Grober (Punta) Cresta NE, Via dei Cammelli

Bella giornata in compagnia di Marco.
Partiti alle 5 da pecetto, alle 10.30 in cima.
Visti tanti stambecchi!!!

Partito da Pecetto alle 5 in cima alle 10.30
Bella e divertente, con Marco!
Peccato le nuvole che sono arrivate prima del previsto.

Itinerario lungo e faticoso, soprattutto mentalmente, poichè le difficoltà seppure sempre contenute, sembrano non avere mai fine. Un itinerario anche favoloso, nessuna parola e nessuna foto possono descriverne interamente la bellezza!
yogalpinismo.altervista.org/2011/20110628puntagrobercammelli/relazione.html

Uscita fortemente caratterizzata da due componenti:
- le abbondanti nevicate delle settimane precedenti, che hanno coperto e chiuso tutti i crepacci (il ghiacciaio delle Locce era totalmente ricoperto dalle valanghe e slavine dei giorni precedenti)
- il caldo, sia diurno che notturno (zero termico a 4500 m, 27° C a Macugnaga) che ha trasformato la neve in pappa, soprattutto nella parte alta dell’itinerario, senza alcun rigelo.
Ascensione varia e di grande soddisfazione, al cospetto dell’innevatissima e selvaggia parete del Rosa, con qualche patema d’animo sulla fascia rocciosa (eravamo impreparati, nelle relazioni non se ne parlava) e molta fatica su gran parte della cresta per la neve molle. Anche la discesa dalle roccette della cima era difficoltosa per la quantità di neve, per cui siamo scesi sul pendio nevoso del versante di Alagna e poi, con un traverso, ci siamo riportati in cresta. La parte bassa del canalino Pisati era ridotta ad un ruscello scrosciante, col chiodo sott’acqua, per cui attrezzare la doppia ha comportato un mezzo bagno!
Tempo splendido: non si trovava una nuvola neanche a cercarla, si vedevano anche i monti della Liguria. Essere gli unici sulla via e aprire la traccia fino alla cima ha aggiunto sapore e soddisfazione all’uscita.

Bellissima gita! partiti da pecetto alle ore 4.00 (non vi dico a che ora da casa..).
Naturalmente non abbiamo fatto la via normale (altrimenti arrivavamo in cima), ma la cresta nord-est. Veramente bella, unico neo il fatto che prenda sole dalle prime luci dell'alba e se il rigelo notturno non è forte, diventa lunghissima (ogni passo si sprofonda).
Il canale per salire presenta alcuni salti di roccia da aggirare, ma per il resto è in buone condizioni.

Un saluto al corso SAUNO (non avete il fisico.. neanche al Lucendro siete andati!)

FOTO SU WWW.THINKICE.IT

Salita spettacolare per la varietà del percorso e soprattutto per la grandiosità dell'ambiente in cui si trova.
Non abbiamo raggiunto la cima a causa delle cattive condizioni della neve e di un passaggio critico all'ultimo intaglio della cresta prima dell'anticima.
Fatta in giornata(!!), con partenza da Pecetto alle 4.00.
Un saluto ai compagni Federico, Paolo e Bepi.

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 3497
dislivello complessivo (m): 2135

Ultime gite di alpinismo

25/09/18 - Argentea (Monte) Cresta delle Segage e la cresta Sud-Ovest - LuCiastrek
Se si esclude un po' di ravanamento per raggiungere il colle Tuschetti il resto è stata una piacevole gita con tanta roccia trovata pulita, anche se breve è molto bello lo sperone dove inizia la cre [...]
25/09/18 - Noire (Cime) Cresta S dal Col Giron - Rebatta bousa
Oggi nebbia fitta da quota 1900 sino a 2600 metri, tanto che trovato il colle Giron con ausilio del GPS. Ormai quasi convinti di rinunciare alla cresta per scarsa visibilità una improvvisa schiarita [...]
25/09/18 - Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia - luc_0000
Bella salita in ambiente davvero selvaggio e solitario. Da quando si abbandona il sentiero principale per il colle Autaret, si sale cercando tracce, ometti e segni rossi a volte evidenti, a volte no. [...]
24/09/18 - Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud - Teddy
Bella montagna in ambiente super, condi ben descritte da Everest. Ribadisco solo una cosa importante, poco dopo la placca iniziale, giunti ad un colletto, non seguire gli ometti visibili che fanno sce [...]
24/09/18 - Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud - everest
Bella gita,condizioni ottime ,roccia asciutta.Abbiamo salito la placca stando sulla dx vicino alla fessura,forse un po' piu' dritta ma proteggibile con frend medi in 2 punti in quanto facile ma mo [...]
23/09/18 - Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda - one_giac
condizioni perfette, tutto asciutto e pulito, da solo tutto il giorno, non una nuvola, nessuna pietra rotolante, neanche da capre rupestri. in queste condizioni la via è facile, gli ometti si seguono [...]
23/09/18 - Fer (Cima) Via Gervasutti - maurizio.zenerino
Sentiero ben tracciato fino all'alpe, poi per pietraia all'attacco, piuttosto evidente. Salita tutta in scarponi, scarpette non necessarie. Attenzione alla discesa, noi abbiamo preso i canali che scen [...]