitiva. Attenzione solo in 2/3 pun [...]