Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: tutto ben pulito
Purtroppo le previsioni per la mattinata erano fin troppo ottimistiche: partenza alle 7 dai Bagni di Vinadio (tutto chiuso!), salita sotto una debole ma continua nevicata, assenza di vento, bella traccia presente, buon innevamento. Arrivati quasi al passo ha smesso di nevicare ed è sceso un bel nebbione: visibilità scarsa e panorama negato; abbiamo aspettato una mezz'oretta, sperando in un'apertura....invece niente, quindi dietro-front e discesa veloce fino all'auto, dove (in modo classico!) abbiamo trovato un po di sole. Oggi con Teo che con gli sci ,al ritorno ,ha forse faticato più di me.
sotto una debole nevicata
visibilità quasi nulla

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Nessun problema fino allo stabilimento termale (ed eventualmente oltre
Racchette ai piedi già dal ponticello che unisce i Bagni di Vinadio all'inizio del sentiero per il Passo..neve perfetta in discrete quantità nella parte bassa..il sentiero è perfettamente tracciato dai passaggi dei giorni precedenti...poi, intorno ai 1500 mt la neve aumenta notevolmente, con quantità più che soddisfacenti ancor più perchè farinosa...sono arrivato fino al bivio tra lo Steliere ed il Passo e ho proseguito per un altro centinaio di metri fermandomi però a poche decine di metri dal passo in quanto non vi erano tracce...visto solo scialpinisti sul percorso..molti sorpassati e molti visti scendere dallo Steliere (meta molto ambita a quanto pare)..

neve (parte superiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: OK fino a Bagni
Giornata molto bella ma purtroppo in alto la neve era troppo lavorata.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Bella gita effettuata in condizioni di neve buone e soprattutto presente fin dalla partenza. Sole soltanto nella parte superiore della gita ma con la quantità di neve che c' è in giro va più che bene!
Grazie a Cristiano e a Livia per la compagnia durante questa bella gita. Abbiamo fatto un buon allenamento per future gite, con e senza ciastre. Alla prossima.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Osservato numerose valanghe anche di notevoli dimensioni cadute dopo le nevicate di metà marzo.
Bella gita in una giornata stupenda e calda.Incontrati 3 skialp e 4 ciaspolatori,3 di loro mi terranno compagnia per lo spuntino sul colle.Bel panorama accecante con tutta la neve che è caduta.Solo 4 stelle perchè la neve al ritorno è mollissima e le ciaspole si infilano dappertutto con grande sofferenza per le caviglie...

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord

Ultime gite di racchette neve

26/06/18 - Bezin (Pointe Nord e Sud de) Pointe de la Met, Ouille de Tretetes da Pont de la Neige - jdomenico
Neve dall'auto e meteo buono, ma... nevai bucherellati e rigolati senza pietà, abbastanza faticosi (utili le racchette per non dover saltellare!) anche perché la neve ha mollato poco. Raggiunta prim [...]
19/06/18 - Menta (Costa di) dal Lago Serrù - laika58
Oggi una giornata spettacolare non una nuvola ed un sole caldo mitigato da un'arietta di sottofondo - Strada chiusa alla diga del Serrù, partenza con le ciaspole sullo zaino seguendo la strada taglia [...]
17/06/18 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - patrick77
partiti dal colle alle 7.20 primi pendii privi di neve, alcune chiazze. Fatto un pezzo di sentiero per il Pan di Zucchero, poi prima di iniziare la salita più ripida fatto un traverso su neve arrivan [...]
16/06/18 - Gran Paradiso da Pont Valsavarenche - flavius
Neve pressochè continua dal rifugio. Ottimo rigelo. Neve dura nella parte bassa che non ha mollato nemmeno al pomeriggio. Dopo la schiena d'asino tappeto di perfetto firn primaverile. Innevamento anc [...]
14/06/18 - Giasson (Becca di) da Usellieres - Viper
Quoto in pieno la relazione di Mowgli, con cui ho effettuato la gita; aggiungo solo che se la neve é ben rigelata (come l'abbiamo trovata noi) si può salire con i ramponi, non servono nemmeno le rac [...]
10/06/18 - Ghicet di Sea da Pian della Mussa - gino74
neve continua dal piano Ciamarella sino in cima, usati ramponi per valicare i pendii sommitali.
09/06/18 - San Matteo (Punta) dal Passo Gavia - flavius
Portage di 1h e 30 minuti per noi ciaspolatori (non conviene cercare di seguire i traversi a mezzacosta con tracce di sci lungo le lingue di neve del versante nord della Sforzellina: molto più comoda [...]