Ticino (Parco del) da Cameri a Porte Canale Villoresi e Turbigo

Lunga pedalata, in una giornata di settembre ma con temperatura da Ferragosto, fatta per provare la bicicletta Legnano anno 1968 dopo una settimana dedicata al suo make-up.
Percorso esattamente come da descrizione, con un’unica variante: sono arrivato fino al ponte che collega Somma Lombardo con Varallo Pombia. Da Tornavento ho scelto di seguire il percorso che porta a Turbigo lungo il vecchio canale, scartando l’alternativa della pista asfaltata lungo l’Industriale. Scelta azzeccata, con possibilità di vedere, appena prima di Turbigo, un vecchio mulino in fase di restauro.
Tempo complessivamente impiegato: circa 4 ore, comprese le soste per fotografie e chiacchierate.

Un grazie ed un cordiale saluto al gentilissimo addetto dell’Est Ticino: i suoi consigli sono stati davvero utilissimi per chi, come me, non conosce il lato lombardo del Parco. E grazie anche per gli spunti per future pedalate.

L’edificio di presa sul Fiume Ticino visto sottocorrente
Il vecchio mulino in restauro presso Turbigo.
Il Naviglio Grande a Turbigo, con le case sulla sponda

lunghezza (km): 70

Ultime gite di bicicletta

29/10/17 - Sampeyre (Colle) da San Damiano Macra - Andrea81
Partito da Bassura (Stroppo) salita bella e regolare mai eccessivamente dura, con un bel tratto in falsopiano dopo il bivio per Cucchiales. Dopo il Colle della Cavallina qualche rampa più impegnativa [...]
21/10/17 - Fauniera (Colle) o dei Morti da Demonte per il Vallone dell'Arma - ryoma75
Strada in buone condizioni, molte fontane lungo la salita
11/10/17 - Celle (Frazione) da Almese - mangiasalite
Salve.Partito da Casellette e salito da Caprie per cambiare.Discesa fino ad Almese e rientro.Bel giretto sgranchi gambe.Boschi vestiti a festa.
01/10/17 - Oberalp Pass - giovil
4 stelle perché ho preso un po' d'acqua in discesa su Rueras dove sono sceso per poi risalire al passo e tornare a Andermatt. In seguito passo Scimfuss. La parte dura da Andermatt è la prima metà m [...]
01/10/17 - Scimfuss (Passo) da Passo del Gottardo - giovil
Sessantaduesimo passo asfaltato sopra i 2000mt. Breve ma molto originale e bello. I tratti non asfaltati sono brevi, direi meno di 300mt. Strada chiusa al traffico. Pochissimo frequentato nonostante a [...]
30/09/17 - Colombino (Alpe) - l'Aquila di Giaveno da Avigliana - gianluca.massimo
Oggi volevo :dislivello ,umidita' e pussage in mtb. Parto da valgioie e dopo 3:15 mi trovo in punta all'Aquila. Fino all alpe colombino solita routine. Dopo inizia lo sterrato. Di 4 km solo 2 sono ped [...]
24/09/17 - Sanetsch (Col du) da Sion - giovil
Dopo un mese e mezzo senza bici, questa è stata dura. Pochi tornanti tradizionali ma bella. Non ho visto neanche un motociclista. Non mi sembra uno dei passi più classici e frequentati. Tanti sassi [...]