Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato

note su accesso stradale :: ok, ampio parcheggio subito dopo Piamprato, utilizzando la circonvallazione
Ottomilacentonovantotto piedi. Ritorno in val Soana dopo più di due anni in una buona giornata d'autunno, con il giallo dei larici che si intreccia con l'azzurro del cielo ed il candido della neve. Meno uno alla partenza, il sole arriva dopo oltre un'ora di cammino, alle singolari Grange dell'Orletto (foto), raggiunte da un ottimo e ben segnato sentiero e precedute dalle Grange Vandilliana; incontrando le prime tracce di neve raggiungiamo a circa 2200 metri la dorsale e a 2258 la Cima dell'Orletto: gli spazi si ampliano e la cresta verso la Punta dell'Orletto è spettacolo per occhi e mente....In realtà la Punta è doppia (e qui comincia il viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie...): la quota 2499 e la più aguzza 2510, entrambe con estesi panorami. Ma la bella cavalcata (foto) prosegue e continua fino al Colle della Borra, superando altri due rilievi, entrambi più alti ed entrambi (continua il viaggio di Alice....) più alti della Punta dell'Orletto: la quota 2530 e la quota 2578. Ma attenzione (Alice...) si continua a salire fino al punto più alto della gita, che non è una cima (sarebbe banale e scontato!), ma ….un colle!: il Colle della Borra, che con i suoi 2578 metri è più alto della Cima e delle due Punte dell'Orletto, ed anche delle altre due quote successive!
Adesso la neve, che non vedevamo più dall'inizio della lunga dorsale (in prossimità della Cima dell'Orletto), ricompare a coprire il sentiero fin verso i 2000 metri (foto), rendendo più prudente il procedere fino alle Grange Vandilliana, dove chiudiamo il bell'anello.
Circa 1200 metri di dsl per 11 km percorsi in circa cinque ore. Difficoltà EE
Un saluto a Blin 1950 che, leggendo Gulliver, abbiamo scoperto essere oggi salito poco dopo noi, mentre a settembre ci aveva preceduti sul Bec Costazza!
Con la affiatata compagnia di Gian Mario.
Grange dell'Orletto
la cresta percorsa vista dal Colle della Borra
il vallone di discesa, con in alto a sinistra il Colle della Borra
scendendo dal Colle della Borra, in alto a destra Piamprato

Gita Sociale del Club Alpinistico Pontese, 15 partecipanti.
Saliti per il sentiero 628, Grange Vandilliana, 1881m, Grange Orletto, 2026m, poi a sx fino alla cresta, Cima Orletto, 2258m; poi la lunga cresta erbosa senza neve fino alle quote 2499m e 2510m della Punta Orletto.
Discesa verso ovest senza sentiero e tratti di erba olina con vista su San Besso e Campiglia; poi verso sud, Grange Civetto, Sup, 2117m e Grange Civetto Inf, 1975m dove c'erano ancora i segni di un vasto incendio.
Poi tacche bianche e rosse su sentiero faticoso per il tappeto di foglie fino a Salzetto.
Un saluto al gruppo, in particolare a Tatiana e Giovanni Colombatto;
grazie al compagno di gita Mauro Sassone sceso a Piamprato dalla via di salita, consentendomi cosi' di fare la traversata con il gruppo!

Ritornato nell'alta Val Soana dopo 30 anni mi sono chiesto perchè ho aspettato tanto: è davvero un bel posto e l'itinerario seguito molto panoramico nonostante le nebbie che ogni tanto ci avvolgevano. Due avvertenze: 1) non ci sono nè segnali nè ometti per raggiungere il crestone che porta alla Cima dell'Orletto ma solo vaghe tracce di passaggio; dalla Punta dell'Orletto per tornare all'Alpe Vandilliana facendo il giro (consigliatissimo!) dal Colle della Borra calcolare almeno 1 ora in più. Visti molti camosci. Con Romeo e Stefano oggi attrezzati di caffè e prosecco, la prossima volta cosa mi toccherà portare?

Sentiero ben segnato fino all'alpe Orletto. Poi si perde un po'. Abbiamo costruito un ometto sul crestone a un bivio in cui è facile perdere la traccia. Qui prendere il sentiero che sale ripido a destra.
Poi dalla cima Orletto su esile traccia, ma la linea di salita è intuitiva.
Prestare attenzione in alto perchè l'erba olina è già scivolosissima.
Ripresa delle escursioni settimanali degli Evergreen CAI Pianezza dopo la parentesi nepalese di Marina e Gianni.
Splendida e calda giornata, molto limpida.
A parte un pastore, ovviamente nessuno in giro. Però parecchi camosci in alto.

Abbiamo avuto il "piacere" di vedere i lavori per l'impianto di risalita in avanzata costruzione. Bell'esempio di distruzione dell'ambiente montano e spreco di risorse.
Si pensava che la chiusura delle analoghe stazioncine del Piemonte (es. Aquila e Alpe Bianca) avesse insegnato qualcosa e invece...
Impiantino lungo 300 metri in capo al mondo che d'inverno ben pochi avranno voglia di raggiungere. Un paio di anni con poca neve, cosa che a queste basse quote è più che probabile, e l'impianto chiuderà. Però si saranno sprecati 1.673.000 euro (sì, proprio questa esigua cifra), e si sarà distrutto tutto l'ambiente del vallone.
Il progresso anche qui.

• 25/05/11 - Blin1950

esposizione prevalente: Sud-Est

19/04/18 - Calvario (Monte) da Villanova Mondovì, anello - PaoloEffe
    Bell'anello di un paio d'ore, comodo per un giretto dopo lavoro, prettamente boschivo ma che regala alcuni scorci di panorama interessanti sia sulla pianura che sulla vicina Val Ellero. Non ho visto [...]
    19/04/18 - Salauta (Cima) da Limonetto - giody54
    Approfittando degli impianti ormai chiusi ,siamo saliti con le racchette ,ovviamente sulle piste ancora molto innevate per poi proseguire sulla cresta ,con neve in qualche tratto scarseggiante verso [...]
    19/04/18 - Castelletto (cima) e Foltera (bric) Da Miroglio (Frabosa, Piemonte) - Klaus58
    Con poca fatica si raggiungono le tre cime descritte, la migliore è senz'altro il Castelletto, anche se non il più elevato. Per complicarmi un po' la giornata io dalla seconda palina ho raggiunto il [...]
    18/04/18 - Tardia Ponente (Monte), Rocca dell'Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta - monterod
    18/04/18 - Tremezzo (Monte di) dall'Abbazia d'Acquafredda, anello - dutur
    Effettuato il giro proposto con alcune varianti 1. ho lasciato l'auto ad Ossuccio 2. Salito alla cima di Lenno sono tornato alla bocchetta di lenno sono sceso in direzione di lenno per poi deviare a [...]
    18/04/18 - Bracco (Monte) da Revello e la Croce di Rifreddo - Tom57
    Percorso di ampio respiro, circa 19km andata e ritorno dal percorso dell'andata. Incredibilmente ci sono ancora innocui nevai a quota 1000mt. nonostante le giornate molto calde di questa settimana. [...]
    18/04/18 - Bracco (Monte) - Croci di Sanfront e di Envie da Rocchetta per Balma Boves e la Ròca dla Casna - mario-mont
    Itinerario sgombro da neve, salvo un piccolo tratto all'inverso prima della Croce di Envie. Sentiero un po' da cercare dopo Balma Boves, mancando la segnaletica.