Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre

tipo bici :: front-suspended
Bellissimo giro, in solitaria, su percorso vario: asfalto in salita, sterrata, sentiero nel bosco e sentiero erboso; un pizzico di avventura per l'itinerario non sempre intuitivo. Salita su asfalto sino a dopo la stradina del Garneri; proseguire ancora 300 mt e poi, prima del tornante a sx, imboccare il sentiero che in 5 minuti arriva al Rifugio. Di qui prendere la sterrata di fronte al Rifugio e proseguire per poche centinaia di metri; all'arrivo sull'asfalto a sx per 500 mt, poi al tornante verso destra imboccare ampia sterrata ( Cartellone Il Pianoro di Tenou) che con un lungo traverso, sali e scendi (più sali), arriva alla chiesetta di Tenou. Proseguire sul sentiero, attenzione al bivio a dx per torrette che scende su una traccia di sentiero (seguire i segni rossi e bianchi sugli alberi).In seguito il sentiero diventa una sterrata erbosa sino al ponte di legno sul Varaita. Rientro a Sampeyre percorrendo 3 km circa di statale.

tipo bici :: full-suspended
Ho proposto ad Ugo, Corrado, Ciano e Giancarlo questo percorso, apprezzabile sia dal punto di vista naturalistico (bosco fra Fondovet e Tenou) e panoramico (vista dal Bric della Croce), sia dalla varietà della discesa. La salita, tutta su asfalto, è stata abbastanza tranquilla, complice la bella giornata di sole non particolarmente calda. Pedalabile senza problemi anche la carrareccia sterrata da Fondovet a Tenou. La durata della gita è stata di un’intera mattina.
Grazie a tutti della compagnia; un rincrescimento per Ugo (proprio all’ultimo!).

difficoltà: TC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
lunghezza (km): 26

Ultime gite di mountain bike

23/05/18 - Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo - sensacugnisiun
Meglio aspettare ancora un pò per ravanare per i sentierini, 524 molto bagnato e ancora diverse lingue di neve nel primo tratto. Salita molto scorrevole e pedalabile, la sterrata è in ottime condiz [...]
20/05/18 - S. Genesio da Olgiate Molgora - stellatelli
Salita 50% su asfalto, poi sterrato facile, discesa in single track oggi molto umidi e scivolosi, spesso in bosco fitto, segnaletica scarsa, acqua presente
19/05/18 - Prione (Colle del) da Nasino - Andrea81
Partito da Cisano sul Neva, docile salita asfaltata fino a Nasino, guadagnando circa 250 m di dislivello in 14 km, utili come riscaldamento. Dopo Vignolo la sterrata è molto bella e piacevole, solo u [...]
19/05/18 - Cornizzolo (Monte) da Suello, giro con discesa per Lago di Annone - basca
Tempo incerto quindi partiti presto per gitarella di mezza giornata. Partiti alle 8,30 lasciando l'auto all'inizio del lago segrino (lato canzo). In cima alle 10,30 discesa verso il monte Rai, arriv [...]
18/05/18 - Evigno (Pizzo d') Single trek del Golfo del Dianese e dei Ciapà - baloo
Ottima salita , panorami stupendi dappertutto in mezzo a fiori e con profumi inebrianti. Una stella in meno perchè la dorsale del Monte Grimaldi non mi è piaciuta un granchè e credo che il tizio c [...]
17/05/18 - Mussiglione (Monte) da Valcasotto, giro - Lonely_Troll
Percorso di media lunghezza e non faticoso tranne alcuni tratti di strada dissestata. Ancora qualche centinaio di metri innevati nella parte alta
17/05/18 - Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni - nigando
Variante dell’itinerario base. Partenza dal bivio della statale 23 per Usseaux. Asfalto pulito sino in cima, prati in fiore nella parte basse e neve da pian dell’Alpe. Giro stupendo per il paesagg [...]