Hirzer dalla Val Passiria

Purtroppo giornata metereologicamente piuttosto infausta, con pioggia intermittente ma fortunatamente poco intensa. Anche qualche raro sprazzo di sole, comunque sempre troppo poco. Malgrado ciò moltissima gente sul percorso. Molti in traversata dalla Val Passiria alla Val Sarentino e vice versa, ma anche molti in vetta all'Hirzer. Percorso non particolarmente difficile ma da non sottovalutare se molto bagnato, soprattutto nel tratto finale. In salita ho seguito il percorso segnalato, mentre in discesa ho seguito la traccia alta. Peccato per il panorama mancato. Con Patrizia ad attendermi pazientemente alla Hirzerhutte (dove tra l'altro si mangia bene!!).
L'Hirzer (a sin.) visto dalla Mutspitz

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

26/04/18 - Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - mario-mont
Qualche lingua di neve evitabile salendo al Sapei dal colle della Bassa. A sud la quota neve è esattamente all'altezza di Csotafiorita. Sopra vi sono ancora estesi nevai, specie sulla cresta. Pochi [...]
25/04/18 - Via Francigena Monginevro-Roma Da Torino a Vercelli Tappe S06-S07-SO8 - Grawal
Le tappe in oggetto prevedono la percorrenza di circa 100 km. e sono state effettuate in due giorni. L'itinerario è correttamente ed esaustivamente segnalato solo a tratti. Negli ultimi km. in avvici [...]
25/04/18 - Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - alexabis97
Percorso in buone condizione, qualche nevaio sotto il Sapei e la Costafiorita, spesso questi sono però aggirabili. Cresta per il Civrari ancora parzialmente innevata. Giornata molto afosa, quindi molta foschia e panorama limitato.
25/04/18 - Petit Poignon (Baite) da Aymavilles, anello - TDK
Salita da Pont d'Ael alle baite di Poignon. Sentiero pulito, trovato solo qualche chiazza di neve nel pianoro di Poignon. Diversa gente sul percorso.
25/04/18 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - Libero77
Facile ascesa anche se ho trovato un po di neve nella parte finale e per raggiungere la cima, sprovvisto di ciaspole, ho deciso di svoltare a sx e salire dal versante SUD/SUD-EST dove l'esposizione al [...]
25/04/18 - Barbena (Rocca) da Cisano sul Neva, traversata a Zuccarello per Poggio Ceresa e Poggio Grande - roberto vallarino
Nonostante la maccaia Ligure che non ha fatto vedere il sole, ne e' uscita una traversata di tutto rispetto dal lungo sviluppo e dopo aver lasciato un'auto a Zuccarello e l'altra a Cisano, siamo parti [...]
25/04/18 - Castello (Pizzo) da Cimamulera - franz roten
Sentiero sempre ripido, molto ripido nella parte finale, dove confermo che conviene tenersi al limite sinistro del bosco. Scesi alla Colma (la cartina Geo4map riporta il nome Erbalunga) e poi a Drocal [...]