Cavernicoli (Sperone dei) Via dei Cavernicoli

Prima volta (per me) in solitaria su questa facile via, caratterizzata però dalla roccia mediocre. Autoassicurato solo nel diedro e nel tiro finale. Discesa dalla sosta nuova che abbiamo messo all'uscita di "Mosca bianca". Alle 13,09 ho preso una "girata" di pioggia e di aria fredda tipica della "gounfia" delle nostre parti. Nessuno (scalatore) nel vallone, ma salendo ho incrociato 100 (!) ragazzi della Colonia San Damiano, proprio nella strettoia del Rouas!

E' una via da consigliare solo agli amanti di questo tipo di arrampicata tutta "trad" con passaggi su diedri, camini, fessure ecc. Essendo poi una via pochissimo ripetuta occorre sondare gli spuntoni evitando quelli instabili.
Occorre anche conoscere il posto, io con block65 ero in una botte di ferro. Infatti arrivati a fine via non è visibile la sosta della via "mosca bianca" da cui calare (una sola doppia).Io sarei andato a prendere le doppie della via "I Nomadi" ma l'avvicinamento alla sosta è più ravanoso e poi ci sono alcune doppie da fare.

Sono di parte e dunque darei tre stelle ad ogni via di questo genere. In verità, la via ne merita 1 per la roccia e 4 per il posto, che io trovo tra i più suggestivi di questo lato del Massiet. Via consigliata solo ai collezionisti del vallone, che pur non essendo difficile, impone però in pochissimi metri la perizia che uno scalatore old-trad di queste zone dovrebbe possedere. Attenzione agli appigli che si afferrano e ai passi lichenati: qui Isidoro era un re, soprattutto muovendosi da solo. Salita fatta di ritorno da un'esplorazione sulle più alte pareti di Marmorand, in cerca di nuove possibilità.

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
21/11/17 - Coudrey (Monte) Paco Ramirez - luigi57
Fatto dopo pa Raumer l'ultimo tiro davvero estenuante 15 rinvi e corda dura da tirare con Dario
21/11/17 - Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli - luigi57
Accesso segnalato bene con bolli gialli le vie idem oggi no vento temperature estive saltato gli ultimi due tiri per portarci sulle vie di destra con Dario
20/11/17 - Setriana (Primo Pilastro di) Vista a mare - jonnymambo
Via plaisir su roccia ottima, eccetto i tiri della cresta degli abbacchiati (circa 100 mt da proteggere totalmente e che si possono tranquillamente fare con le scarpe da avvicinamento) il resto dell'i [...]
20/11/17 - Parey (Rocca) Pilastrino - totodante
Fatto Toffee con il corso di Alpinismo della Scuola del Cai Uget
20/11/17 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Barbara & Barbara - RobyF
Anche noi, non leggendo la relazione, siamo andati dritti al terzo tiro, fino alla sosta alta (peccato la via non segua il bel diedro). Unito L1+L2 e L5+L6. Materiale in ordine.
20/11/17 - Alpherian Allegro con Brio - fulviofly
Il vallone di Forzo in questo periodo è sempre tranquillo e questa via merita di essere ripetuta con calma per goderla appieno (questa volta con Alberto con cui l'avevo già salita una decina di anni [...]