Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato

note su accesso stradale :: ok, ampio parcheggio subito dopo Piamprato, utilizzando la circonvallazione
Ottomilacentonovantotto piedi. Ritorno in val Soana dopo più di due anni in una buona giornata d'autunno, con il giallo dei larici che si intreccia con l'azzurro del cielo ed il candido della neve. Meno uno alla partenza, il sole arriva dopo oltre un'ora di cammino, alle singolari Grange dell'Orletto (foto), raggiunte da un ottimo e ben segnato sentiero e precedute dalle Grange Vandilliana; incontrando le prime tracce di neve raggiungiamo a circa 2200 metri la dorsale e a 2258 la Cima dell'Orletto: gli spazi si ampliano e la cresta verso la Punta dell'Orletto è spettacolo per occhi e mente....In realtà la Punta è doppia (e qui comincia il viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie...): la quota 2499 e la più aguzza 2510, entrambe con estesi panorami. Ma la bella cavalcata (foto) prosegue e continua fino al Colle della Borra, superando altri due rilievi, entrambi più alti ed entrambi (continua il viaggio di Alice....) più alti della Punta dell'Orletto: la quota 2530 e la quota 2578. Ma attenzione (Alice...) si continua a salire fino al punto più alto della gita, che non è una cima (sarebbe banale e scontato!), ma ….un colle!: il Colle della Borra, che con i suoi 2578 metri è più alto della Cima e delle due Punte dell'Orletto, ed anche delle altre due quote successive!
Adesso la neve, che non vedevamo più dall'inizio della lunga dorsale (in prossimità della Cima dell'Orletto), ricompare a coprire il sentiero fin verso i 2000 metri (foto), rendendo più prudente il procedere fino alle Grange Vandilliana, dove chiudiamo il bell'anello.
Circa 1200 metri di dsl per 11 km percorsi in circa cinque ore. Difficoltà EE
Un saluto a Blin 1950 che, leggendo Gulliver, abbiamo scoperto essere oggi salito poco dopo noi, mentre a settembre ci aveva preceduti sul Bec Costazza!
Con la affiatata compagnia di Gian Mario.
Grange dell'Orletto
la cresta percorsa vista dal Colle della Borra
il vallone di discesa, con in alto a sinistra il Colle della Borra
scendendo dal Colle della Borra, in alto a destra Piamprato

Gita Sociale del Club Alpinistico Pontese, 15 partecipanti.
Saliti per il sentiero 628, Grange Vandilliana, 1881m, Grange Orletto, 2026m, poi a sx fino alla cresta, Cima Orletto, 2258m; poi la lunga cresta erbosa senza neve fino alle quote 2499m e 2510m della Punta Orletto.
Discesa verso ovest senza sentiero e tratti di erba olina con vista su San Besso e Campiglia; poi verso sud, Grange Civetto, Sup, 2117m e Grange Civetto Inf, 1975m dove c'erano ancora i segni di un vasto incendio.
Poi tacche bianche e rosse su sentiero faticoso per il tappeto di foglie fino a Salzetto.
Un saluto al gruppo, in particolare a Tatiana e Giovanni Colombatto;
grazie al compagno di gita Mauro Sassone sceso a Piamprato dalla via di salita, consentendomi cosi' di fare la traversata con il gruppo!

Ritornato nell'alta Val Soana dopo 30 anni mi sono chiesto perchè ho aspettato tanto: è davvero un bel posto e l'itinerario seguito molto panoramico nonostante le nebbie che ogni tanto ci avvolgevano. Due avvertenze: 1) non ci sono nè segnali nè ometti per raggiungere il crestone che porta alla Cima dell'Orletto ma solo vaghe tracce di passaggio; dalla Punta dell'Orletto per tornare all'Alpe Vandilliana facendo il giro (consigliatissimo!) dal Colle della Borra calcolare almeno 1 ora in più. Visti molti camosci. Con Romeo e Stefano oggi attrezzati di caffè e prosecco, la prossima volta cosa mi toccherà portare?

Sentiero ben segnato fino all'alpe Orletto. Poi si perde un po'. Abbiamo costruito un ometto sul crestone a un bivio in cui è facile perdere la traccia. Qui prendere il sentiero che sale ripido a destra.
Poi dalla cima Orletto su esile traccia, ma la linea di salita è intuitiva.
Prestare attenzione in alto perchè l'erba olina è già scivolosissima.
Ripresa delle escursioni settimanali degli Evergreen CAI Pianezza dopo la parentesi nepalese di Marina e Gianni.
Splendida e calda giornata, molto limpida.
A parte un pastore, ovviamente nessuno in giro. Però parecchi camosci in alto.

Abbiamo avuto il "piacere" di vedere i lavori per l'impianto di risalita in avanzata costruzione. Bell'esempio di distruzione dell'ambiente montano e spreco di risorse.
Si pensava che la chiusura delle analoghe stazioncine del Piemonte (es. Aquila e Alpe Bianca) avesse insegnato qualcosa e invece...
Impiantino lungo 300 metri in capo al mondo che d'inverno ben pochi avranno voglia di raggiungere. Un paio di anni con poca neve, cosa che a queste basse quote è più che probabile, e l'impianto chiuderà. Però si saranno sprecati 1.673.000 euro (sì, proprio questa esigua cifra), e si sarà distrutto tutto l'ambiente del vallone.
Il progresso anche qui.

• 25/05/11 - Blin1950

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

22/01/18 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
    Visto l’elevato rischio valanghe e il forte vento in quota altra escursione tranquilla vicino a Varallo. Con il sempre più mitico ottantasettenne Giovanni oggi siamo saliti su questa bella cima pan [...]
    21/01/18 - Fenera (Monte) da Ara, anello - Franco1457
    Il persistere del vento in quota ci consiglia questa tranquilla escursione al Monte Fenera. Partito, con mia moglie, appena sotto la Frazione Colma. Attraversato la frazione fino alla Chiesa di S. An [...]
    21/01/18 - Anthony's Nose Da Sud-Ovest - vicente
    Siamo partiti dal parcheggio verso mezzogiorno e dieci, apposta per evitare il ghiaccio della mattina (negli USA sono ancora sprovvisto di ramponi). All'inizio abbiamo incontrato un po' di ghiaccio re [...]
    21/01/18 - Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - lupus1946
    Arrivato circa alle 9 a Pian Munè ho trovato un forte vento che dopo pochi minuti all'aperto mi ha fatto risalire in macchina per tornare a casa! Però arrivato al bivio per il rifugio Bertorello e [...]
    21/01/18 - San Giorgio (Monte), Rubatabo, Pera Luvera e Pietraborga da Piossasco - flavytiny
    Meteo ok qui vento patagonico in montagna e stufo di prenderne scegliamo questo itinerario al riparo. Fatto itinerario un po diverso a quanto riportato in relazione salito monte San Giorgio x strada [...]
    20/01/18 - Bronzone (Monte) da Predore, anello - titty79
    oggi gita sul pulito..voglia di sole e caldo..così e' stato..bei panorami sui laghi e sulle montagne... percorso con buon dislivello e sviluppo, alcuni sentieri tra boschi bellissimi, altri tra bosc [...]
    20/01/18 - Rama (Monte) da Lerca, via diretta - melian
    Saliti per la direttissima e scesi per la diretta. Sentieri ben segnati, di facile individuazione anche per chi, come noi, non conosce affatto la zona. La deviazione per la direttissima è ben indic [...]